Solo tu potevi fare un paragone del genere!!! ;) ^_^ ^_^ Comunque devo dire la verità, all'inizio Cat mi piaceva (anche perché ha il mio stesso nome!!), era la donna forte ma non la guerriera in armi (tipo Arya da grande probabilmente), madre, moglie, che ne aveva passate di tutti i colori... Ma poi mi ha fatto cascare le braccia... che noia!! Sempre lì a moraleggiare, a fare la sancta sanctorum, la Santa Catelyn di Westeros... mamma mia...I suoi capitoli sono diventati noiosi quasi quanto quelli di Bran ( ed è tutto dire...)... L'unico ultimo grande capitolo è quello dell'
SPOILER REGINA DEI DRAGHIaad3bd6e33f09ef37ee9957fccb0143e'aad3bd6e33f09ef37ee9957fccb0143e
interrogatorio di Jaime, uno scontro tra titani sembra!!
E mi accodo, proprio lei SPOILER FINO AL PORTALE2f0b5e616448f369bff1b7b7ed96803a'2f0b5e616448f369bff1b7b7ed96803a
doveva resuscitare?!?! Non Tywin o Ned, se proprio dovevano far resuscitare qualcuno?!
E mi accodo, proprio lei SPOILER FINO AL PORTALEdaacbfb9aa60ced91e2158bf3821214e'daacbfb9aa60ced91e2158bf3821214e
doveva resuscitare?!?! Non Tywin o Ned, se proprio dovevano far resuscitare qualcuno?!
Beh, era l'unica ad avere i requisiti necessari :-)
Appoggio in pieno Brynden, adesso non esageriamo, o inizio a inalberarmi...
Mettetevi SPOILER FIUMI DELLA GUERRA 6396c5ffc0c1e6d62c3953712bb6a657'6396c5ffc0c1e6d62c3953712bb6a657
voi nei panni di Robb e vostra madre in quelli di Cat alle Nozze rosse, e poi ne riparliamo
.
Visto che qua si reputa meglio Cersei di Cat presumo in base all'aspetto fisico ricordo che quest'ultima è ancora un vero splendore, ma pochi se ne sono accorti.
NdBeric: segnalare sempre la provenienza degli spoiler...
mi sembra che nessuno obietti a Cat di essere una gran bella signora... solo che è assolutamente indisponente, insopportabile, terribilmente stressante.
Sottolineo che è stressante lei e solo lei, non i suoi capitoli. Anzi, come spesso capita, molti dei migliori episodi di Martin (dal punto di vista di accadimenti, colpi di scena, sviluppi chiari della storia etc etc) accadono quando è di turno un personaggio insopportabile o odioso. Ergo, in generale trovo ottimi i capitoli della signora Stark, peccato solo che siano ammorbati dalla sua presenza e dai suoi pensieri intollerabili... ;)
Spezzo una lancia a favore di Lady Catelyn Stark!
A me è un personaggio che piace molto, ha profondi valori e i piedi per terra. Purtroppo per lei è onesta.
Crede a SPOILER da IL GRANDE INVERNObefb48b9aa4ab759ed17e4f8f986ac20'befb48b9aa4ab759ed17e4f8f986ac20
Littlefinger e ai Frey
perchè il suo senso dell'onore e della rettitudine è tale da impedirle di vedere la realtà.
C'è da dire poi che suo figlio Robb non l'aiuta granchè SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA70ddfced04f0633cdf17e196eb101566'70ddfced04f0633cdf17e196eb101566
infatti accetta di sposare una Frey e poi si prende un'altra moglie e non è molto solerte nel cercare di salvare le sorelle
E' finita suo malgrado nel gioco del trono e non ha le carte adatte.
Scusate se non indico la provenienza degli spoilers ma non ho letto la versione italiana dei libri.
<_<
NdK: Anche se non hai letto la versione italiana, per la prossima volta sarebbe già un'indicazione indicare la provenienza nell'edizione inglese.
in generale mi pare che le figure femminili siano non particolarmente positive...
in generale mi pare che le figure femminili siano non particolarmente positive...
Non sono d'accordo su questo, le figure femminili hanno un impronta nettamente diversa rispetto a quelle maschili, le donne non combattono sui campi di battaglia ma lo fanno nelle corti, questo rispecchia molto la realtà medievale, in genere sono figure tormentate.
Spesso si rivelano, in un modo o nell'altro, gli elementi deteminanti per lo svolgimento della trama già dall'inizio SPOILER TRONO DI SPADE 07e59c2b02f496e95490c23f5b1efb18'07e59c2b02f496e95490c23f5b1efb18
quando Cersei fa si che Ed Stark venga ucciso apparentemente per volere del figlio per difendere un suo segreto
si rivelano i personaggi che permettono alla saga di continuare.
Cersei non per questo è una figura negativa, difende i suoi figli, la persona che ama, la sua famiglia, rivela dei valori forti e ben presenti in lei, ovviamente reagisce difendendosi in modi discutibili, ma non negativi, semplicemente nell'unico modo in cui poteva effettivamente difendersi.
Catelyn è un altro elemento che agisce in questo modo, lo fa a modo suo, non è donna da mandare a morte qualcuno con leggerezza, al contrario di Cersei ma anche lei rivela valori e una grande forza... nessuno mette in dubbio che sia un personaggio odioso, ma i suoi errori sono dettati da un essere "positivi"
Lo stesso discorso su tutte le donne, Arya è l'incarnazione della guerriera...Nymeria appunto. Bellissime invece le armi di Sansa, una stupida ragazzina, forse all'inizio, troppo fiduciosa fino alla fine, ma quel "muro di cortesia con il quale si difende" come Tyrion definisce il suo atteggiamento, lasciandola ancora un po ad inasprire alla corte del re forse divenderebbe una perfetta Lucrezia Borgia dei sette regni (con un maestro come Tyrion che si è rivelato un maestro di intrighi lo diventerebbe sicuramente).
Le donne sono formse meglio ritratte degli uomini con tanto di luci ed ombre, per questo sembrano negative, in realtà è difficile giudicarle (Melisandre... buona o malvagia? all'inizio è difficile capirlo) sono semplicemente disposte a tutto per i loro obiettivi... gli uomini sono invece disposti solo alla guerra.
E' il tipo di donna che non mi piace. Ho iniziato a odiarla nella scena in cui Jon a Grande Inverno fa visita a Bran e, quando è sul punto di accomiatarsi, viene richiamato dalla lady Stark, che gli dice quella cosa così orribile. Non mi piace proprio. E' una str...avagante.
non è un personaggio che si fa amare "famiglia, dovere, onore" in pratica Catelyn si riassume nel motto della sua casata, non offre spunti divertenti ne si fa odiare fino in fondo come Cersei... è su quel bilico di ignavia che, anche se crea risvolti interessanti, non da granid apporti al lettore.
PORTALE DELLE TENEBRE af8883eb4506b9d0d8fbd00cd0bb3465'af8883eb4506b9d0d8fbd00cd0bb3465
Sono stato felicissimo quando ho scoperto che non poteva più parlare FINALMENTE STA ZITTA!
catelyn è un gran bel personaggio...come tutti...e dico tutti....
incarna bene la madre e allo stesso tempo la fredda lady del nord......e anche la donna piena di dubbi ke commette sbagli come tutti...questo è il bello di cronache del ghiaccio e fuoco...
cmq a me all'inizio nn piaceva ma devo dire ke piano piano poi mi è piaciuta sempre +....
grande poi l'idea di far sempre e solo vedere la storia di robb dagli occhi di catelyn in modo da nn aggiungere la visuale di robb e allo stesso tempo di raccontare anche i fatti di delta delle acque....geniale martin!!!
Io sono ancora al primo libro quindi vi prego di scusare un mio eventuale errore dovuto al fatto di non conoscere ancora bene la storia, ma io non le perdonerò mai il comportamento nei confronti di Jon. In fondo non è colpa sua essere un bastardo e in più lui cercava di comportarsi sempre nel più convenevole dei modi, in sua presenza, e lei continua imperterrita nel suo atteggiamento.
proibendogli quasi di vedere il piccolo Bran per dirgli addio quando era in quelle pessime condizioni. :lol: :unsure: :wacko: :blink: :huh:
Catelyn Tully è uno dei personaggi nel cui punto di vista mi sono maggiormente identificata.
Catelyn esordisce con un notevole handicap cioè il suo atteggiamento nei confronti dell'incolpevole Jon Snow, che credo impedisca a molti di apprezzare la profonda, umanissima tragicità del suo personaggio.
Intrappolata in gioco al quale è impreparata (e per il quale è caratterialmente inadatta a causa del profondo senso della lealtà e del dovere che l'accomuna ad Eddard), finisce per commettere errori dalle conseguenze devastanti solo perchè il suo desiderio di proteggere le persone che ama è tanto disperato da condurla a scelte poco razionali.
Anche altri personaggi fanno scelte assai poco razionali e dalle conseguenze molto gravi, non per questo vedo nei loro confronti giudizi pesanti come quelli nei confronti di Cat
Catelyn non ha nessun tratto dell'eroe, nessun segno caratteristico.
E' uno dei pochi personaggi del tutto "normali" del romanzo, Martin usa molto questa sua normalità per smuovere le acque senza inventare chissà cosa.
E' un personaggio molto interessante dal punto di vista della costruzione di un romanzo.
concordo con storm sul comportamento odioso di cat in quel punto ma in seguito quando la situazione cambia viene fuori tutta la tragicità della figura della madre nel suo ruolo di consigliera e protettrice della prole
Ritengo Catelyn uno dei personaggi chiave dell'intera saga, infatti sono le sue scelte che determinano in gran parte il tragico susseguirsi di eventi, sono convinto che in seguito avrà ancora molto da dire (non nel senso stretto della parola), è una madre e per i suoi figli agisce talvolta in modo troppo impulsivo, il troppo amore ed il senso della famiglia la portano a sbagliare, ma possiamo forse fargliene una colpa?
I prossimi libri ci riserveranno molte altre sorprese