Sto cercando un programma che mi permetta di disegnare funzioni, tipo y = log(X^2+5x-6), per vedere se i miei studi di funzione sono giusti... ne conoscete qualcuno?
Grazie e ciao!!!
Mah...io conoscevo "derive", lo usavo al liceo e non era il massimo della vita, ma ormai sono passati 6 anni xciò magari hanno fatto release nuove e forse.
Altrimenti esiste il matlab, che è professionale e si usa molto in università, ma è a pagamento e per saperlo usare occorre un pò di tempo....
Ho provato il derive, non è proprio il massimo, ma era solo per controllare di avere disegnato giuste le curve...
Sicuramente il derive (penso sia il più semplice). Il Mathlab ma è piuttosto complesso. sai che forse ( non sono sicuro, ma vale la pena tentare) puoi provare anche con excel.
Cmq la cosa più semplice (e comoda perchè te la puoi portare dietro) resta una buona calcolatrice grafica. Già sui 50 euro dovresti trovare qualcosa, per il doppio della cifra trovi una calcolatrice già ottima.
Excel lo fa tranquillamente, gli dai un passo molto stretto in una colonna (per esempio fai 0, la riga dopo 0,01 e via così) e sulla colonna a fianco gli fai calcolare la relativa Y, ripeti per un migliaio di righe e poi usi quei dati per fare un grafico a dispersione. E il gioco è fatto.
Alle superiori usavo anche io il derive e non è affatto complicato, l'unico problema, magari, è trovarlo
Ciauz