Rieccomi qua... diligente come uno scolaretto il 23° giorno di scuola, stavolta faccio il bravo e ubbidisco a Rapier.
Ho letto l'altro post, ma sinceramente mi è sembrato un po' confuso e... rigido. Inoltre parla di ambientazione del gioco nei sette regni: su questo vorrei spendere due parole.
Per quanto possa essere affascinante l'ambientazione di Martin, onestamente mi chiedo come sarebbe possibile renderla un gioco di ruolo, in cui, di solito, ci sono varie missioni condotte da un gruppo di avventurieri.
L'ambientazione di Martin mi sembra un tantino troppo "coi piedi per terra" per permettere questo. D'altronde nelle Cronache si parla perlopiù di complotti, battaglie e - perdonatemi i termini - beghe personali o al limite familiari.
Voglio dire... a parte i Guardiani della Notte, i più "avventurosi" della saga, temo che il gioco potrebbe ben presto mutare in un "complotta tutti contro tutti" un po' come successe a suo tempo per la "gilda" ambientata nei sette regni... Per carità, ho partecipato e mi sono pure divertito...! Ma devo dire che dopo un po'... insomma, mi ha stufato. Era tutto... troppo in mano ai giocatori, con poco o niente di oggettivo. Inoltre, il gioco era virtualmente infinito.
Devo dire che non ho ancora avuto modo di dare uno sguardo al GdR cartaceo. Magari mi ricrederò.
Però, ritengo che in ogni caso potrebbe essere importante - prima di buttarsi a pesce a elaborare classi, razze, punteggi e regole - verificare l'effettivo interesse ed indice di gradimento degli eventuali giocatori.
Anche per poter trovare un pacchetto di regole abbastanza adatto... e gli eventuali servizi web collegati. La maggior parte dei GdR usa il tiro dei dadi, e ci sono siti internet che fanno esattamente questo: tirano i dadi.
Insomma, partirei con un GdR più classico, comune, basato su un'ambientazione nota a tutti o perlomeno assai semplice: se poi vediamo che funziona, che diverte e che ha un buon seguito, si può decidere di lavorarci per sostituire l'ambientazione con quella delle Cronache.
Ma IMHO questo viene solo dopo aver verificato disponibilità, costanza e numero degli interessati, giocatori e master.
Spero che potrete rispondermi
Per tirare i dadi basta uno scriptino in php di poche righe...
Poi volendo...se si fa via mail basta aprire una ML su yahhogroups o su googlegroups...
Se si fa via Forum se guardate su [ www.landsofdarkness.it ] nel forum hanno implementato la funzione [dice]. Praticamente scrivi nei tag [dice][/dice] il tipo di dado da lanciare e lui ti da un valore possibile. Penso sia fatto sullo stesso modello dello scriptino in php di cui parlavo prima solo che viene incluso nel forum...
La parte tecnica e' facile...inoltre per mia esperienza nei playbyqualcosa si combatte pochissimo quindi i dadi non servirebbero manco tanto...
Per la realizzazione di regole, appendici, tabelle varie, e cose simili potete contare sul mio contributo. O almeno sul mio lavoro, sulla mia fantasia e sulla mia buona volontà; purtroppo non conosco molti GdR, e bene sono DnD.
comunque ho già provato a iniziare un GdR mio... ben lungi da un minimo di senso ma... alcune esperienze le ho. Adoro inventar giochi particolareggiati in ambientazioni fantasy.
Io collaboro volentieri.
E certamente giocherò altrettanto volentieri!!!
Io anche ci starei pero' bisogna vedere di decidere i giorni e le ore di collegamento.....
per la parte tecnica invece non sarei d'aiuto perche' non sono del settore...
io ci sono, resto del mondo permettendo
Io già non vedo l'ora......
Qhorin
Oh che bello trovare un po' d'interesse!
Per il discorso orari e giorni... ripeto quello che ho scritto nell'altro post:
un Play By Forum NON E' una Chat Gdr!!
Ogni giocatore ha a disposizione un tempo massimo entro cui postare il suo "turno", ad esempio due giorni, se non lo fa, salta il turno e tocca al prossimo.
E' assolutamente NORMALE che tra un post e l'altro passino alcuni giorni. Poi certo, prima si replya, più spedito va il gioco.
Ma anche per questo è importante preparare avventure non troppo lunghe, e con non troppi personaggi.
Ora, visto che l'interesse c'è, ci sarebbe da decidere l'ambientazione e il metodo di gioco.
Ambientazione:
- Martin a tutti i costi? Questo significherà un bel po' d'impegno per prepararla.
- oppure, qualsiasi ambientazione (Signore degli Anelli, Dragonlance, Forgotten Realms, Vampiri, Il richiamo di Cthullu, inventata dal master, ecc.) questo farà sì che si possa giocare prima.
Io sarei per la seconda: prima vedere coma va l'esperienza, e solo dopo, se è il caso, applicarci a riadattare i Sette Regni per il PbF.
Sistema di Gioco:
- Principalmente narrativo?
- Principalmente numerico? (ci vuole un software, plugin o servizio web/email che fornisca i lanci di dado)
- Ibrido? (consigli?)
Ambientazione:- Martin a tutti i costi? Questo significherà un bel po' d'impegno per prepararla.
- oppure, qualsiasi ambientazione (Signore degli Anelli, Dragonlance, Forgotten Realms, Vampiri, Il richiamo di Cthullu, inventata dal master, ecc.) questo farà sì che si possa giocare prima.
forse sono io che non capisco bene il PbF... ma non vedo perché un'ambientazione in Westeros debba essere difficile.
Di Martin conosciamo famiglie grandi e piccole, clima, usanze varie... Mi sembra semplice da adattare.
Per evitare conflitti di situazioni, direi che se si tratta di una avventura di poca importanza la si può ambientare tra la ribellione di Robert e l'inizio delle Cronache. Oppure prima ancora della ribellione.
Sarebbe anche interessante svolgerla durante la ribellione... su qualche campo di battaglia marginale...
La parola a chi ne sa più di me.
Hmm... forse son io che sono limitato... ma come svolgi un'avventura a Westeros? Pensi a una cosa del tipo "battaglia della tal Casa contro la Talaltra"? Però non vedo come possa essere giocata...
Il mio parere e': strettamente narrativo.
Vada per i turni ogni 2 gg...quindi 3 turni a settimana
LUN,MER,VEN [domenica di riposo e per "tirare le somme]
Poi Westeros...bello decisamente...pero' mi sa che si andrebbe a "perdere" il bello delle Cronache ---> gli intrighi (piu' che altro un PBF e' "pubblico" e quindi lascia poco spazio a raggiri strani...a meno di non utilizzare "aggiunte" al forum stesso...sotto questo PDV un PBM [mail] sarebbe molto meglio...).
Per il resto dopo mercoledi' sono disposto a dare una mano nella parte di "brainstorming" ed eventualmente di organizzazione...
Party ristretto cmq...non piu' di 4/5 PG giocanti...almeno per iniziare...se il tutto funziona si potrebbe anche "concertare" una sorta di sfida tra 2 o piu' gruppi ognugno seguito da un "master" che d'accordo con gli altri porta avanti una medesima storia...anche se l'organizzazione di questa cosa la vedo MOLTO complicata...
io sono per ambientazione martin e gioco molto narrativo!
Se ci pensate ancora posso unirmi? Secondo me un pbf andremme benissimo, magari sul tipo di D&D ma che si svolgesse nelle terre di Martin... Non necessariamente interferente con la storia, e per questo motivo si protrebbe svolgerlo prima dell'inizio... Bisognerebbe però scegliere un master che si inventi la trama e che tenga ben organizzato il tutto!!