Entra Registrati
Il Codice Trivulziano....
D di Darklady
creato il 24 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 maggio 2006 11:47 Autore

Guys, dopo quasi un mese di attesa, ed il rischio di non fare più in tempo, sabato scorso sono riuscita ad andare alla mostra del Codice Trivulziano di Leonardo al Castello Sforzesco di Milano.

Prima d'ora, l'ultima volta che il Codice fu esposto risale a circa 30 anni fa....

Molti visitatori, i quali o non conoscevano l'oggetto della mostra o spinti da chissà quale aspettativa, sono rimasti "delusi" nel realizzare le dimensioni effettive del "Codice": che altro non è che una sorta di ciò che noi oggi definiremmo "block notes" e che Leonardo si portava appresso anche quando usciva per fare....che so io una passeggiata....Se ci si pensa, è ovvio che non potesse avere le dimensioni di un tomo rilegato con filo di rame e copertina in cuoio..... ^_^

Il Codice racchiude schizzi, bozzetti, studi, appunti che Leonardo scrisse durante il periodo che trascorse a Milano. In esso si possono ammirare i tratti approssimativi, ma anche versioni più dettagliate, di come Lui avrebbe realizzato la cupola del Duomo, ma anche lo studio sulla costruzione di una stalla provvista di un meccanismo tramite il quale il fieno sarebbe dovuto cadere dall'alto per essere ripartito tra i vari animali, la compilazione di una sorta di glossario.....

Dal Codice traspare l'interesse di Leonardo per qualsiasi cosa potesse essergli utile a "migliorare" la sua capacità di rendere la realtà attraverso i suoi dipinti.....

Oltre al Codice Trivulziano, si potevano ammirare molti libri antichi, alcuni dei quali si pensa abbia consultato anche Leonardo.....

Chi di voi ci è andato? E quali sono state le vostre impressioni finali?

Lemme Know ^_^

Kisses ^_^

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 1:30

Io ero andata a vedere la mostra sul Codice Trivulziano il 30 aprile (scoprendo fra l'altro che devo assolutamente tornare al Castello Sforzesco e visitarmelo ben bene: ci sono musei e pinacoteche molto interessanti).

Ho trovato l'allestimento ottimo: mostra di dimensioni ideali per una visita accurata, pannelli informativi chiarissimi ed interessanti, un'emozionante esposizione di splendidi manoscritti miniati e di libri antichi stampati (fra i quali uno riguardante le eclissi).

Consigliatissima :D

A Milano qualche anno fa avevo potuto ammirare in un'altra mostra (mi pare all'Ambrosiana) anche il Codice Atlantico e quindi sapevo già bene che tipo di testi siano i Codici leonardeschi ... secondo me parecchi dei visitatori delusi si sono recati a vedere il Trivulziano sull'onda del successo del "Codice Da Vinci" aspettandosi Dio solo sa che cosa ...

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 9:11 Autore

In effetti anche a me era balenata una simile ipotesi..... :D

Ma per fortuna non sono tutti così superficiali.....so di americani giunti apposta per visitare, non solo, ma anche, la Mostra del Codice Trivulziano!!!!

Purtroppo quella sul Codice Atlantico, me la sono persa :D

Tuttavia, mi sono ripromessa di cercare di partecipare al maggior numero di eventi di questo tipo....non si può lasciarsi scappare simili opportunità quando vengono organizzate proprio a 2 passi da casa propria!!!

Kisses :D

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE