Qualcuno di voi ha visto il film?? o letto il libro??
Io volevo leggerlo anni fa ma non l'ho mai letto. Ke mi consigliate?? il film vale il libro??
Ciao
Bry
io volevo vedere il film ma questa mattina mi ha telefonato un'amica che l'ha noleggiato ieri sera e ha detto che è una palla mostruosa...
non so che farò...aspetto altre opinioni...
Ani
Ho letto il libro qualche anno fa e mi è piaciuto molto! Racconta di un mondo e di una cultura che sembrano lontanissimi nel tempo e nello spazio, ma non lo sono poi così tanto... Narra la vita della protagonista, dall'infanzia, la sua educazione come geisha, la sua vita come tale, etc e dei suoi rapporti con le persone che la circondavano. E' scritto bene, i personaggi sono ben delineati, per me il giudizio è assolutamente positivo.
Il film a mio parere non è all'altezza del libro, solo per il fatto era molto difficile rendere tutta la ricchezza del libro. Io però non l'ho trovato affatto noioso, ma questa suppongo sia questione di gusti... come nel libro, anche nel film c'è attenzione ai particolari.
Mi sono piaciute le tre attrici principali, le ho trovate mooolte credibili nelle loro parti (Sayuri, Mamea e Hatsumomo, per intenderci).
Me ne hanno parlato molto bene, ma non mi sembra proprio il genere di film adatto a me...
credo ke stasera andrò a vederlo! Vi farò sapere
Ciao
Bry
Si, dicci come ti sembra... sono curiosa anch'io... (da buona lettrice di manga che tenta di avvicinarsi cautamente alla cultura orientale)
Si, dicci come ti sembra... sono curiosa anch'io... (da buona lettrice di manga che tenta di avvicinarsi cautamente alla cultura orientale)
Non sono ancora andato (il 30 ho avuto un contrattempo), ma appena ci vado non mancherò di scrivere le mie opinioni!
1 salutissimo!
Ciao
Bry
Premetto che non ho letto il libro e sono un fermo sostenitore del fatto che il libro batte sempre il film... premesso questo devo dire che il film mi è piaciuto, viene a galla molto la "giapponesità" della figura della Geisha, dell'aspetto culturale orientale. Un film vivo e per niente noioso... mi ha deluso il finale... molto americanizzato
Ciao Ciao Carlo
Ho regalato a mia madre il libro per Natale, e l'ha divorato!
Successivamente ha visto il film e ne ha fatto una recensione molto positiva.
a me è piaciuto molto!!!! peccato il tamarrume americano del finale...
Premesso che non ho letto il libro ho trovato il film discreto: bei costumi e buona recitazione ma nulla che si faccia ricordare.
Visto domenica con mia moglie (che aveva letto il libro qualche anno fa):
per me così, così; per lei sufficiente, anche se il libro è enormemente superiore...
Un po' frettoloso nel descrivere la cultura e l'arte di una geisha, personaggi poco approfonditi, parti del film (sopratutto nel finale) molto noiose e senza scopo...
Le scenografie, al contrario, sono ben curate...
Non ho letto il libro, ma il film mi è piaciuto. Premessoche non ne so chissà quanto della cultura giapponese in generale e di quella di quel periodo in particolare, sono stato piacevolmente colpito dal fatto che fosse tutto meno che un'americanata, come accade solitamente con questi film....io consiglio spassionatmente di andarlo a vedere.
Purtroppo l'ho perso!....quando mi sono deciso ad andare era uscito dalle sale.
Lo noleggerò xò, sono certo ke è splendido, moltissimi me ne hanno parlato bene, compresi voi!..devo vederlo!
Ciao
BRy
Io ancora non l'h visto perchè in Francia esce a marzo
Il libro è stupendo e l'ho divorato in un secondo, ergo vedere un film tratto da un così bel libro mi fa paura. Temo non ne sarà all'altezza e mi deluderà.
E poi....le tre attrici principali sono CINESI e non giapponesi.