Qualcuno mi saprebbe consigliare sull'acquisto di un buon impianto home thatre, con amplificatore, casse e tutto il resto?
In materia sono tremendamente ignorante, quindi ho un disperato bisogno di aiuto ^_^
^_^ :D :lol: :D ^_^ ^_^
Qualcuno mi saprebbe consigliare sull'acquisto di un buon impianto home thatre, con amplificatore, casse e tutto il resto?
In materia sono tremendamente ignorante, quindi ho un disperato bisogno di aiuto :D
:wacko: :lol: :lol: ^_^ ^_^ ^_^
Di vero "home theatre" non si può parlare a patto di spendere cifre folli dai 5-6000 in su ed il primo consiglio è quello di diffidare da chi ti dice il contrario...
Comunque, prima di buttarti nell'acquisto valuta bene l'opportunità di acquistare un sistema 5.1. Devi sapere, infatti, che meno del 20% della fonte sonora fuoriesce dai satelliti posteriori, perlopiù effetti sonori a volte inutili e/o irrilevanti; è ovvio però che se la maggior parte dei film che vedi o preferisci sono infarciti di effetti sonori probabilemente la tua scelta è quasi obbligata. Altrimenti puoi sicuramente usare i soldi per comprare una ottimo impianto stereofonico che - a parità di prezzo - ti offrirà una qualità sonora (musica e parlato) di gran lunga superiore a qualsisiasi impianto home theatre "lillipuziano" oggi in circolazione. Del resto ti basta fare una prova d'ascolto seria per rendertene conto anche se sei un neofita.
Se poi mi dici il tuo budget posso darti qualche consiglio più mirato, ammesso che tu lo voglia ;)
Non volevo spendere più di 400 eurozzi... Non mi serve una cosa spaziale, mi basta un buon effetto.
Qual'è la cosa migliore da fare? ho visto su quel prezzo dei kit tutto compreso oppure dei sistemi diffusori+amplificatore. Io propenderei per questo, anche se non mi è del tutto chiaro a cosa serva l'amplificatore.
Il sistema non lo userei per ascoltare musica, solo collegato alla tv, quindi molti film infarciti di effetti sonori, ma anche molti privi...
Sono nelle tue mani :D
hmmm...400 euro sono un po' pochini per un buon primo impianto strereofonico (2 casse + amplificatore + lettore cd); forse cercando nell'usato si può anche fare ma ci vuole molta pazienza e dedizione...
I kit - come li chiami tu - a quella cifra (ma anche per il triplo sia chiaro) sono di qualità infima ed - imho - sarebbero soldi gettati nel wc. Comunque, la scelta è tua visto che tuoi sono i soldi...se opti per un sistema stereofonico posso fornirti qualche indirizzo di siti per l'usato hi-fi e indicarti qualche marca dal buon rapporto qualità/prezzo; inoltre, se abiti vicino Milano non dovresti avere problemi a trovare negozi specializzati, che vendono anche materiale usato e con il vantaggio che puoi ascoltare la merce :D
2, tutta la vita per le ragioni dette prima...
hdmi? se a te interessa l'audio non ti serve a nulla...
hdmi? se a te interessa l'audio non ti serve a nulla...
A me interesserebbe esclusivamente per vedere film, collegando il tutto ad una tv hdready....
Scusa se ho detto castronerie ma di questi argomenti non so proprio niente.. :D
il lettore cd non penso mi servirebbe, proprio perchè non ascolterei musica.. il dvd ce l'ho già, quindi non vorrei comprarlo, sbaglio? :wacko:
Mi riferivo all'audio dei films...
Comunque, se a te la musica non interessa puoi fare a meno del lettore cd e usare solo il dvd...in ogni caso l'uscita hdmi ti serve per il collegamento video (TV+DVD), quindi se fossi in te mi orienterei su un sistema a 2 canali + un buon amplificatore. Al limite, ci puoi aggiungere un buon sub per aumentare l'effetto cinema. I soldi per i satelliti li risparmierei per ora. Come casse puoi scegliere qualche modello della Indiana Line: sono italiane, si trovano facilmente anche nei centri commerciali, hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo ed un'assistenza eccellente; se opti per il modello da pavimento (le 5.20, se non sbaglio) potresti anche fare a meno del sub, risparmiando così un bel po' di soldi (tieni presente che per un sub almeno decente devi spendere dai 500 euro in sù...). Un alternativa valida alle Indiana Line sono le Chario (sempre italiane, ma più costose); altre marche presenti nei centri commerciali non mi hanno mai convinto all'ascolto, anche se qui entrano in gioco i gusti personali; magari fai una prova comparativa e fidati delle tue orecchie :D
Per quanto riguarda l'amplificatore io prenderei un entry-level della Nad, Rotel o Harman Kardon: difficilmente sbagliano un prodotto e sono marchi seri ed affidabili. Anche questi dovresti trovarli nei centri...mi raccomando però cerca di ascoltare casse ed ampli insieme, è molto importante!
Sappi però che se vuoi comprare tutto nuovo non ce la farai mai con 400 euro, forse te la cavi con 7-800 così però ti trovi un ottimo impianto che potrai utilizzare anche - un domani - per ascoltare la tua musica preferita con una qualità sonora incomparabile con quella dei sistemi compatti in commercio.
Buona scelta!