Entra Registrati
Il Nucleo della Terra
V di Vainamoinen
creato il 16 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 11:59 Autore

Mi è improvvisamente saltato fuori un quesito. Ma perchè il magma è incandescente? Da dove trae l'energia? Se la trae dal Nucleo, allora il Nucleo da dove al trae? Dal Campo Magnetico Terrestre?

Non ridete, ma non riesco a venirne a capo... :blink:

Ciao!

M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 12:33

Guarda, se non ricordo male dai miei studi universitari, il magma è incandescente per una questione di pressione che, a parte alzare la temperatura in sè, provoca delle reazioni che sviluppano calore :figo:

Per quanto riguarda il campo magnetico terrestre, quello è una conseguenza, non una causa: nello strato appena superiore al nucleo terrestre (il nucleo è solido!!) c'è uno strato liquido in cui si creano dei moti convettivi (tipo l'acqua che bolle, ma ad un temperatura un _tantino_ più alta :blink: ). Il meccanismo preciso non me lo ricordo, onestamente, però nello strato liquido e nello strato solido sottostante ci sono degli elementi elettricamente carichi e il movimento di cariche elettriche causa un capo elettromagnetico :figo:

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 12:38

risposta rapida non troppo pensata:

Il nucleo come il resto della terra è in rotazione, e il movimento (e l'alta pressione)

genera calore...

per ulteriori info leggere:

wikipedia

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 12:39

Acc mi hai fregato per un soffio Morrighan.... del resto lo hai spiegato molto meglio.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 13:18 Autore

Geniale! Quindi, di fatto, è la solita Gravitazione universale che aziomna il tutto, comprimendo la Terra, quindi innalzando, come al termodinamica insegna, la temperatura interna, e creando il Campo Magnetico.

A prima vista ha tutto senso (poi però farò dei calcoli banali con la Gravitazione... non che non mi fidi, ma facendo inge, tanto vale controllare... :blink: )!

Grazie raga!!!

Ciao!

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 14:44

Io poi avevo letto su Focus che al centro del Nucleo interno dovrebbe esserci un supernucleo contente uranio...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 18:36

io penso che derivi dal decadimento radioattivo. senza il calore da esso derivato non ci sarebbe il movimento che crea il campo magnetico.

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 19:06 Autore

Riflettevo col collega Mornon via MP (fà anche lui ingegneria elettrica) sulla Gravitazione.

Pensavo a come sia possibile che il nucleo della terra sia sotto pressione... Se non ricordo male, la g è max sulla superfice, poi tende a diminuire. Ne segue che devo capire se realmente al pressione nel punto O del Nucleo è la max esistente sul pianeta, oppure si trova più in fuori... E' questo che mi lascia perplesso. Peraltro posso ricordare male la Gravitazione Universale...

Ma se la pressione nell'O della Terra non fosse max, il calore ugualmente non sarebbe max...

Chi risolve la gabola?

Ciao!

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 19:57

A quanto ne so è dovuto al decadimento radioattivo di alcuni elementi.

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 20:55

ma io pensavo che ci fossero dei nanetti che buttavano carbone in una gigantesca fornace....

se scopro chi ha scritto il mio libro di fisica lo spacco. :blink:

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 21:10
Riflettevo col collega Mornon via MP (fà anche lui ingegneria elettrica) sulla Gravitazione.

Pensavo a come sia possibile che il nucleo della terra sia sotto pressione... Se non ricordo male, la g è max sulla superfice, poi tende a diminuire. Ne segue che devo capire se realmente al pressione nel punto O del Nucleo è la max esistente sul pianeta, oppure si trova più in fuori... E' questo che mi lascia perplesso. Peraltro posso ricordare male la Gravitazione Universale...

Ma se la pressione nell'O della Terra non fosse max, il calore ugualmente non sarebbe max...

Chi risolve la gabola?

Ciao!

Se non sbaglio la pressione, più ci si avvicina al centro della terra, più è alta (e fin qui non ci vuole molto)... poi i magmi si dividono in due tipi: acidi e basici.

I magmi basici hanno una temperatura di fusione che diminusce al diminuire della pressione, gli acidi hanno una T.d.F che diminuisce all'aumentare della pressione.

La gravità è minore al polo che non all'equatore (distanza tra i corpi maggiore), ma la pressione esercitata dalle rocce, a molti km di profondità fa si che la pressione sia comunque esagerata....

So che sono stato molto poco chiaro e assai confusionario, ma lo sto scrivendo guardando la partita... capitemi.. :blink:

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 23:53

OT

rispondo ad un paio di domande:

La gravità è minore al polo che non all'equatore (distanza tra i corpi maggiore)

è proprio l'opposto...più due corpi sono vicini, più si attraggono...:)

quindi la "gravità" è maggiore al polo rispetto all'equatore.

poi i magmi si dividono in due tipi: acidi e basici

visione moooolto schematica ma vera

I magmi basici hanno una temperatura di fusione che diminusce al diminuire della pressione, gli acidi hanno una T.d.F che diminuisce all'aumentare della pressione

ne sei proprio sicuro??? qual'è la tua fonte, per curiosità? mi pare che all'aumentare della pressione, la temperatura di fusione aumenti per entrambi, magari secondo leggi diverse in quanto hanno una diversa composizione chimica.

IT

il calore prodotto dalla terra proviene sia dall'interno caldo della terra, sia dal decadimento degli isotopi radioattivi della crosta terrestre. il campo magnetico è come dice morrigan, una conseguenza e non una causa.

la terra è in pratica un corpo in raffreddamento: per quanto ricordo, mi pare che un'ipotesi della formazione della terra sia quella dell'accrezione, secondo la quale la terra si è formata dal collasso gravitazionale di tanti pezzettini di materiale "spaziale": questo avrebbe generato attriti enormi, e quindi calore. gli astrofisici mi perdonino se ho detto baggianate! devo ancora studiarle ste cose... :)

byez

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 0:15

Riassunto di quanto detto con Vainamoinen (vado a memoria, se dimentico/cambio qualcosa correggi tranquillamente :) ): appurato che a pressione non massima del centro della Terra anche la temperatura non dovrebbe essere massima, mi pare di ricordare che il nucleo della Terra sia solido per le pressioni cui è sottoposto, nonostante le temperature; però la temperatura non massima implicherebbe temperature maggiori in altre zone dell'interno della Terra, il che potrebbe creare problemi. Vainamoinen, come detto, ha il dubbio che, diminuendo verso il centro della Terra la gravità, la pressione non possa essere massima dove la gravità si sente di meno.

Prendendo da Wikipedia, si vede che la pressione ipotizzata del nucleo esterno è minore - e di molto - di quella del nucleo interno, e si trova conferma che, nonostante la temperatura maggiore, il nucleo interno è allo stato solido per la pressione cui è sottoposto.

M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 10:27

Memoria schifida :)

Vabbe'... sabato vado a casa e vedo se riesco a ripescare gli appunti del corso di Geologia. Se non ricordo male c'erano molte poche formule ma una spiegazione logica per questi dubbi. ^_^

Purtroppo i 10 anni trascorsi dal suddetto corso mi hanno un po' annacquato la memoria :)

Tant'è vero che mi ero totalmente dimenticata la questione del decadimento radioattivo.

Confermo, pero', che la T.d.F. aumenta sia per gli elementi acidi che basici all'aumentare della pressione. E' vero, invece, che la T.d.F. degli elementi acidi è sostanzialmente inferiore a quella di quelli basici.

M
Morrighan
Confratello
Utente
97 messaggi
Morrighan
Confratello

M

Utente
97 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 10:33
Io poi avevo letto su Focus che al centro del Nucleo interno dovrebbe esserci un supernucleo contente uranio...

Una delle tante ipotesi...

Nonostante tutte le scoperte che si sono fatte nell'ultimo secolo, sul nucleo interno della terra sappiamo veramente poco di anche solo vagamente certo.

L'ipotesi del "supernucleo" di uranio è data da due cose: un'ipotesi "logica", data dal fatto che gli elementi più pesanti tendono a sprofondare verso il centro della terra e una prova pratica, fatta con la rilevazione della propagazione delle onde sismiche, che avrebbe rilevato che, nel centro della Terra, c'è anche qualcosa di più pesante del ferro che costituisce la gran parte del nucleo esterno e del nucleo interno....

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE