Entra Registrati
Con tutti questi cicli, come fare?
S di stormbringer
creato il 11 marzo 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 11 marzo 2006 15:40 Autore

Io attualmente sono impelagato in un numero esponenziale di cicli, cui ho deciso di limitarmi, e di cui, devo ammettere, sto adottando la strategia di accumularne i libri senza leggerli , aspettando invece che escano i successivi per poterli appunto alla fine (se ci sara') leggerli in un'unica botta: la fatica di passare da un ciclo all'altro , e cosi' numerosi, e il pericolo di dimenticare troppe cose , mi ci ha costretto. Voi come fate?

Per darvi un'idea i cicli che seguo sono:

 

1) Malazan (sto leggendo il sesto "The Bonehunters")

2) Martin (i tre libri Mondadori relativi a AFFC li leggero' solo quando li avro' tutti in mano)

3) Mieville (ciclo New Crobuzon- in pari)

4) Stephenson (ciclo del Barocco- aspetto che esca il quarto ed ultimo per leggerlo insieme al secondo ed al terzo)

5) Simmons (ciclo di Marte - aspetto che esca il quarto per leggerlo tutto in una volta)

6) McCullough (ho tutto il ciclo di 6 volumi - posso quindi completarne la lettura appena finito Erikson)

7) Morgan (ciclo di Kovacs- aspetto pubblichino il terzo)

8) Hobb (9 libri-completato)

 

Meno male che Haafs e Pressfield fanno uscire libri singoli e cosi' posso aggiungerli alla lista quando capita. Potrei aggiungere alla lista forse i vari cicli di

Alastair Reynolds, se li pubblicassero in Italia, ma grazie a Dio (a volte e' positivo anche un ritardo...), ancora non se ne parla.

C'e' qualcuno nella mia situazione?

A presto,

Stormbringer


N
Neil
Confratello
Utente
93 messaggi
Neil
Confratello

N

Utente
93 messaggi
Inviato il 11 marzo 2006 16:38

Anch'io ho lo stesso problema.. anche se in maniera ridotta..

Ho in sospeso solo due saghe(La ruota del Tempo di Jordan , e Le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin) e ora ho deciso di leggere solamente opere completamente scritte e pubblicate(sono in attesa che arrivi il secondo libro della Trilogia dei Lungavista,della hobb)


K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 11 marzo 2006 17:45

Vi capisco benissimo!

 

Tempo fa ero arrivato ad avere una quindicina di serie in sospeso!

 

Attualmente tendo anch'io a comprare i libri e leggerli a serie finita, tranne ovviamente quelle monumentali (dimensione) come Jordan e Martin.

 

A volte ho dovuto anche riprenderne qualcuna dall'inizio.

 

;)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 0:39

odio avere letture in sospeso... e non inizierò mai saghe di cui l'autore non abbia già perlomeno in mente tutto lo svolgimento (insomma che non gli venga in mente di aggiungere un libro nel mezzo tipo Martin o dopo che vede che i primi libri vendono bene allunga il brodo)... quindi continuo solamente Erikson e Martin :P


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 12 marzo 2006 14:19

C'è stato un periodo in cui ero messo proprio come te, tanto che confondevo gli inizi della saghe. Dopo un po' di riordino sono riuscito a tenere "avviate" solo 2 saghe, quella di Martin e quella della Hoob (aspetto anche io il secondo volume ^_^ ), e il libri nouvi che ho preso fanno per adesso bella mostra sulla mia libreria (tanto non scappano ^_^ )


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 10:27

Ormai chi legge fantasy ha questo "problema".

Sono pochi ormai i libri fantasy "singoli", se va bene si parla di trilogia.....se va male si parla di 10-13-n libri :D

Mettiamoci pure che i libri vengono pubblicati con una certa distanza temporale tra di loro......e chi cavolo si ricorda + quello che è successo nel libro/i precedenti! :(

 

Se proprio mi ricordo poco del libro precedente cerco di rileggermelo e poi continuo con quello nuovo, specie con alcune saghe particolarmente "complicate" penso sia obbligatorio fare così! ^_^

 

Cmq x la cronaca sono in sospeso con:

La cronache del ghiaccio e del fuoco - Martin

La Ruota del Tempo - Jordan

Il libro dei caduti di Malazan - Erikson

Harry Potter - Rowling

I Regni della Spine e delle Ossa - Keyes

I mercanti di Borgomago - Hobb

La saga delle Streghe - Rice

 

Devo inziare altre due saghe: Queste Materie Oscure di Pullman Philip e Trilogia dell'Eredità di Paolini......dite che ce la faccio??!?! :D

 

Polgara


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 11:35
Trilogia dell'Eredità di Paolini
Lascia perdere, è meglio. Considerando gli autori che ti piacciono, in Paolini non toverai proprio nulla.

 

Leggo ciò che mi va di leggere infischiandomene del fatto che la saga sia conclusa o meno. Al momento ho in sospeso:

 

1 Anderson-Herbert, preludi a Dune. Ho letto i primi due;

2 Dunnett, saga di Nicolò. Ho letto solo il primo;

3 Eddings, saga dei sognatori. Ho letto solo il primo (l'unico edito in Italia);

4 Erikson, La caduta di Malazan. Ho letto solo il primo;

5 Evangelisti, saga di Eymerich. Ho letto solo il primo;

6 Fisher, ciclo della pietra d'oro. Sta per uscire il terzo e ultimo, che leggerò subito; :D

7 Gemmell, ciclo dei Drenai. In inglese esiste almeno un romanzo non ancora tradotto in italiano; :D

8 Goodkind, La spada della verità. Sono arrivata a "I pilastri della creazione";

9 Guillou, saga del templare. Ho letto solo il primo;

10 Hearn, saga di Otori. Ho letto solo il primo;

11 Hobb, i sei ducati. Ho letto solo la prima trilogia; :D

12 Jordan, la Ruota del Tempo. Sono arrivata al sesto, aspettando nove anni fra il terzo e il quarto; :huh:

12 Kerr, ciclo di Deverry. Sono in attesa che l'autrice pubblichi il dodicesimo. Quasi sei anni di attesa fra l'ottavo e il nono; :D

13 Keyes, saga dei regni delle spine e delle ossa. Sono in attesa del terzo; :wub:

14 King, la torre nera. Ho letto solo il primo;

15 Lackey, ciclo di Valdemar. Ho letto i tre tradotti in italiano, due in inglese e uno in francese. Certamente ne leggerò altri in inglese; :wub:

16 Le Guin, ciclo di Earthsea. Ho letto i primi tre;

17 Marillier, trilogia di Sevenwaters. Ho appena finito il primo, sta per uscire il secondo; :D

18 Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco. Sono in attesa del "Sabba dei corvi"; :wub:

18 McCaffrey, ciclo di Pern. Ho letto solo il primo;

19 Pérez-Reverte, Capitano Alatriste. Ho letto i tre pubblicati in Italia, ma so che ne ha scritti altri;

20 Rowling, Harry Potter. Sono arrivata al quinto;

21 Russell, serie di Tristam Flattery. Ho letto solo il primo;

22 Russell, La guerra dei cigni. Ho perso le speranze per la traduzione italiana del secondo e del terzo, perciò ho deciso di leggerli in inglese;

23 Orson Scott Card, ciclo di Ender. Ho letto solo il primo;

24 Simmons, Ilium. Ho letto solo il primo;

25 Turtledove, Saga di Videssos. Mi mancano un romanzo e due racconti inediti in italiano; :wub:

26 Turtledove, ciclo di Colonizzazione. A maggio uscirà l'ultimo, che leggerò subito; :wub:

27 Whyte, Cronache di Camelot. Sono arrivata al terzo;

28 Zimmer Bradley, saga di Darkover. Ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in Italia, ma malgrado la morte dell'autrice continuano ad uscire nuovi libri. :wub:

 

Prima o poi completerò la lettura della maggior parte di queste saghe, anche se so già che quando questo avverrà ne avrò già iniziate molte altre. E poi ci sono questi altri cicli in sospeso, di cui quasi certamente non leggerò mai la fine:

 

29 Audley, saga di Aquasilva. Ho letto solo il primo;

30 Auel, saga dei Figli della Terra. Ho letto solo il secondo;

31 Barker, Abarat. Ho letto solo il primo;

32 Brooks, saga di Shannara. Sono arrivata ai "Talismani di Shannara"

33 Brooks, Landover. Ho letto solo il secondo;

34 Colfer, Artemis Fowl. Ho letto solo il primo;

35 Dart-Thornton, serie de La ragazza della torre. Ho letto solo il primo;

36 Feist, saga di Riftwar. Ho letto solo il primo;

37 Furey, Aurian. Ho letto solo il primo;

38 Lawhead, ciclo di Pendragon. Ho letto solo il primo;

39 Lawhead, ciclo del re drago. Ho letto solo il primo;

40 Marco, Principi e tiranni. Ho letto solo il primo;

41 Marston, La spada delle rune. Ho letto solo il primo;

42 Nix, trilogia di Abhorsen. Ho letto solo il primo;

43 Paolini, L'eredità. Ho letto solo Eragon;

44 Pullman. Queste oscure materie. Ho letto solo il primo;

45 Redivo, ciclo dei Deerber dei mille anni. Ho letto solo il primo della seconda trilogia;

46 Troisi, Cronache del Mondo Emerso. Ho letto solo il primo;

47 Weis-Hickman, Dragonlance. Ho letto solo la prima trilogia;

48 Witcher, La bambina della sesta luna. Ho letto solo il primo;

49 Zimmer, trilogia di Chondos. Ho letto solo il secondo.

 

In genere mi bastano poche pagine per ricordarmi a che punto ero arrivata, quindi un’interruzione di uno o due anni non è un problema.

Nel caso di Jordan ho riletto i libri che già conoscevo man mano che Fanucci li ripubblicava. Ho riletto le cronache di Martin la scorsa estate per rinfrescarmi la memoria in vista del “Sabba dei corvi”, e avevo riletto “Il cuore di Myrial” della Furey quando avevo saputo della pubblicazione del seguito. Erano passati tre anni fra i due romanzi, e visto che il libro da rileggere era solo uno l’ho fatto tranquillamente, mentre ho fatto un po’ di fatica ad orientarmi nel ciclo della Kerr, dato che fra l’ottavo e il nono sono passati quasi cinque anni. :D

Generalmente però mi dedico alla rilettura solo quando il ciclo è completo, per riallacciare tutti i fili della storia che ho disperso la prima volta.

Leggere un ciclo solo una volta che è terminato è terribilmente limitante. Ho già letto quasi tutti i cicli “vecchi” che mi interessavano, quindi devo per forza cercare qualcosa di nuovo. E, anche senza questa considerazione, sono convinta che i libri vadano comprati nel periodo in cui escono.

Mi spiego: per motivi economici ho sempre preferito le edizioni economiche a quelle rilegate. Un giorno ho visto in biblioteca “L’occhio del mondo”, l’ho preso in prestito e l’ho letto. Mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di comprarlo non appena fosse uscita l’edizione economica. Non sarebbe stato il primo né l’ultimo libro acquistato dopo averlo già letto. Ho preso in prestito in biblioteca anche il secondo e il terzo, e poi… Mondadori ci ha piantati in asso. Mai pubblicato i tascabili, e mai terminata la serie. ^_^

Per questo ho comprato i volumi di Martin nell’edizione rilegata, temevo che anche loro potessero sparire. Sono stata assunta in libreria poco prima della pubblicazione del quarto, quindi fino a quel momento non potevo certo avere idea della loro importanza.

Un altro caso di saga interrotta è quella di Sean Russell. Visto che “Il grande regno” ha venduto poco, il rappresentante mi ha detto che Armenia non pubblicherà i due seguiti. Peccato che a me quel romanzo sia piaciuto e che quindi io voglia andare avanti. Visto che ormai ho imparato l’inglese li leggerò in lingua originale, ma avrei fatto molta meno fatica con una traduzione. :D

Siete liberi di decidere se comprare o meno una saga, ma sappiate che se vende poco l’editore potrebbe interrompere la pubblicazione. :(

Esiste anche l’alternativa di comprare i libri man mano che escono, e leggerli tutti insieme solo a pubblicazione completata, ma anche questa è una soluzione che non mi piace. L’elenco delle saghe che non intendo terminare comprende 21 cicli. Se compro il primo e lo leggo posso decidere se vale la pena spendere altri soldi per quei volumi, ma comprare tre, quattro, o più romanzi senza avere idea se mi piaceranno mi sembra un po’ eccessivo, sia come spreco di soldi che come spreco di spazio. Suppongo abbiate notato anche voi che i libri sono ingombranti. ;) Immaginate di acquistare la saga di Jordan per intero e poi di scoprire che il primo vi fa schifo e quindi non intendete leggere gli altri. Con quei volumi cosa fate, costruite una cuccia per il cane? ^_^

Perciò, come ho detto nella prima riga, leggo ciò che mi va di leggere infischiandomene del fatto che la saga sia conclusa o meno. :D


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 13:50
Ormai chi legge fantasy ha questo "problema".

Sono pochi ormai i libri fantasy "singoli", se va bene si parla di trilogia.....se va male si parla di 10-13-n libri wacko.gif

Mettiamoci pure che i libri vengono pubblicati con una certa distanza temporale tra di loro......e chi cavolo si ricorda + quello che è successo nel libro/i precedenti! sad.gif

 

Se proprio mi ricordo poco del libro precedente cerco di rileggermelo e poi continuo con quello nuovo, specie con alcune saghe particolarmente "complicate" penso sia obbligatorio fare così!

 

Quoto in pieno...e almeno fino a qualche anno fa (fatemi conteggiare...quando ero tra i 15 ed i 21...mamma come sono vecchio!!) la Nord e la Fanucci (la Mondadori meno) lanciavano sul mercato libri a tutt'andare, singoli e saghe, e non c'era modo di annoiarsi, ed in ogni caso i tempi di attea restavano abbastanza ristretti. Poi le cose sono cambiate...

Direi che almeno nel caso di Martin e della Rowling, cmq, il "restare in sospeso" non dipende dai lettori, e solo relativamente dalla casa editrice (la Sansoni è abbastanza veloce con HP...la Mondadori no, ma si tratta del suo caso specifico). poi capita che si cominci una saga, scopri che non ti piace e la molli...e allora resti in sospeso, ma di tua scelta. Ecco perchè ho cominciato a leggere i primi volumi delle saghe prendendoli in biblioteca: così se decido di lasciar stare non spendo soldi per niente.

 

Kindra...ti sfrutto copiandoti e commentando, spero che tu non te la prenda:

 

1- Anderson-Herbert, preludi a Dune. Ho letto i primi due; - io solo il primo, mi è bastato, e non ho capito cosa ci trovino di tanto eccezionale.

 

2 Dunnett, saga di Nicolò. Ho letto solo il primo; - idem, e vedi sopra.

 

3 Eddings, saga dei sognatori. Ho letto solo il primo (l'unico edito in Italia); - io ho letto tuta la saga dei Belgariad, e non ho proseguito

 

4 Erikson, La caduta di Malazan. Ho letto solo il primo; - idem, e non proseguirò

 

5 Evangelisti, saga di Eymerich. Ho letto solo il primo; - tutto, sfruttando un amico appassionato che me li ha prestati...non l'ho trovata granchè.

 

7 Gemmell, ciclo dei Drenai. In inglese esiste almeno un romanzo non ancora tradotto in italiano; biggrin.gif - solo uno? Ho letto tutti quelli editi dalla Nord, poi mi sono fermato

 

9 Guillou, saga del templare. Ho letto solo il primo; - letti tutti e 4, l'ultimo in biblioteca...non avevo più voglia di attendere l'edizione economica.

 

12 Kerr, ciclo di Deverry. Sono in attesa che l'autrice pubblichi il dodicesimo. Quasi sei anni di attesa fra l'ottavo e il nono; biggrin.gif - anch'io...

 

15 Lackey, ciclo di Valdemar. Ho letto i tre tradotti in italiano, due in inglese e uno in francese. Certamente ne leggerò altri in inglese; wub.gif - ho letto il secondo a suo tempo "le Frecce di Valdemar"...non mi piacque e lasciai stare.

 

16 Le Guin, ciclo di Earthsea. Ho letto i primi tre; - anch'io, nel volume completo, quando ancora non aveva scritto il 4

 

18 Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco. Sono in attesa del "Sabba dei corvi"; wub.gif - lo siamo tutti, credo...

 

20 Rowling, Harry Potter. Sono arrivata al quinto; - io al sesto...spero che si sbrighi a scrivere e pubblicare l'ultimo

 

25 Turtledove, Saga di Videssos. Mi mancano un romanzo e due racconti inediti in italiano; wub.gif - cosa intendi con "saga di Videssos"? Mi è piaciuto il ciclo della "legione perduta", ma non ho voluto proseguire con altri.

 

27 Whyte, Cronache di Camelot. Sono arrivata al terzo; - sto leggendo l'ultimo "Io lancillotto - Il cavaliere di artù"

 

28 Zimmer Bradley, saga di Darkover. Ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in Italia, ma malgrado la morte dell'autrice continuano ad uscire nuovi libri. wub.gif - credo che il figlio stia curando tutto il materiale lasciato e predisposto per ulteriori libri. Io ho letto buona parte di quelli editi dalla Tea e dalla Nord, poi mi sono stancato...tieni anche conto che alcuni libri sono la riscrittura di quelli originali (La spada di Aldones venne steso e mai pubblicato, e fu riscritto e pubblicato anni dopo con il titolo l'Esilio di Sharra...poi, se non sbaglio, è stato ripubblicato anche come "la spada di Aldones")

 

32 Brooks, saga di Shannara. Sono arrivata ai "Talismani di Shannara" - ho letto i primi tre usciti, poi li ho venduti e non ho più toccato una sua opera...e non mi sono pentito

 

39 Lawhead, ciclo del re drago. Ho letto solo il primo;- letto tutto..niente di eccezionale

 

41 Marston, La spada delle rune. Ho letto solo il primo; - letto per intero...discreto

 

46 Troisi, Cronache del Mondo Emerso. Ho letto solo il primo; - idem

 

47 Weis-Hickman, Dragonlance. Ho letto solo la prima trilogia; - sono arriva ai Preludi, ma quando gli autori sono cambiati il livello è decisamente sceso

 

49 Zimmer, trilogia di Chondos. Ho letto solo il secondo. - leggi il primo e rileggi il secondo, altrimenti non i possono capire.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 marzo 2006 14:28
2 Dunnett, saga di Nicolò. Ho letto solo il primo;

Non ti trascrivo quello che sto pensando su di te, Martina, altrimenti rischio di essere bannato per le possime venti vite... ^_^ :D :D :(

 

Scherzi a parte, il problema "delel saghe" io l'ho avvertito proprio con la Dunnett, coi suoi libri che uscivano uno all'anno... troppo per i miei gusti. Ciononostante li ho comprati tutti in edizione economica, facendo così un notevole sforzo di autodisciplina interiore.

 

Il vero problema cmq, come dice Kindra, non è l'uscita spezzettata della saga (sto sopsirando RJordan...), bensì quando la saga si interrompe! In effetti, se l'autore scrive in un inglese leggibile (e GRRM lo è), conviene comprare i libri in lingua originale, a mio parere.

 

Oppure sperare che gli autori facciano firmare un contratto agli editori italiani, affinchè questi si impegnino a pubblicare tutta la saga...


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 9:25

ragazzi la malattia delle saghe è in fase di espansione in tutte le case degli italiani :stralol: ...dovremmo vaccinarci!

 

Io non riesco ad accumulare i libri e non leggerli. Ho un numero spropositato di saghe a mezzo....ogni volta ke leggo il proseguo di una di queste faccio una confusione finche non ricordo gli eventi precedenti!

 

Ciao

 

Bry :smack:


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 14:05
Vi capisco benissimo!

 

Tempo fa ero arrivato ad avere una quindicina di serie in sospeso!

 

Attualmente tendo anch'io a comprare i libri e leggerli a serie finita, tranne ovviamente quelle monumentali (dimensione) come Jordan e Martin.

 

A volte ho dovuto anche riprenderne qualcuna dall'inizio.

 

:figo:

Come non quotare...... :smack:

mi trovo nella stessa identica situazione..... :stralol:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 14 marzo 2006 18:35
Sansoni è abbastanza veloce con HP

Salani, non Sansoni.

Scusa per la precisazione, direi che il mio è un caso estremamente grave di deformazione professionale... ^_^

 

 

25 Turtledove, Saga di Videssos. Mi mancano un romanzo e due racconti inediti in italiano; wub.gif - cosa intendi con "saga di Videssos"? Mi è piaciuto il ciclo della "legione perduta", ma non ho voluto proseguire con altri.

 

Tre cicli: Era dei disordini (Il trono rubato, L'ora della vendetta, Le mille città, La città assediata), Ciclo di Krispos (L'ascesa di Krispos, Krispos l'imperatore, Krispos di Videssos), Ciclo della legione perduta (La legione perduta, Un imperatore per la legione, Le daghe della legione, La legione di Videssos) e il racconto "L'anatra da richiamo". A questi si aggiungono il romanzo Bridge oh the Separator e due racconti (dei quali non ricordo il titolo) inediti in Italia.

Avevo scritto Saga di Videssos per indicare tutte le opere ambientate in quel mondo.

 

 

28 Zimmer Bradley, saga di Darkover. Ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in Italia, ma malgrado la morte dell'autrice continuano ad uscire nuovi libri. wub.gif - credo che il figlio stia curando tutto il materiale lasciato e predisposto per ulteriori libri. Io ho letto buona parte di quelli editi dalla Tea e dalla Nord, poi mi sono stancato...tieni anche conto che alcuni libri sono la riscrittura di quelli originali (La spada di Aldones venne steso e mai pubblicato, e fu riscritto e pubblicato anni dopo con il titolo l'Esilio di Sharra...poi, se non sbaglio, è stato ripubblicato anche come "la spada di Aldones")

 

 

Infatti io sconsiglio vivamente "La spada di Aldones". Il Copyright di quel romanzo è del 1962, ma la riscrittura della storia del 1981 con il titolo "L'esilio di Sharra" è decisamente meglio.

Non è solo il figlio a frigare fra le sue carte: ci sono anche Diana Paxon e Deborah Ross, più nota come Deborah Wheeler. Secondo me i suoi romanzi migliori sono quelli degli anni '80.

 

QUOTE (kindra Inviato il Mar 13 2006 @ 11:35 AM )
2 Dunnett, saga di Nicolò. Ho letto solo il primo;

 

Non ti trascrivo quello che sto pensando su di te, Martina, altrimenti rischio di essere bannato per le possime venti vite... :smack: :figo: ^_^ ^_^

 

Posso segnalare a mia parziale discolpa che ho segnato la Dunnett fra le saghe da proseguire? :stralol:

 

In effetti, se l'autore scrive in un inglese leggibile (e GRRM lo è), conviene comprare i libri in lingua originale, a mio parere

 

Sembrerò fanatica... ma alcuni anni fa ho deliberatamente iniziato a studiare inglese per poter proseguire la lettura di Jordan. ^_^ Solo che durante i miei cinque mesi (non sto scherzando) di studio a casa con il solo ausilio di un libro Fanucci ha iniziato a ripubblicare i libri di zio Robert.

Poco male, in inglese ho letto altre cose.

Però in inglese dedico due mesi ad un libro che in italiano divorerei in quattro giorni, e quindi leggo in originale solo i libri che temo non tradurranno mai.

 

Oppure sperare che gli autori facciano firmare un contratto agli editori italiani, affinchè questi si impegnino a pubblicare tutta la saga...

 

Mi hanno detto che negli Stati Uniti è possibile far causa ad un editore che interrompe la pubblicazione di un ciclo. Non so se sia vero, ma a volte vorrei tanto in Italia una legge così... ^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 12:29
QUOTE (kindra Inviato il Mar 13 2006 @ 11:35 AM )
2 Dunnett, saga di Nicolò. Ho letto solo il primo;

 

Non ti trascrivo quello che sto pensando su di te, Martina, altrimenti rischio di essere bannato per le possime venti vite... ;) ;) :D ^_^

 

Posso segnalare a mia parziale discolpa che ho segnato la Dunnett fra le saghe da proseguire? -_-

 

Ti perdono, vah. oggi mi sento buono... ^_^ ^_^ :D

In ogni caso, la Dunnett nn dovrebbe essere "una saga da proseguire", bensì "LA saga da proseguire"...


Messaggi
13
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE