Entra Registrati
Il Drago di Ghiaccio
F di Faedys Targaryen
creato il 27 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 0:10 Autore

Qualche mese fa comprai un volume di racconti fantasy di autori vari della Editrice Nord, il titolo è semplicemente Fantasy.

Questo raccoglie vari racconti di diversi autori, dai classici come Howard ai più moderni come Orson Scott Card, Zelazny, Moorcock e... Martin!

Mi era sfuggito, era l'ultimo racconto del volumone, immaginate che bella sorpresa!

La raccolta è della metà degli anni '80, il racconto di Martin è datato addirittura 1980, non parla delle Cronache ma contiene degli elementi che secondo me le presagiscono, come gli inverni luuuuuunghi luuuunghi e le guerre di conquista... Diciamo che potrebbe essere ambientato ai tempi di Aegon il Conquistatore...

Parla di una bambina che non parla molto perchè ha l'inverno dentro e del suo incontro con un drago di ghiaccio...

Qualcuno lo conosceva? L'ha mai letto?

Io l'ho trovato molto bello...

PS: che strano trovare un libro in un mercatino, leggerlo, trovarlo divertente e scoprire anni e anni dopo che è opera del tuo scrittore fantasy preferito... Il Battello del Delirio è stata proprio una sorpresa!

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 10:18

IO l'ho letto e l'avevo mandato a Dan, però non mi ricordo se gli era arrivato o meno... >_>

Comunque anche a me era piaciuto molto, ci sono diversi elementi delle cronache e si potrebbero quasi riconoscere alcuni posti come quelli di una primitiva stesura..

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 11:18

[Qualcuno lo conosceva? L'ha mai letto?]

mamma mia! Il volume è uno di quelli curati da Marion Zimmer Bradley o da Alex Voglino? Comunque sì....ce l'ho in casa, e l'ho letto, proprio alla metà degli anni 80, quando lo comprai appena uscito ...Il fatto è che avendo comprato quasi tutta la serie non ricordo metà dei nomi...era Martin?

il racconto è molto bello....mi sa che torno a leggerlo subito!

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2006 11:45

Accidenti ragazzi mi avete fornito una ispirazione da paura,mi metto alla ricerca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^_^^_^^_^:):D:D

GIOIA! :lol:

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2006 17:03

"Fantasy", collana Grandi Opere Nord N. 11, 1985.

Curato da sandro Pergameno, contiene i seguenti racconti:

La terra cava, di William Morris

La spada di Welleran, di Lord Dunsany

Gli dei di Bal-Sagoth, di Robert Howard

Sia maledetta la città, di Henry Kuttner

L'avvento del verme bianco, di Clark Ashton Smith

La maledizione delle piccole cose e delle stelle, di Fritz Leiber

Ka il terribile, di Sprague De Camp

La città nella gemma, di Lin Carter

I diavoli nei muri, di John Jakes

Il flacone di Ipswich, di Randall Garrett

Una logica conclusione, di Poul Anderson

Flutic, di Jack Vance

Elric alla fine del tempo, di Michael Moorcock

La torre di ghiaccio, di Roger Zelazny

Un ladro a Korianth, di C.J. Cherryth

Rosso come sangue, di Tanith Lee

La terra dei lupi, di Tanith Lee

Ossa, di P.C. Hodgell

Una questione di musica, di Patricia McKillip

La donna che amava la luna, di Elizabeth Lynn

La principessa e l'orso, di Orson Scott Card

Il drago di Ghiaccio, di George Richard Raymond Martin

Anni fa ho trovato il volume in biblioteca e l'ho preso in prestito proprio perché conteneva un racconto di Martin. Il racconto è bello, anche se negli anni successivi le capacità dello zio come scrittore sono enormemente aumentate. Mi è piaciuto, ma se lo avessi letto prima delle "Cronache" non avrei mai immaginato che i suoi romanzi potessero coinvolgermi così tanto.

Sono molto belli anche i racconti di Zelazny (prima o poi devo decidermi a leggere "Le cronache di Ambra") e di Orson Scott Card (ho letto e apprezzato il primo romanzo di Ender, devo andare avanti).

è abbastanza difficile trovare in giro questo libro. Giusto per dare qualche cifra... (lo so, sono malata) nel 2004 sono stati pubblicati 48.566 nuovi libri (5.860 se ci limitiamo a parlare di narrativa), nel 2005 - escluso il mese di dicembre - sono stati pubblicati 39.199 nuovi libri (5.560 di narrativa). Contemporaneamente sono andati fuori catalogo 24.325 (2.305 di narrativa) libri nel 2004 e 25.690 (2.875 di narrativa) nel 2005. Questi dati non li ho inventati io, ma sono forniti dall'Associazione Italiana Editori.

Stando così le cose, quante probabilità ci sono di trovare un libro vecchio di vent'anni? Un libro "di settore", per di più, e certo non uno dei più venduti.

Comunque, se vi piacciono le ricerche impossibili, segnalo qualche altra antologia in cui si trovano racconti di Martin:

Un canto per Lya, in "I premi Hugo 1955-1975" a cura di Isaac Asimov, Grandi opere Nord N. 4, 1978

Re della sabbia, in "Storie dello spazio esterno" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 8, 1982

La via della croce e del drago, anche questo in "Storie dello spazio esterno" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 8, 1982

Dieci piccoli umani, in "I mutanti" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N.9, 1983

Il drago di ghiaccio, (il racconto di questa discussione) in "Fantasy" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 11, 1985

Nelle terre perdute, in "Guerriere senza tempo" a cura di Salmonsson, Fanucci, 1988

Il cavaliere errante, in "Legends 2" a cura di Silverberg, Sperling&Kupfer, 2002.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2006 22:57

[Fantasy", collana Grandi Opere Nord N. 11, 1985]

Kindra, mi fai davvero sentire vecchio...mi sembrano passati secoli da quando l'ho comprato e letto...

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 1:39

Che coincidenza...l'ho appena acquistato su ebay al prezzo di 25.50€ +4€ di spese spedizione.

Un'epica raccolta di Fantasy, non solo Martin, e davvero credo un pezzo da collezionisti. :D

Il Libro nel dettaglio presenta:

AUTORI CLASSICI - william morris (la terra caya) - lord dunsay (la spada di welleran)- robert erwin howard (gli dei di bal-sagoth) - henry kuttner (sia maledetta la città) - clark ashton smith (l'avvento del verme bianco)

AUTORI MODERNI - fritz leiber (la maledizione delle piccole cose e delle stelle) - lyon sprague de camp (ka il terribile) - lin carter (la città nella gemma) - john jakes (i diavoli nei muri) - randall garrett (il flacone di ipswitch) - poul anderson (una logica conclusione) - jack vance (flutic) - michael moorcock (eric alla fine del tempo) - roger zelazny (la torre di ghiaccio) - carolyn janice cherryh (un ladro a korianth) - tanith lee (rosso come sangue) - (la terra dei lupi) - p.c.hogell (ossa) - patricia a. mc killip (una questione di musica) - elizabeth a. lynn (la donna che amava la luna) - orson scott card (la principessa e l'orso) - george r.r. martin (il drago di ghiaccio).

Ora mi manca solo la raccolta di racconti Horror scritta con Simmons e King, Visioni della Notte (a proposito, qualcuso sa dove potrei trovare questo volume?) e praticamente ho tutto (almeno credo) quello che di Martin è apparso in Italia.

E ne vado STRAFIERO!!! :figo:

Mario

:D:D:D:D

L
Lord Ariakas
Confratello
Utente
37 messaggi
Lord Ariakas
Confratello

L

Utente
37 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2006 18:02

L'ho letto anch'io, carino.

Ma penso che non sia ambientato nel mondo delle Cronache

:wacko::(:D:(:D:)^_^

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 01 marzo 2006 14:01

Se qualche milanese è interessato ad acquistare questo volume gli consiglio di contattarmi a breve.

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 02 agosto 2006 10:53

Segnalo per qualche fanatico dal sito dello Zio:

The deluxe hardcover edition of my short fantasy "The Ice Dragon" is now scheduled for October release from Starscape, the young adult division of Tor Books. Here's a look at the cover.

The edition is lavishly illustrated by the acclaimed British fantasy artist Yvonne Gilbert, whose previous work includes a long list of beautiful covers and several illustrated books, among them A Dictionary of Fairies and the Richard Adams novel Iron Wolf. If you would like to see more of Yvonne's art, check out her website at http://www.yvonnegilbert.com .

Written in 1979, "The Ice Dragon" has always been one of my personal favorites among my shorter works. It was originally published in the Orson Scott Card anthology Dragons of Light (Ace, 1980) and has appeared in several of my collections. Parris has been telling me for twenty years that "Ice Dragon" would make a wonderful children's book, and a great way to introduce my work to younger readers. To make the story more suitable for children, the text has been divided into short chapters and certain minor cuts have been made (most notably, one very violent scene has been toned down, though it was only a matter of removing a couple of sentences).

Look for The Ice Dragon in the YA section of your favorite bookstop, come October... and look closely, because some of the copies will be signed.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 03 agosto 2006 10:06

"Fantasy", collana Grandi Opere Nord N. 11, 1985.

Curato da sandro Pergameno, contiene i seguenti racconti:

La terra cava, di William Morris

La spada di Welleran, di Lord Dunsany

Gli dei di Bal-Sagoth, di Robert Howard

Sia maledetta la città, di Henry Kuttner

L'avvento del verme bianco, di Clark Ashton Smith

La maledizione delle piccole cose e delle stelle, di Fritz Leiber

Ka il terribile, di Sprague De Camp

La città nella gemma, di Lin Carter

I diavoli nei muri, di John Jakes

Il flacone di Ipswich, di Randall Garrett

Una logica conclusione, di Poul Anderson

Flutic, di Jack Vance

Elric alla fine del tempo, di Michael Moorcock

La torre di ghiaccio, di Roger Zelazny

Un ladro a Korianth, di C.J. Cherryth

Rosso come sangue, di Tanith Lee

La terra dei lupi, di Tanith Lee

Ossa, di P.C. Hodgell

Una questione di musica, di Patricia McKillip

La donna che amava la luna, di Elizabeth Lynn

La principessa e l'orso, di Orson Scott Card

Il drago di Ghiaccio, di George Richard Raymond Martin

Anni fa ho trovato il volume in biblioteca e l'ho preso in prestito proprio perché conteneva un racconto di Martin. Il racconto è bello, anche se negli anni successivi le capacità dello zio come scrittore sono enormemente aumentate. Mi è piaciuto, ma se lo avessi letto prima delle "Cronache" non avrei mai immaginato che i suoi romanzi potessero coinvolgermi così tanto.

Sono molto belli anche i racconti di Zelazny (prima o poi devo decidermi a leggere "Le cronache di Ambra") e di Orson Scott Card (ho letto e apprezzato il primo romanzo di Ender, devo andare avanti).

è abbastanza difficile trovare in giro questo libro. Giusto per dare qualche cifra... (lo so, sono malata) nel 2004 sono stati pubblicati 48.566 nuovi libri (5.860 se ci limitiamo a parlare di narrativa), nel 2005 - escluso il mese di dicembre - sono stati pubblicati 39.199 nuovi libri (5.560 di narrativa). Contemporaneamente sono andati fuori catalogo 24.325 (2.305 di narrativa) libri nel 2004 e 25.690 (2.875 di narrativa) nel 2005. Questi dati non li ho inventati io, ma sono forniti dall'Associazione Italiana Editori.

Stando così le cose, quante probabilità ci sono di trovare un libro vecchio di vent'anni? Un libro "di settore", per di più, e certo non uno dei più venduti.

Comunque, se vi piacciono le ricerche impossibili, segnalo qualche altra antologia in cui si trovano racconti di Martin:

Un canto per Lya, in "I premi Hugo 1955-1975" a cura di Isaac Asimov, Grandi opere Nord N. 4, 1978

Re della sabbia, in "Storie dello spazio esterno" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 8, 1982

La via della croce e del drago, anche questo in "Storie dello spazio esterno" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 8, 1982

Dieci piccoli umani, in "I mutanti" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N.9, 1983

Il drago di ghiaccio, (il racconto di questa discussione) in "Fantasy" a cura di Sandro Pergameno, Grandi opere Nord N. 11, 1985

Nelle terre perdute, in "Guerriere senza tempo" a cura di Salmonsson, Fanucci, 1988

Il cavaliere errante, in "Legends 2" a cura di Silverberg, Sperling&Kupfer, 2002.

A questo elenco aggiungerei anche "Canzoni d'ombra e di stelle" numero 34 della rivista "Robot" dell'Armenia interamente dedicato allo zio (contiene 9 suoi racconti di cui 8 di fantascienza e 1 di fantasy).

^_^ ^_^ ^_^

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2008 14:45

Io l'ho letto il Drago di Ghiaccio, l'ho trovato carino, anche se ho letto racconti più belli di Martin (es: I re di sabbia, i passeggieri del Nightflyer, per citarne 2).

D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2009 20:16

Se non mi sbaglio, il Drago di Ghiaccio è stato stampato anche nella raccolta "I Re di Sabbia" e in versione autonoma, come piccolo libricino illustrato. L'ho letto proprio nella raccolta sopraccitata e l'ho trovato abbastanza carino, anche se mi è piaciuto molto di più i Re di Sabbia.

:figo: ^_^ :wub: ^_^ ^_^ ^_^

A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 21 marzo 2009 16:12

io l'ho letto ed è carino, ma non lo vedo molto come presagio delle cronache^^

L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2010 16:14

Letto ieri sera nel giro di una mezz'oretta.

Come ha fatto giustamente notare qualcuno, si possono trovare riferimenti a temi assai cari a Martin: l'estate, il sopraggiungere dell'inverno, i draghi... però non penso che il racconto sia ambientato nel mondo di ASOIAF. O almeno, non lo si può desumere con certezza assoluta.

La storia è carina. La parte finale (quella del combattimento) l'ho trovata poco incisiva, scivola via in maniera sbrigativa. La copertina fa la sua porca figura, e belli anche i disegni. Un'edizione per veri collezionisti.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE