Entra Registrati
Informatica moderna e 1984
D di Damien Amfar
creato il 07 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 12:41 Autore

Posto qui e non nel forum apposito perchè la discussione riguarda l'informatica, ma più generalmente la vita di ognuno di noi e la società moderna.

La questione è quella dei contenuti protetti e del cosidetto TC (trusted computing). Linko un articolo che spiega, a mio modo di vedere, molto bene qual'è la situazione e quali i possibili sviluppi, citando anche alcuni lati positivi dell'operazione.

:lol: www.complessità.it/tcpa

^_^http://www.p2pforum.it/counter/click.php?id=22

L'articolo è molto lungo e non credo sia facile da riassumere. Vi invito a leggerlo nonostante la noia che potrebbe scatenare ^_^

Per chi non ha idea di che cosa si parli è forse meglio prima vedere il video e poi leggersi l'articolo (magari saltando le parti più tecniche, che in fin dei conti interessano solo agli informatici).

Concludo citando dall'articolo:

L'età moderna è iniziata solo quando Gutemberg inventò la stampa a caratteri mobili in Europa, la quale permetteva di preservare e diffondere le informazioni nonostante i principi ed i preti volessero bandirla. Per esempio quando Wycliffe tradusse la Bibbia in inglese nel 1380/1, il movimento dei Lollardi, che egli iniziò, venne soppresso facilmente; ma quando Tyndale tradusse il Nuovo Testamento nel 1524/5, egli fu in grado di stamparne circa 50.000 copie prima di venir catturato e bruciato sulla pira. Tutto il vecchio ordinamento in Europa collassò e l'età moderna ebbe inizio. Le società che tentano di controllare l'informazione diventano non competitive, e con il collasso dell'Unione Sovietica sembrò che la democrazia liberale ed il capitalismo avessero vinto. Ma ora, TC mette a rischio l'eredità senza prezzo che Gutemberg ci ha lasciato. I libri elettronici, una volta pubblicati, saranno vulnerabili; la corte potrà ordinare di eliminarli e l'infrastuttura TC farà il lavoro sporco.

Ciauz ^_^

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 13:21

Ho letto con attenzione l'articolo, e ne condivido appieno timori e preoccupazioni, sia dal punto di vista dello sviluppo informatico, sia da quello dell'impatto che avrà sulla vita di tutti i giorni...

Secondo me però non siamo ancora così avanti: al momento si sta studiando una versione soft di TC, stando almeno a quanto dicono alcuni miei insegnanti di cui credo di potermi fidare, che limita i controlli all'hardware, senza indagare sul software. Credo ci vorranno ancora svariati anni perché si giunga allo stadio descritto dall'autore dell'articolo...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 22:49

Non riesco a leggere l'articolo, il link non va ma non mi funziona nemmeno facendo copia incolla sulla barra degli indirizzi

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 22:52
Non riesco a leggere l'articolo, il link non va ma non mi funziona nemmeno facendo copia incolla sulla barra degli indirizzi

Togli l'accento, www.complessita.it/tcpa :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2006 23:52

Letto; sicuramente la situazione che prospetta il TC non è rassicurante, anche se certi scopi (veri o no che siano) hanno una loro logica; però le potenzialità che un simile sistema ha lo rendono sicuramente pericoloso. Di fatto potrebbero trasformare il computer in una specie di televisore, in quanto a possibilità di controllo da parte dell'utente.

Un grosso problema, a quanto ho letto, è che un simile sistema potrebbe bloccare qualunque programma non certificato, cosa che potenzialmente potrebbe comprendere il programma che mi sono fatto io su Visual Basic per gestire - tanto per fare un esempio - un multimetro.

Non so se corrisponda al vero, in quanto attualmente non ho fonti, ma mi è stato detto che sono stati immessi sul mercato i primi computer dotati del sistema TCG, all'insaputa dell'utenza.

Vi segnalo anche un articolo sull'argomento: http://www.costozero.org/wai/a10.html.

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2006 13:05

guardate che molte cose sono gonfiatine.

Comunque prendete i computer assemblati, e mettete su linux

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE