Entra Registrati
resident evil
G di Gandalf
creato il 17 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gandalf
Confratello
Utente
38 messaggi
Gandalf
Confratello

G

Utente
38 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 20:15 Autore

questo è il mio gioco preferito, ho finito tutti i resident usciti per play, voi che dite, vi piace come gioco????

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 21:08

ma zio canta, se devo essere sincero ho provato x me era troppo teso, tetro ed inquietante.

Provai ai tempi a giocare all'uno, ma poi lo lasciai quasi all'inizio: non mi piacciono i giochi dove hai un (1) proiettile e devi fare fuori tre mostri, e dove addirittura per salvare devi trovare i nastri... >_> :wub: :wub:

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 17 marzo 2006 21:43

Ho finito sia l'uno che il due, poi mi sono fermato, non ho provato gli altri.

Il secondo è uno dei giochi più coinvolgenti a cui ho giocato, c'è la giusta tensione, ci vuole cmq una certa abilità e l'atmosfera ricreata è molto angosciante e horror al punto giusto!

Però sul genere credo che la "saga" di silent hill sia sopra di una spanna...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 marzo 2006 0:54

La serie Silent Hill è sempre stata sopra quella di RE solo per quanto riguarda le atmosfere.Ma con RE4....leggete queste mie considerazioni a proposito(le ho scritte sul mio space msn):

La Capcom torna alla grande su una console Sony.Dopo i magnifici Resident Evil Zero e Resident Evil Rebirth,entrambi su GameCube,nonchè lo stesso RE4,sempre sulla console Nintendo,la casa produttrice della più grande saga survival horror di sempre stupisce e strabilia.Resident Evil 3:Nemesis è oramai un lontano ricordo.Tant'è che sono tantissimi i punti di distacco tra terzultimo(nell' ordine cronologico della trama)e ultimo gioco.Cominciamo dalla trama.

Il protagonista del gioco è Leon Scott Kennedy,protagonista con Claire Redfield anche di Resident Evil 2.Leon conserva ancora nell'animo il ricordo del suo primo giorno di lavoro come poliziotto,quando fu coinvolto nell'incidente di Raccoon City.Dopo essere riuscito a fuggire dalla città,prima che questa fosse distrutta da un attacco missilistico ordinato dal governo,Leon ha assistito al crollo dell'Umbrella,l'organizzazione colpevole del disastro abbattutosi sulla cittadina e sui suoi abitanti.Di per sè già un ottimo combattente,abile nell'uso del coltello e delle armi da fuoco,Leon affina le sue capacità diventando guardia del corpo del presidente degli Stati Uniti.Purtroppo uno spiacevole incidente,preambolo della nostra storia,accade:Ashley,figlia del presidente degli States,viene rapita.Alcuni indizi indicano come luogo della sua attuale posizione e dei suoi rapitori un villaggio rurale in Spagna,situato non lontano dai Pirenei e sulla costa mediterranea.E' così quindi che Leon si reca in Spagna per provare la veridicità di questi indizi e,nel caso la trovasse,riportare a casa Ashley.Partendo,Leon non poteva assolutamente immaginare che avrebbe trovato sulla sua strada qualcosa di tanto terribile da riportare a galla i suoi ricordi più segreti e reconditi,i suoi ricordi più sopiti.Affrontando un nuovo male terrificante,tra vecchie conoscenze,nuovi amici e soprattutto nuovi nemici,Leon sarà costretto a vedersela con lo spettro peggiore di tutti:il suo passato.

Detto questo passiamo ai dettagli del gioco vero e proprio:innanzitutto è inutile discorrere sulla qualità della grafica(sia di Leon che degli altri personaggi,dei nemici e delle ambientazioni) e del sonoro,entrambi eccellenti.Passiamo piuttosto alle differenze sostanziali con i predecessori.Scomparso il baule:ebbene sì,non sarà più possibile posare o prendere gli oggetti a proprio piacimento,bensì avremo un'unica,striminzita valigetta(comunque ampliabile)per portare con noi gli oggetti che riterremo più utili;il resto dovrà essere abbandonato,e ciò implica anche che bisognerà fare una cernita tra il vasto armamentario a disposizione.I nastri per i salvataggi sono un lontano ricordo(sopravvivono le macchine da scrivere),mentre le erbe a disposizione di Leon si riducono a tre:la prima e più importante è l'erba verde,che ricarica,non di molto,le energie del nostro eroe;le altre due dipendono strettamente dalla prima in quanto funzionano solo abbinate con esse.L'erba rossa,abbinata con la verde,ricarica tutte le energie;mentre invece quella gialla,abbinata sempre con la verde,alza la soglia massima delle energie vitali di Leon(oltre a ricaricarle di poco,laddove ce ne sia bisogno).L'armamentario di Leon è vario:sono presenti 4 tipi di pistole,2 di magnum,3 di fucile,2 di lanciarazzi(uno però lo si può usare solo col boss finale del gioco)e 2 di fucile di precisione più una mitraglietta,un lanciamine e diversi tipi di granate(bomba a mano,incendiaria e accecante).Escludendo le granate e i lanciarazzi(arma del resto a colpo unico),ogni arma è "ottimizzabile",ossia è migliorabile nelle sue caratteristiche(capienza,velocità di fuoco,velocità di ricarica e potenza di fuoco).Il vero problema del gioco sarà la gestione dei proiettili:avendo una capienza massima di oggetti da poter portare,ci saranno fasi del gioco in cui sarete pieni di proiettili e altre in cui sarete alla disperata ricerca di un misero colpo di pistola.Senza contare che non sempre la scelta migliore è possedere l'arma più forte;potrebbe rivelarsi più efficace potenziare al massimo la singola arma,visto che ognuna nasconde un potenziamento esclusivo che può rivelarsi molto utile.

E' possibile comprare e ottimizzare le armi da un misterioso tizio che vagherà per i tre scenari del gioco e che sembrerà immune dagli attacchi dei nemici(anche se sicuramente qualche videogiocatore attento avrà notato in lui qualche tratto tipico dell'infezione parassitaria).Il mercante in questione avrà armi migliori e potrà proporvi ottimizzazioni sempre maggiori con il procedere di Leon nell'avventura.Purtroppo il mercante,che parla anche in inglese,a differenza della maggior parte degli abitanti del luogo,avrà i suoi sporchi prezzi che sarete costretti a corrispondere in pesetas(ossia la moneta spagnola).Potrete trovare pesetas vagando oppure abbattendo nemici.Occasionalmente il mercante venderà anche oggetti speciali come le mappe dei tesori degli scenari(ossia oggetti molto preziosi che potrete poi rivendergli per accumulare pesetas)o anche accessori per i fucili di precisione oppure un giubbino antiproiettile(e di rado anche qualche spray di soccorso).Il mercante,che riveste un'importanza non indifferente,vi proporrà anche delle missioni secondarie.

Gli scenari sono abbastanza vasti,garantendo una certa longevità al gioco e senza che risulti noioso o monotono.Al già citato villaggio rurale si aggiungono un castello e un'isola utilizzata in passato probabilmente a scopi militari.Il nuovo male con cui Leon è costretto a vedersela consiste in essenze parassitarie(denominate plagas)che sono capaci di entrare in un corpo ospite e devastarne la mente,possedendolo e mutandone indole e carattere.Normalmente le plagas,entrando in un corpo umano,formano i ganados.Ma ci sono chiaramente delle eccezioni che portano poi a delle mutazioni particolari e diverse.

I ganados,appunto.E' questa la straordinaria novità di RE4:l'intelligenza artificiale dei nemici.I ganados non sono più gli zombies senza cervello che infestavano Raccoon,ma esseri dotati di un'intelligenza,anzi due:quella ospite e quella parassitaria.Essi si muovono,quando possono,in gruppo,in modo tale da sfruttare la superiorità numerica.E stavolta fuggire non servirà a niente!Possono aprire porte,usare scale,sfondare finestre,possono cercare di evitare i proiettili,possono usare armi di diverso tipo(balestre,motoseghe,rastrelli,asce,forconi e chi più ne ha più ne metta).I ganados sono controllati dai "capi" dell'infestazione parassitaria tramite onde sonore particolari che possono controllare le plagas.E,ovviamente,ciò non può che procurare un mucchio di fastidi alla nostra guardia del corpo.I boss non sono altro che mutazioni particolari e superiori delle plagas nei corpi ospiti e non sembrano rappresentare un grosso problema per Leon(anzi,li affronterà con un'aria quasi di sufficienza,ma d'altronde con il suo passato non c'è da stupirsene).

L'altra novità assoluta del gioco è sicuramente il sistema dei controlli:anche in questo capitolo non si potrà mirare(e quindi sparare)e correre contemporaneamente.E sostanzialmente i comandi rimangono quelli di sempre.Ma stavolta,con la pressione di uno o più tasti che appariranno sullo schermo e che dovranno essere pigiati con una certa velocità,il nostro personaggio(sia esso Leon o qualcun altro)potrà compiere delle azioni particolari.Saltare,arrampicarsi,schivare massi e colpi dei nemici,accucciarsi,lanciare oggetti e dare un calcio, sono solo alcune delle tante possibilità offerte.Spesso il combattimento contro un boss o addirittura delle scene d'intermezzo,potranno avere luogo e continuare solo se sarete bravi a premere queste combinazioni di tasti.E nel grande proscenio che è RE4,c'è un vecchio elemento che assume tonalità e importanza nuove:il coltello.Esso non sarà più la solita arma di peso da lasciare nel baule appena possibile.Il coltello è un'arma secondaria,ossia non è equipaggiabile,ma è comunque sempre a portata di mano.E' utilissimo per finire un nemico senza consumare colpi oppure per rompere qualche cassa ed ammirare cosa c'è dentro.Insomma finalmente quest'arma assume un senso;ed il nuovo uso del coltello,così come la presenza di una radio,sono chiaramente particolari che risentono dell'influsso di Metal Gear Solid 3.

Prima ho parlato di altri personaggi giocabili oltre a Leon.In effetti,in un'occasione del gioco,potremo controllare anche Ashley(che differisce da Leon nella sola mancanza di armi),ma il vero personaggio giocabile oltre a Leon è Ada Wong.Sì,avete letto bene.La spia di RE2 torna in questa nuova avventura e senza svelare oltre sulla trama o sul suo ruolo,sappiate che una volta concluso il gioco potrete cimentarvi in cinque capitoli speciali(e lo sono anche perchè assenti nella versione giapponese del gioco)nei quali controllerete la bellissima donna in rosso e grazie ad essi farete luce su una trama che altrimenti risulterebbe oscura in più punti anche una volta concluso il gioco vero e proprio.Da queste "Separate ways" si evinceranno 5 rapporti della bella spia fondamentali per comprendere qualcosa in più sui singoli personaggi in gioco e anche per avere qualche indizio su ciò che potrebbe accadere nel futuro(e quindi in un prossimo RE).Oltre ai capitoli di Ada ci saranno anche altri due mini-giochi extra sbloccabili:il primo è una missione di Ada sull'isola,il terzo è il solito gioco dei mercenari in cui si accumuleranno punti sconfiggendo nemici.

Per quanto riguarda gli altri personaggi,avremmo a che fare,ancora senza svelare troppo,con un ricercatore scientifico amante dell'azione,Luis Sera(un personaggio toccante) e con una serie di brutti ceffi che guidano i ganados:Bitoros Mendez,Ramon Salazar,lord Saddler e Jack Krauser(autentico mistero).

Per completare il quadro di RE4 un ultimo cenno:in questo nuovo capitolo gli enigmi diventano irrisori e semplicissimi(e la loro risoluzione non è affidata a nessun tipo di ragionamento).

Data un'idea generale del gioco,concludiamo con qualche considerazione generale:indubbiamente Resident Evil 4 è un grandissimo gioco,un capolavoro.Il salto da RE3:Nemesis a RE4(per gli amanti delle console Sony)è sicuramente un salto non indifferente.Il gioco è quello di sempre;orrori e nemici brutti da uccidere,boss pericolosi in agguato,ecc.Ma ci sono anche un pò di enigmi in meno,un pò di azione in più e una qualità grafica superiore grazie,ovviamente,alle potenzialità della console a 128 bit.Ma un qualsiasi gioco,tranne forse il già citato Metal Gear Solid 3,non può essere esente da pecche.E,seppur facendo uno sforzo,credo di averne individuato un paio.Entrambe riguardano la trama;la prima è di ordine psicologico:stupisce il mancato approfondimento del contrasto interno di Leon.Capiterà,durante l'avventura,che il giocatore si ritrovi a osservare ciò di cui parlavo prima,ossia lo spettro del passato di Leon che ritorna.Dei suoi ricordi.Ma questa è solo una possibilità non approfondita e che trova la sua vetta più alta nella risposta di Leon alla domanda di Ashley sulla "donna in rosso".Leon risponderà che è una parte del suo passato che vuole dimenticare.

E il mancato approfondimento di questo dissidio,di questo "qualcosa che non va o qualcosa che manca e che non ci è chiaro" dell'animo di Leon,è strettamente connesso alla seconda pecca,ben più importante.Il gioco è,a tutti i livelli,un Resident Evil.A tutti tranne uno,proprio quello fondamentale,il livello della trama.Insomma RE4 ha poco dei RE passati.Nel senso che è vero che il protagonista è un reduce di Raccoon City,ma sia la città che i guai che l'hanno assillata non hanno nulla a che vedere con questa nuovo gioco.E se non fosse per le Separate ways,la stessa Ada comparirebbe sì e no 5-6 volte nel corso dell'avventura principale e Albert Wesker sarebbe solo menzionato.Krauser(altro nemico)sembra aver a che fare qualcosa con il passato di Leon,ma non viene spiegato in che modo e perchè,e alla fine rimane un personaggio legato al nuovo male.Addirittura Krauser cita la Umbrella,ma poi torna sui suoi passi per non rivelare nulla a Leon.Ed è un pò quello che fa tutto il gioco:un passo avanti e poi due indietro,regalando la sensazione di voler nascondere particolari importanti della trama.A conti fatti,se il legame con il passato deve essere così sottile,forse era meglio escludere completamente dalla trama tutta la brigata di Raccoon City e realizzare qualcosa di completamente nuovo.Ma riconosco che il fascino di personaggi come Leon,Ada o Wesker sia innegabile.E riconosco che,alla fin fine,un Resident Evil non può prescindere dai suoi personaggi storici,pur essendo molto poco trasparente.Le pecche che ho individuato,in ogni caso,sono quasi forzate,come detto,e comunque hanno carattere prettamente soggettivo.Obiettivamente,Resident Evil 4 è un gioco più che ottimo,destinato senza scampo al firmamento dei grandi videogiochi.

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 22:42

Ma per pc fino a che numero sono arrivati? io sono fermo al 3

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 23:03

dovrebbe essere di prossima uscita il 4,c'è stato un accordo tra microsoft e capcom per portare i migliori titoli tracui appunto resdent evil 4 e onimusha 3! :unsure:

V
Vorgrim
Confratello
Utente
149 messaggi
Vorgrim
Confratello

V

Utente
149 messaggi
Inviato il 22 marzo 2006 1:18

Io adoro Resident Evil!!! :lol:

Ad essere sinceri se la batte ad armi pari con la serie di Silent Hill, anche se con l'ultimo (il 4) ha dato una bella stoccata: fantastico, numerosi bonus da sbloccare (mi sono flippato con "Mercenaries) e adeguatamente lungo!!!

Quelli per la PS li ho tutti e tutti li ho finiti, inoltre ho anche il primo e lo zero per il gamecube (il primo finito, lo zero devo metterci ancora le mani...)

Rally-HO :unsure:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE