Entra Registrati
Nomi bastardi.
S di Ser Davos Seaworth
creato il 12 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 18:52 Autore

Per pura curiosità sapreste dirmi su che criterio vengono dati i nomi bastardi: vengono dati semplicemente in base al luogo di nascita, a quello dove sono cresciuti, oppure sono legati alla provenienza del padre , o della madre?

Il dubbio mi viene riguardo a Jon, per i seguenti motivi:

(non sò se serve lo spoiler ma per sicurezza lo metto lo stesso)

af59891ace0820a253f22bb5e2d71e2b'af59891ace0820a253f22bb5e2d71e2b

Prendiamo ad esempio due dei figli di Robert, Mya Stone, ed Edric Storm.

la prima è nata e vive tuttora nella valle degli Arryn, e infatti si chiama Stone, il secondo è nato e cresciuto a capo tempesta e difatti si chiama Storm.

Jon, chiunque sia sua madre, dalla sconosciuta Wylla citata da Eddar e da Edric Dayne, ad Ashara Dayne, fino a tutte le altre ipotesi fatte sul forum, dovrebbe esere nato più o meno nelle terre basse (se non sbaglio), pertanto non dovrebbe chiamarsi (per quanto il nome sia orribile ed assolutamente inadatto) Sand o giù di lì?

La discussione è probabilmente oziosa, ma è tanto per sapere......

Ser Davos Seaworth,

il cavaliere della cipolla.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 19:04

Direi che viene dato in base alle "caratteristiche" del luogo ti appartenenza del bastardo.... Storm per Capo Tempesta, Stone per il Nido dell'Aquila con le sue montagne, Rivers per le terre dei fiumi, Sand per Dorne e allo stesso modo Snow per il Nord dove nevica molto....... anche se non sappiamo dove sia nato Jon, è comunque uno Stark , allevato e cresciuto a Grande Inverno e quindi è per quello che si chiama Snow

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 19:24

In effetti si tratta di una questione poco chiara. Mooooolto tempo fa c'era almeno una discussione simile, ma è completamente defunta credo.

Il nome è dato in base alla regione (da nord a sud, approssimativamente: snow, rivers, stone, pyke, hill, waters, storm, flowers, sand), ma si segue il padre o la madre? Robert ha due bastardi, dal cognome diverso. Re Aegon IV aveva diversi figli bastardi riconosciuti, tra cui: Daemon "Blackfire" (che pare non aver avuto un cognome da bastardo. Il soprannome con cui è noto (anche Fuoconero), viene dal nome della sua spada. Era un Targaryen puro; la madre era sorella di Baelor il Benedetto, quindi cugina di Aegon IV); Aegor Rivers e Brynden Rivers (figli rispettivamente di lady Barba Bracken e lady Mylessa Blackwood. In questo caso hanno entrambi preso il nome della regione materna); Shiera "Seastar" (figlia di lady Serenei di Lys).

Dagli esempi pare che si prenda il nome della regione materna, e se la madre non è di nessuno dei sette regni primitivi, il figlio non ha un cognome.

Ma la cosa non quadra con tanti esempi di bastardi delle Cronache (tutti quelli che mi vengono in mente, almeno). Mi sembra che prendano sempre il nome della regione paterna, e non mi sembra plausibile che tutti i figli illegittimi siano stati concepiti strettamente in zona. Questo vale soprattutto per il caso di Jon Snow, che, stando alla versione ufficiale dei fatti, ha preso il cognome della regione del padre, in cui è stato allevato...

... e se avesse preso il cognome della madre? ....

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 20:18 Autore

Effettivamente è tutto poco chiaro.

Se effettivamente i nomi bastardi seguono la linea materna questo darebbe credito a quello teorizzato in "chi sono i genitori di Jon Snow?" ma senza prove effettive.........

Grazie comunque.

Ser Davos Seaworth,

il cavaliere della cipolla.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 20:50

Non ho certezze a riguardo, ma secondo me la cosa più probabile è che venga attribuito il cognome della zona del genitore "noto", o, se sono enbtrambi noti (vedi Edric Storm), quello del genitore con cui il figlio cresce. Questo mi pare potersi applicare a tutti i bastardi che conosciamo. :wacko:

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 12 maggio 2006 21:46

mi pare che i bastardi traggano il nome da dove vengono allevati, senza nessuna distinzione circa il sangue che li ha generati. L'esempio dei bastardi di Robert è illuminante, e mi sembra tutto perfettamente in linea con il nome di Jon: di chiunque sia figlio, egli è un bastardo NELLE (non delle) terre del Nord, donde il suo nome...

Certo che ci si potrebbe chiedere che nome potrebbe avere un bastardo di westeros che viva nelle free cities, o uno che cambi continuamente luogo di residenza dalla nascita... E' il criterio ad essere potenzialmente fallato, non la sua applicazione.

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 16 maggio 2006 22:06

Non credo ci sia da farsi poi troppe domande: il nome è quello del luogo in cui si trova il bambino quando gli viene dato il nome stesso.

Che poi ci siano eccezioni (Jon, appunto) non penso sia un problema: dopotutto è un cognome di comodo, penso che uno valga l'altro! Piuttosto che inventarli ne hanno di fissi (anche se è una notevole "bastardata" perchè marchia irrimediabilmente l'individuo...).

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 maggio 2006 12:10

Ma se non sbaglio, quando Ned torna a Grande Inverno, a Jon era già stato dato il nome, no? :lol:

Ned aveva già deciso che il piccolo sarebbe cresciuto a Grande Inverno...

In ogni caso quoto quanto affermato da Doran, anch'io sono convinta che il cognome sia acquisito in base al luogo in cui i figli illegittimi vivono/vengono allevati...ed è per questo che Jon si chiama Snow.

Kisses :lol:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 26 maggio 2006 16:09

Ma se non sbaglio, quando Ned torna a Grande Inverno, a Jon era già stato dato il nome, no? :D

Ned aveva già deciso che il piccolo sarebbe cresciuto a Grande Inverno...

In ogni caso quoto quanto affermato da Doran, anch'io sono convinta che il cognome sia acquisito in base al luogo in cui i figli illegittimi vivono/vengono allevati...ed è per questo che Jon si chiama Snow

:D

perfetto :D

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 18 giugno 2006 15:17

esatto... ai bastardi di ALTO RANGO vengono dati i cognomi riguardo al luogo in cui sono allevati, non nati

se qualcuno non l'avesse detto, li ripeto:

nord--> Snow

ovest--> Hill

altopiano--> Flowers

terre dei fiumi--> Rivers

terre della tempesta--> Storm

valle--> Stone

Approdo del Re e dint.--> Waters

Dorne--> Sand

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 23 giugno 2006 21:57

Per completezza aggiungo anche Pyke, per le Isole di Ferro.

Per quanto riguarda la questione di Daemon Blackfyre tirata in ballo da Khal, anche se non viene detto da nessuna parte, penso che il suo cognome debba essere stato Waters e che abbia assunto il cognome Blackfyre per distinguersi dai "comuni" bastardi, ma queste sono speculazioni.

Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 23 giugno 2006 22:47

Direi che viene dato in base alle "caratteristiche" del luogo ti appartenenza del bastardo.... Storm per Capo Tempesta, Stone per il Nido dell'Aquila con le sue montagne, Rivers per le terre dei fiumi, Sand per Dorne e allo stesso modo Snow per il Nord dove nevica molto....... anche se non sappiamo dove sia nato Jon, è comunque uno Stark , allevato e cresciuto a Grande Inverno e quindi è per quello che si chiama Snow

Non dimentichiamo Hill per le regioni intorno a Castel Granito, Flowers per quelle di Alto Giardino, Waters per Approdo del re e Pyke ovviamente per i bastardi che sono stati allevati nelle Isole di Ferro...chissà perchè non iron però... :lol:

AHHHHHHHHH mi accorgo che lo avevate già scritto

me si scusa

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE