Entra Registrati
alberi diga?
C di corvo nero
creato il 07 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
corvo nero
Confratello
Utente
33 messaggi
corvo nero
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 16:56 Autore

forse ho perso qualche descrizone....ma gli alberi diga propio non riesco a immaginarmeli, qualcuno mi puo aiutare ? :ninja:

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 17:07

baobab.jpg

Ecco io me li immagino cosi spessi, in foglie rosse e un bel volto scolpito, tipo come in un totem, se vuoi nella sezione cittadella si vede un albero diga disegnato o su amoka.net

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 17:07

baobab.jpg

Ecco io me li immagino cosi spessi, in foglie rosse e un bel volto scolpito, tipo come in un totem, se vuoi nella sezione cittadella si vede un albero diga disegnato o su amoka.net

C
corvo nero
Confratello
Utente
33 messaggi
corvo nero
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 17:12 Autore

temo di aver fatto un po' di confusione ero convinto che gli alberi con le foglie rosse erano gli alberi del cuore ?!!! questa sera mi rileggo qualche capitolo!! grazie Arstan !!!

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 17:39

Cito da "Il Trono di Spade", primo capitolo di Catelyn:

SPOILER (ovviamente):

Nel centro del parco, un vecchio albero-diga incombeva su un laghetto dalle acque nere, gelide. "L'albero del cuore" lo chiamava Ned.

Mi sembra logica a questo punto dire che alberi-diga e alberi del cuore siano la stessa cosa. Anzi, di alberi del cuore ce n'è uno solo, ed è un albero-diga.

FINE SPOILER

Ecco come li rappresenta Amok :lol:Albero-diga di Ned

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 18:15

secondo voi martin ha preso spunto dall'adorazione dei druidi per le quercie?

F
Falco
Confratello
Utente
11 messaggi
Falco
Confratello

F

Utente
11 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 18:17

Io me li immagino come quello di Pochaontas: un salice dalle lunghe foglie rosse, non troppo alto e con la corteccia increspata, rugosa (per l'antichità ) e violacea.

SOLO DOPO UNA SBORNIA UNO SE LA PUO' IMMAGINARE COSI'!!!!!!! :):lol:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 18:20

Ora non vorrei dire una boiata colossale, ma non potrebbe essere che gli alberi del cuore siano semplicemente quegli alberi-diga su cui i FdF hanno scolpito i volti misteriosi?

Quanto alla domanda di dumbledore, mi pare un'ipotesi interessante, anche se forse non ne sappiamo abbastanza del culto degli Antichi Dei per una risposta definitiva in merito... :lol:

Personalmente la cosa mi pare sensatissima.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 19:08

Per me l'albero del cuore è solo uno, quello di Ned...gli altri sono semplici alberi-diga incisi (che tra l'altro si trovo solo nel Nord)

L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 19:30
un salice dalle lunghe foglie rosse

per i celti i salici erano dei "tramite" per il Sidhe, dei veri portali per questo luogo mistico.

Il Sidhe era il regno della pace, dove viveva il Piccolo Popolo.

Forse davvero Martin di è ispirato a quello!

S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 07 novembre 2005 19:53
Ora non vorrei dire una boiata colossale, ma non potrebbe essere che gli alberi del cuore siano semplicemente quegil alberi-diga su cui i FdF hanno scolpito i volti misteriosi?

Si, infatti è cosi se ne trova uno in ogni parco degli dei, ma di alberi diga ce ne sono parecchi, se non sbaglio nel parco di Grande Inverno ci sono tanti alberi diga ma uno del cuore quello con il volto scolpito.

A nord della barriera invece ce nè uno per ogni villaggio se non sbaglio poichè li nessuno gli ha tagliati o bruciati, ma i fdf non possono aver scolpito tutti gli alberi diga, e in piu sono scomparsi quinidi nascono alberi diga sensa volto e qindi non alberi del cuore e quindi senza la cosidetta "magia" degli dei del nord. Infatti, se non erro:

SPOILER

Bran e compagnia visita catel della notte e nelle cucine sta crescendo un albero diga senza volto. Esso suscita inquietudine a Bran

Fine

Spero di essere stato chiaro :lol:

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 1:26

Allora...ad essere pignoli x quello che si sà  il druidismo non è che abbia tanto a che fare con il culto dei primi uomini..

Non scolpivano volti su legno nè "veneravano" gli alberi....

I loro dei erano ben presenti, e si manifestavano ANCHE nella natura.

La religione dei primi uomini sembra interamente basata sulla natura invece.

Cmq sappiamo davvero poco sul druidismo...

:lol:

M
Middlefinger
Confratello
Utente
99 messaggi
Middlefinger
Confratello

M

Utente
99 messaggi
Inviato il 08 novembre 2005 18:17

Confermo che sì, gli alberi "del cuore" sono gli alberi diga presenti nei parchi degli dei, ed in generale quelli con il volto dei fdf

Edit: Io me li immagino molto simili a quelli illustrati dal buon Amok/Papusev, però con i rami molto bassi, e molte radici contorte... se ci pensate dalle descrizioni sembrano quasi fare bosco da soli, quasi fossero dei baobab...

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 09 novembre 2005 15:41
Allora...ad essere pignoli x quello che si sà  il druidismo non è che abbia tanto a che fare con il culto dei primi uomini..

Non scolpivano volti su legno nè "veneravano" gli alberi....

I loro dei erano ben presenti, e si manifestavano ANCHE nella natura.

La religione dei primi uomini sembra interamente basata sulla natura invece.

Cmq sappiamo davvero poco sul druidismo...

:ninja:

Però i celti veneravano le forze della natura, identificandole in vari Dei. La quercia era un albero sacro per i druidi. Attorno ad essa compievano i loro riti e si riunivano, ala pari dei primi uomini che ci pregavano davanti.

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 09 novembre 2005 19:46

A dir la verità  io sò...tutt'altro!

:ninja:

Le quercie, le betuelle e i salici erano alberi sacri ma non esistevano cose del tipo"riunioni" attorno agli alberi, anzi proprio non c'entravano nulla. La religione celtica era molto individualistica; e uno dei maggiori riti dei druidi sembra fosse il sacrificio di animali su altari o su tumuli costruiti per l'occasione....

Infine una distinzione molto importante: per i celti le forze della natura erano un prodotto degli dei.

In occidente non esisteva il concetto di natura/divinità .

Era una visione della religione molto primitiva, conservata da pochissimi casi isolati ad ex per alcuni delle tribù di indiani d'america.

C'è una profonda differenza antropologica fra il venerare il dio sole o venerare il sole come un dio.

(ed ex!)

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE