Entra Registrati
Il capitano Alatriste
M di Morgil
creato il 26 dicembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2005 22:42 Autore

ho appena scoperto questo libro della migliore tradizione di cappa e spada in spagna il suo autore ha avuto un successo paragonabile solo a quello di harry potter in inghilterra!

pare che debba anche uscire il film sul primo libro!il protagonista è interpretato da viggo mortersen!


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2005 11:17

Posso solo dirti che l'autore (Perez Reverte, giusto? se non faccio confusione) è uno degli scrittori spagnoli più prolifici ed apprezzati in patria e fuori, proteiforme e scrive bene....almeno a me piace, ma lo leggo solo in spagnolo.

"Las Adventuras del capitàn Alatriste" non le ho lette: quando vivevo a Valladolid si trovava solo un'edizione in brossura color seppia, con delle belle illustrazioni a china, al punto da farmi pensare che fosse un vecchio libro....poi ho scoperto che l'edizione era stata fatta apposta e chi ne era l'autore!


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2005 13:50
(Perez Reverte, giusto? se non faccio confusione)

 

Giusto. In realtà tra i suoi libri quelli aventi per protagonista il capitano Alatriste sono, a mio giudizio, i meno belli. Ho letto i tre che sono stati tradotti in italiano (ma so che ne esiste almeno un quarto che da noi non è mai arrivato), ma ho trovato la scrittura troppo per bembini.

Carini, certo, ma nulla se paragonato alle altre sue opere: "Il club Dumas", "La pelle del tamburo", "La tavola fiamminga", "La carta sferica", "La regina del sud", "Il maestro di scherma", "Territorio comanche", e un romanzo su un battaglione spagnolo al servizio di Napoleone di cui al momento mi sfugge il titolo. E poi c'è anche un racconto, "Una questione d'onore", che non mi ha particolarmente entusiasmata.

Comunque secondo me Arturo Perez-Reverte è un autore da leggere. :D


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2005 14:24 Autore

ho appena visto il trailer del film non mi sembra tanto da bambini anche se poi ovviamente tra il film e il libro ci possono essere differenze enormi,in effetti la copertina del primo volume è davvero tanto infantile! :D


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2005 15:29
ho appena visto il trailer del film non mi sembra tanto da bambini

 

Non mi riferivo tanto alla storia, quanto al tipo di scrittura. E forse "bambini" è un po' eccessivo, sarebbe stato meglio dire "ragazzini". Il libro non è male, ma non riesco mai ad essere realmente coinvolta con una scrittura che sento come troppo semplice.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2005 15:58 Autore

ah capito! :D

comunque ora lo leggo poi vi faccio sapere che ne penso! :blink:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2005 11:35
ah capito!

 

In effetti non potevi capire prima, ero stata io che non me ero espressa bene.

 

e un romanzo su un battaglione spagnolo al servizio di Napoleone di cui al momento mi sfugge il titolo.

Si intitola: "L'ombra dell'aquila". Che ci vuoi fare, non riesco proprio a lasciare informazioni incomplete... :D

 

I romanzi dedicati al capitano Alatriste sono, nell'ordine:

 

Capitano Alatriste

Purezza di sangue

Il sole di Breda


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 26 settembre 2006 19:16

Oggi ho fatto un giretto in libreria e mi sono ricordata di questa vecchia discussione...

Questo mese l'editore Tropea ha pubblicato il quarto romanzo della serie, dal titolo "L'oro del re".


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 26 settembre 2006 20:25 Autore

io non ho trovato manco il primo....T___T


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 26 settembre 2006 21:53

Io ho letto soltanto il primo di quelli dedicati ad Alatriste, e sono ancora in ricera degli altri.

 

Devo dire che mi è piaciuto molto.

Ha effettivamente uno stile un po' strano, quasi da ragazzini, ma questo mi ha entusiasmato.

Infatti, secondo me, rendeva molto l'idea di una storia raccontata a voce (per così dire alla buona), da uno dei protagonisti.

 

Spero che il mio discorso sia comprensibile.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 settembre 2006 10:42
io non ho trovato manco il primo....

 

Hai provato a chiedere? Di solito le novità sono esposte in bella mostra sui tavoli, magari anche in più punti, mentre i libri un po' datati (e, consideranto tutto quello che viene pubblicato, in libreria anche libri di 3 mesi non sono più considerati nuovi) magari sono esposti in un'unica copia di costa a scaffale, cioé sono praticamente invisibili. I Primi tre sono stati pubblicati da Salani, ma non chiedermi il perché del cambio di editore perché non lo so. Comunque se anche non dovessero averli non dovrebbero esserci problemi ad ordinarteli.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 settembre 2006 15:11 Autore
io non ho trovato manco il primo....

 

Hai provato a chiedere? Di solito le novità sono esposte in bella mostra sui tavoli, magari anche in più punti, mentre i libri un po' datati (e, consideranto tutto quello che viene pubblicato, in libreria anche libri di 3 mesi non sono più considerati nuovi) magari sono esposti in un'unica copia di costa a scaffale, cioé sono praticamente invisibili. I Primi tre sono stati pubblicati da Salani, ma non chiedermi il perché del cambio di editore perché non lo so. Comunque se anche non dovessero averli non dovrebbero esserci problemi ad ordinarteli.

 

 

ho chiesto richiesto e ordinato,ma purtroppo nulla! :lol:

alla fine ho lasciato perdere eppure è una libreria discreta! :D


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 28 settembre 2006 15:20
QUOTE(kindra @ Sep 27 2006, 10:42 AM)

QUOTE

io non ho trovato manco il primo....

 

Hai provato a chiedere? Di solito le novità sono esposte in bella mostra sui tavoli, magari anche in più punti, mentre i libri un po' datati (e, consideranto tutto quello che viene pubblicato, in libreria anche libri di 3 mesi non sono più considerati nuovi) magari sono esposti in un'unica copia di costa a scaffale, cioé sono praticamente invisibili. I Primi tre sono stati pubblicati da Salani, ma non chiedermi il perché del cambio di editore perché non lo so. Comunque se anche non dovessero averli non dovrebbero esserci problemi ad ordinarteli.

 

ho chiesto richiesto e ordinato,ma purtroppo nulla!

alla fine ho lasciato perdere eppure è una libreria discreta!

 

Non per farmi i fatti tuoi, ma quando è successo? Perché, se si tratta di un episodio di, diciamo, un anno fa, è comprensibile, almeno per me.

Mi spiego: fra il 2001 e il 2002 Salani ha publicato i primi tre romanzi del ciclo. Salani è un editore importante, oltre a pubblicare Harry Potter ha un catalogo per bambini notevole, e fa parte del gruppo "Pro Libro", lo stesso, giusto per capirci, di Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Neri Pozza, Nord, Ponte alle Grazie, Tea. Il che significa, teoricamente, che i libri pubblicati da questa casa editrice, dovrebbero essere disponibili senza alcun problema in qualsiasi libreria o supermercato che venda anche libri. Ovviamente poi le cose variano da libro a libro a seconda di quanto è recente e di quanto vende. I tre libri di Pérez-Reverte hanno fatto il loro normale percorso in libreria: esposizione sul tavolo in primo piano quando erano novità, passaggio in posizione un po' più defilata dopo qualche tempo, e quindi ulteriore passaggio a scaffale, dove i libri li trova solo chi li cerca davvero. Sono normali romanzi, con una vendita non alta ma nemmeno bassa. Solo che ad un certo punto sono spariti (nel senso che non ci sono più arrivati rifornimenti in negozio), finché quest'anno Salani non ha ristampato i primi due con una nuova copertina. Non ricordo il mese della ristampa, ma può darsi che tu abbia provato ad ordinare il libro quando non era ancora disponibile con la nuova grafica, ma non lo era già più con quella vecchia.

Se sei curioso di leggere il ciclo, riprova. Magari stavolta andrà meglio.

 

Il primo volume del ciclo è:

 

Capitano Alatriste

di Arturo Pérez Reverte

Salani

ISBN 8884514819


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 28 settembre 2006 16:11 Autore

ok mi hai convinto ora riprovo anche perchè li vorrei leggere prima che esca il film!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 18 settembre 2007 19:37

stupendo inimitabile Capitano Alatriste... le avventure sono abbastanza emozionanti, ma è lo stile colto e asciutto dell'autore che a mio avviso le rende indimenticabili

 

 

e poi io sono un grande sostenitore della prima persona o cmq del narratore interno...


Messaggi
16
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE