Dalla discussione su Roma è saltato fuori il problema che pur essendo stata girata in italia e con un accordo rai, di attori italiani non ce n'erano nel cast.
Ho riflettuto su sta cosa e mi sono chiesto come mai, noi italiani, che siamo i diretti discendenti di roma e cmq dell'epoca classica, che sembra avere tanta fortuna al cinema e in tv in questi anni, non siamo stati capaci di tirare fuori una serie tv con attori e sceneggiatori italiani sull'argomento o un addirittura un film fatto bene, rigoroso sui modi di vivere del tempo ma al contempo spettacolare e senza tutti gli errori che si possono vedere dal Gladiatore in poi.
Non capisco come mai film e telefilm che narrano di storia romana/greca/miti classici vengano sempre fatti negli usa e in italia nessuno sia capace di fare una sceneggiatura che tratti sto argomento, magari aiutato da professori e esperti per non cadere nei troppi errori che contraddistinguono i film di oltre oceano.
Credo che sia una spesa abbastanza rilevante ad esempio x la rai, ma che dato il successo che hanno avuto film come il gladiatore o troy negli usa, e se ilprodotto è fatto davvero bene possa esserci un ritorno economico nell'esportarlo all'estero.
Voi che ne pensate?
Dico che sono d'accordo.
Sperando di non essere richiamato per la polemica...dico che il livello delle produzioni italiane mi sembra molto basso, ma non me ne stupisco: se si buttano i soldi per produrre reality di pessimo gusto, ma che pare attirino gli spettatori, ma li si negano a Piero ed Alberto Angela che chiedono di produrre quattro nuovi Superquark storici, si è detto tutto sulle "priorità" scelte da Rai e Mediaset!
I motivi sono essenzialmente 2, collegati tra di loro: negli Stai Uniti (così come in alcuni stati del Nord Europa) la cultura classica è molto + apprezzata di quanto nn lo sia qui in Italia.
Da questo, ci si mette poco a capire che produttori di reti televisive e/o cinematografici nn sono disposti a investire x produzioni ispirati alla cultura Greco-Romana, almeno qui da noi. In altri Paesi (specie gli Sati Uniti dove l'industria cinematografica è molto sviluppata) è + facile che si abbiano produzioni riguardo qst tematiche.
Da questo, ci si mette poco a capire che produttori di reti televisive e/o cinematografici nn sono disposti a investire x produzioni ispirati alla cultura Greco-Romana
Xò magari potrebbe essere l'occasione x esportare il film o la produzione negli USA....il problema è che forse il rischio economico è troppo alto e nessuno si azzarda a provare.....
Qst è pressoché certo, ^shinobi^
Considera poi ke il cinema americano sforna film storici uno dietro l'altro, ma ben pochi sono ben fatti... E quando ne esce uno decente il pubblico americano nn è in grado di apprezzarlo. Ergo, se anke noi esportassimo un film storico sulla cultura classica, negli states sarebbe un flop :shock:
Il vero problema è che oggi in italia non c'è nessuno disposto a investire nel cinema. Non credo si tratti di un problema riferito solo ai film storici. Credo che manchi la voglia di investire in certi prodotti, credo che si abbia paura di esporsi troppo rischiando il tonfo. Credono che sia meglio investire in Boldi e De sica, tanto per dirne due, piuttosto che cercare di risollevare nostro cinema. E fin che non si capirà questo, secondo me il cinema Italiano, che all'estero è anche abbastanza apprezzato, non riuscirà mai a competere con quello mondiale.
Secondo me sopravvalutiamo il nostro cinema ricordando i Tempi d'oro del cinema Italiano.
:shock: <_< <_<
I motivi sono essenzialmente 2, collegati tra di loro: negli Stai Uniti (così come in alcuni stati del Nord Europa) la cultura classica è molto + apprezzata di quanto nn lo sia qui in Italia.
Non credo che oltre oceano apprezzino molto la cultura classica nella sua esattezza storica, mi sembra che tendano piuttosto ad estrapolarne solo gli elementi di maggior effetto (v. Gladiatore, Troy, Alexander e tutte le schifezze di quel tipo).
Guardatevi "Il mestiere delle armi" di Olmi (nostro, italiano) per rendervi conto di com'era il Medioevo.
Finchè il cinema italiano seguirà il filone di Boldi-De Sica e Muccino, non vedo molta speranza :lol:
Non credo che oltre oceano apprezzino molto la cultura classica nella sua esattezza storica, mi sembra che tendano piuttosto ad estrapolarne solo gli elementi di maggior effetto (v. Gladiatore, Troy, Alexander e tutte le schifezze di quel tipo).
Infatti io cosa ho detto? Se anke salta fuori un film ben fatto (e, ditemi quello che volete ma io "Alexander" lo considero tale :lol: ) nn lo sanno apprezzare...
Eppure ti stupiresti di sapere quanta gente negli States e Nord Europa studia il Latino e il Greco antico, senza contare ke alcuni tra i massimi esperti mondiali sono americani. ^_^
Questo hai detto ^_^ La cultura classica E' esattezza storica, se no parliamo di fumettoni (scusami ma Alexander è quanto di peggio io abbia visto dopo Troy :lol:)
Tranquillo, studio Archeologia, conosco bene la storia degli studi e ti assicuro che come gli europei in questo ambito non ce n'è!
Ribadisco che se un regista vole fare un film storico deve attenersi a quello che la storia dice, altrimenti specifichi che "trae liberamente da..." ^_^
Questo hai detto ^_^ La cultura classica E' esattezza storica, se no parliamo di fumettoni (scusami ma Alexander è quanto di peggio io abbia visto dopo Troy ^_^)
Tranquillo, studio Archeologia, conosco bene la storia degli studi e ti assicuro che come gli europei in questo ambito non ce n'è!
Ribadisco che se un regista vole fare un film storico deve attenersi a quello che la storia dice, altrimenti specifichi che "trae liberamente da..." :blink:
1) Se leggi been vedrai che h oscritto che la cultura classica è apprezzata, nn ke i film americani ad essa ispirati sono sempre corretti e ben realizzati :lol:
2) Anche io conosco archeologi, vogliamo fossilizzarci e litigare su qst?
Cmq lasciamo stare sennò portiamo il post OT :D
Sperando di non essere richiamato per la polemica...dico che il livello delle produzioni italiane mi sembra molto basso, ma non me ne stupisco: se si buttano i soldi per produrre reality di pessimo gusto, ma che pare attirino gli spettatori, ma li si negano a Piero ed Alberto Angela che chiedono di produrre quattro nuovi Superquark storici, si è detto tutto sulle "priorità" scelte da Rai e Mediaset!
quoto innazi tutto l'assennato Eddard.
Credo che per quanto scenograficamente certi colossal americani storici, o pseudo storici, siano affascinanti, non si può NON ammettere che siano storicamente dei falsi.
Troy, Alexander, Il Gladiatore e Le Crociate per nominare i primi che mi passano per la mente sono falsi storici grossi come la Barriera.
Con ciò non dico che non possono essere apprezzati, Alexander mi ha divertito molto come film, ma NON E' UN FILM STORICO.
I colossal americani saranno sempre così, perchè gli americani, credo, non abbiano le conoscenze per tuffarsi nella storia di un mondo come il nostro. La loro cultura americana, alla fine è nata, uno sputo di anni fa in termini storiografici. Distruggendio culture antiche e meravilgiose pre-esistenti...ma quest'ultima riflessione è Off Topic, sorry...
I colossal americani saranno sempre così, perchè gli americani, credo, non abbiano le conoscenze per tuffarsi nella storia di un mondo come il nostro
Partendo appunto da questa considerazione, non riesco a capire xchè in italia e in europa + in generale non si punti a fare film di alto livello su questo argomento...
Credo che sia veramente una questione di fondi + il fatto che in Italia si sta seguendo tutto un altro filone al momento. Come ha detto un mio amico l'altra sera...se non ci sono preti o carabinieri da noi non si fa niente :figo:
Partendo appunto da questa considerazione, non riesco a capire xchè in italia e in europa + in generale non si punti a fare film di alto livello su questo argomento...
Ricordo che un paio di anni fa su Mediaset trasmisero "Cesare", una produzione italo-tedesca con cast internazionale (c'erano Valeria Golino e Christopher Walken). Mi sembrò abbastanza ben fatta, ma in termini d'ascolto il risultato fu un flop, almeno in Italia...