AFFC è ambientato solo nel sud dei Sette Regni, ma giungono voci di avvenimenti vari nel nord.
In particolare, Cersei e il suo consiglio ristretto trattano con i Manderly di Porto Bianco per avere la testa di lord Davos Seaworth, Primo Cavaliere di re Stannis.
Le trattative vanno a buon Porto [bianco] e Cersei riceve notizia che la testa e la mano monca di Davos sono state tagliate e le saranno inviate.
Voi credete o meno a questa notizia?
Io sono persuaso che si tratti di una bufala. Prima di tutto, la morte di Davos non può essere una cosa così anonima, e si tratterebbe di un immenso spoiler da parte dello Zio. Poi ho molti dubbi sul fatto che i Manderly accettino una riappacificazione con i Lannister; il figlio minore Wylis è stato ucciso alle nozze rosse, organizzate da Bolton e Frey, quindi indirettamente dai leoni della rocca.
Contro questi argomenti c'è un fatto che gioca a favore della verità delle cose; infatti la mano di Davos è ben riconoscibile, e se i Lannister ricevono una mano diversa dalla sua capirebbero subito che si tratta di una fregatura.
A voi la parola.
N.D. Rapier: ricordiamoci per favore di mettere il titolo della discussone nello spezio dedicato al sottotitolo in modo che i titoli delle discussioni non vengano visualizzti nella home del Castello Nero. Grazie
Io mi auguro che sia falso...è vero che la mano di Davos potrebbe essere riconoscibile, ma nulla vieterebbe a Manderley di far sapere a Cersei che le saranno inviate "Una mano ed Una testa", che potrebbero poi andare perdute in un naufragio...o cmq non arrivare mai a destinazione; d'altro canto sarebbe più che logico dichiarare che a Cersei viene inviatoa "una mano mutilata", proprio per sottolineare che si tratta di quella vera.
Vero che Manderley non deve avere simpatia per Stannis ed i suoi servitori...ma a pensarcibene, quanta voglia potrebbe avere di inimicarsi Stannis
e6e2b3a5094b72a086d31fb8ec6e045f'e6e2b3a5094b72a086d31fb8ec6e045f
che al momento dei fatti è ben piazzato a Nord, dotato di navi e forte di uomini, e quindi in condizioni di piombare su Porto Bianco e di mettere tutto a ferro e fuoco (e questo tenendo fuori dai giochi Melisandre), notoriamente poco proponso a perdonare e che non gradirebbe molto l'uccisione del suo seguace più fidato e onesto? Che per di più è l'unico che al momento possa effettivamente fungere da freno e da pressione nei riguardi di Ramsay Snow Bolton, il quale non ha certo una grande opinione né una grande simpatia per Manderley?
Bisognerebbe pensare che Cersei abbia offerto qualcosa di molto prezioso e di molto sicuro al lord di PortoBianco (ma dopotutto i Lannister mentono), o che quest'ultimo sia, oltre che il piùmonumentale ciccione dei Sette Regni, anche il più enorme ingenuo...
E' una bufala. E ne ho più o meno la certezza.
Questa certezza da cosa ti è data?
Ti giuro, non lo ricordo.
Mi pare che dipenda dalla lettera dell'autore in fondo a AFFC.
Ma può anche darsi che dipenda da altro, e che quindi sia un'idea dettata da sensazioni.
Eppure, ripeto, sono sicuro che Davos sia vivo.
SPOILER VARI
Piu` volte nel corso dei libri passati si e` detto due cose del grasso signore di porto bianco:
1) Che e` un leale alfiere di casa Stark ( e non ama x nulla i Bolton, come nessuno ormai al Nord, credo)
2) Che non e` affatto stupido ( a differenza di Cersei)
Aggiungi che vi saranno capitoli su Davos in ADWD, indi...
FINE SPOILER
Peraltro...
ATTENZIONE! SPOILER dalle anticipazioni da A DANCE WITH DRAGONS!!!
ae7c5591b8f9b0c11a619f01d3405a7c'ae7c5591b8f9b0c11a619f01d3405a7c
Noi conosciamo già il contenuto del primo dei capitoli di Davos in ADwD. In esso si apprende che i Manderly sono passati al nemico (tramite un'alleanza matrimoniale con i Frey), ma anche che Davos viene avvertito di questa circostanza PRIMA di arrivare a Porto Bianco. Di conseguenza il racconto della sua morte, almeno in quei termini, mi pare inverosimile.
Beh mi spiace farlo notare ma il fatto che vi siano dei capitoli di Davos in ADWD non significa che sopravviverà al libro; intendo dire che la sua sottotrama potrebbe esaurirsi in modo drammatico con la decapitazione. Certo è che sarebbe curioso se fosse effettivamente così dal momento che Martin non ha certo interesse a rivelare gli avvenimenti in anticipo. Però non si può mai sapere.
Inizialmente, leggendo il libro, devo dire che ho pensato ad una chiara bufala, dato che non avevamo nessun dato inconfutabile sul fatto. Poi, però, ho dovuto ricredermi.
Primo, a Martin serve uccidere qualche suo punto di vista prima del sesto libro, o almeno gli conviene se non vuole ritrovarsi a dividere anche quello in due parti. Davos mi sembra quello più a rischio: Jon, Bran, Dany e Tyrion gli serviranno certamente più avanti, Arya pure. Gli altri minori saranno da osservare durante il libro.
si tratterebbe di un immenso spoiler da parte dello Zio.
Secondo, noi abbiamo sentito che Davos è stato ucciso e non ci crediamo realmente fino in fondo, ma nel momento in cui lui dovesse ritrovarsi in difficoltà... Il nostro terrore per lui fiorirebbe. :lol:
Non si tratta di un vero spoiler. Noi non sappiamo la verità. Potrebbe anche morire, ma non per mano dei Manderly.
Terzo, il nostro interesse per le sue sorti, invece di calare (sappiamo che è morto), cresce (morirà oppure no?). (Ok, questo non conta)
Non da ultimo, devo ammettere che non riesco a vedere un ruolo preciso (e importante) per Davos a partire dal sesto libro.
So che non si tratta di informazioni precise, ma è più che altro un sospetto che comincia a farmi cambiare idea.
Primo, a Martin serve uccidere qualche suo punto di vista prima del sesto libro, o almeno gli conviene se non vuole ritrovarsi a dividere anche quello in due parti. Davos mi sembra quello più a rischio: Jon, Bran, Dany e Tyrion gli serviranno certamente più avanti, Arya pure. Gli altri minori saranno da osservare durante il libro.
Beh, secondo me non è detto.
E' chiaro che dopo ADwD gestire 18 pdv sarebbe impossibile (i 12 di AFfC meno quello morto, + i 5 vecchi, il nuovo ed il ritornante in ADwD). Però è probabile che i nuovi pdv minori (6-1+1) non ritorneranno tutti (per dire, io la scomparsa del pdv di Areo Hotah la vedo benissimo), e non è detto che tornino tutti gli altri, soprattutto qualora qualcuno si riunisse... e in ogni caso, come dimostra Theon, per far scomparire un pdv non serve ucciderlo.
Non commento le altre cose che hai detto perché sono perfettamente d'accordo con te.