ciao a tutti! magari voi potete aiutarmi.. è un po' che non riprendo in mano i libri del BVZM e mi pareva di ricordare che da qualche parte ci fosse scritto il testo di questa famosa ballata.. ricordo che nei fiumi della guerra ne vengono scritte alcune strofe, voi sapreste indicarmi se e dove viene riportato l'intero testo?
ah, altra domanda.. sapreste indicarmi un posto dove hanno il secondo volume delle cronache in copertina rigida? grazie ^^
giusto giusto interesserebbe anche a me..e se è possibile ci si puo anche aggiungere quella dell orso....
Inutile dire che questa discussione va collocata nel Castello Nero, indi la sposto.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
ah, altra domanda.. sapreste indicarmi un posto dove hanno il secondo volume delle cronache in copertina rigida? grazie ^^
Purtroppo le ediazione cartonate delle Cronache sono praticamente introvabili almeno nei negozi....prova a cercare su ebay e simili ...ogni tanto qualche volume spunta
e se è possibile ci si puo anche aggiungere quella dell orso....
Mi pare d ricordare ke la canzone dell'orso sia riportata, se nn interamente, almeno in parte durante la "merenda" ke Sansa fa in compagnia di Olenna Tyrell, la Regina di Spine, poco dopo il suo arrivo ad Approdo del Re
e se è possibile ci si puo anche aggiungere quella dell orso....Mi pare d ricordare ke la canzone dell'orso sia riportata, se nn interamente, almeno in parte durante la "merenda" ke Sansa fa in compagnia di Olenna Tyrell, la Regina di Spine, poco dopo il suo arrivo ad Approdo del Re
Per intero non viene mai riportata nessuna canzone. Comunque quella dell'orso e la fanciulla bionda la si trova proprio in questo capitolo, mentre le Piogge di Castamere si sente suonare (se ricordo bene)
SPOILER
.durante le Nozze Rosse
FINE SPOILER
alla fine dei Fiumi della Guerra.
No, la canzone viene proprio cantata, se non sbaglio
SPOILER
quando Arya è con l'Allenaza senza Vessilli, vicino ad un tempio abbandonato/sccheggiato. Credo sia il VI libro...
FINE SPOILER
Ciao!
Hai ragione Vaina, l'ho trovata a pagina 176 dei Fiumi della Guerra. (La canta Tom di Settecorrenti, un giorno che piove, assieme a altre canzoni umide: Le lacrime della Madre, Quando la moglie di Willum era bagnata, Lord Harte cavalcò in un giorno di pioggia...)
Ma non sembra essere completa, c'è solo quella che mi pare la parte finale.
La riporto:
LE PIOGGE DI CASTAMERE
E chi sei tu, disse l'orgoglioso lord,
che così in basso io devo inchinarmi?
Solo un gatto con un altro pelo,
questa è l'unica verità che conosco.
Pelo d'oro o pelo rosso,
un leone artigli ancora ha.
E i miei sono lunghi e affilati, mio lord,
lunghi e affilati quanto i tuoi.
Così lui parlò, così lui parlò,
il lord di Castamere.
Ma ora le piogge piangono nella sua sala,
senza nessuno a udire quel pianto.
Sì, ora le piogge piangono nella sua sala,
senza una sola anima a udire quel pianto.
e se è possibile ci si puo anche aggiungere quella dell orso....Mi pare d ricordare ke la canzone dell'orso sia riportata, se nn interamente, almeno in parte durante la "merenda" ke Sansa fa in compagnia di Olenna Tyrell, la Regina di Spine, poco dopo il suo arrivo ad Approdo del Re
Per intero non viene mai riportata nessuna canzone
è quello ke ho detto. Mi ricordavo bene, cmq
Mi pare d ricordare ke la canzone dell'orso sia riportata, se nn interamente, almeno in parte durante la "merenda" ke Sansa fa in compagnia di Olenna Tyrell, la Regina di Spine, poco dopo il suo arrivo ad Approdo del RePer intero non viene mai riportata nessuna canzone
è quello ke ho detto. Mi ricordavo bene, cmq
esatto, confermavo che avevi ragione
Già che ci sono metto anche gli spezzoni da L'orso e la fanciulla bionda, tratto da Tempesta di spade, pg. 104-107
L'orso e la fanciulla bionda (spezzoni)
>Un orso, c'era. Un orso, un ORSO! Tutto marrone e nero, tutto coperto di pelo...
>... L'ORSO. Oh vieni! Gli dissero in coro, Oh, vieni dalla fanciulla dai capelli d'oro! Com'è bella... Ma sono un orso, rispose la belva. Tutto marrone e nero, tutto coperto di pelo...
>E lungo la strada, di villaggio in villaggio, di villaggio in villaggio, tre ragazzi, un caprone e un orso vestito da paggio.
>Danzò e volteggiò per tutta la strada, saltò e ballò con un abito strano. E arrivò la bella dai capelli di grano, i capelli di grano.
>Oh dolce era lei, pura e con gli occhi belli, la fanciulla con il miele nei capelli
>I capelli, i capelli. La fanciulla con il miele nei capelli!
>Annusò essenze profumate, nell'aria dell'estate. L'orso, l'orso, tutto marrone e nero, tutto coperto di pelo...
>Annusò essenze profumate, nell'aria dell'estate.
>Annusò e ruggì e lo sentì il dolce profumo del miele, nell'aria della sera.
>Oh, io sono una fanciulla, sono pura e bella! Mai danzerò con un orso peloso! un orso, un orso! Mai danzerò con un orso mostruoso!
>La sollevò alta nell'aria della sera, l'orso, l'orso, la fiera!
>Un cavaliere armato, avevo chiamato. Ma tu sei un orso, un orso, tutto marrone e nero, tutto coperto di pelo...
>Scalciò è urlò la fanciulla dagli occhi belli, ma lui le leccò il miele dai capelli! Dai capelli! L'orso le leccò il miele dai capelli!
>Poi lei sospirò e berciò e scalciò su nell'aria della sera! Mio orso, cantò. Mio orso, così splendido e forte. E andarono via, di villaggio in villaggio, la fanciulla dal profumo di miele e l'orso vestito da paggio.
Purtroppo le ediazione cartonate delle Cronache sono praticamente introvabili almeno nei negozi....prova a cercare su ebay e simili ...ogni tanto qualche volume spunta
eheheheh.. si si, ho visto.. l'ultima copia che è girata su ebay è stata venduta per 120€ circa... decisamente al di sopra delle mie possibilità ^^
mi scuso per l'e4rrore di postamento della discussione ^^
ringrazio tutti per avermi dato indicazioni ^^
stasera offro io per tutti ^^ son diventato dottore ^^
avendo tempo e modo gli uomini di lingue riuscirebbero a postare lo spezzone de "Le Piogge di Castamere) in inglese?
se riuscite grazie se deve essere un disturbo lasciate stare e grazie comunque
And who are you, the proud lord said, that I must bow so low?
Only a cat of a different coat, that's all the truth I know
In a coat of gold or a coat of red, a lion still has claws,
And mine are long and sharp, my lord, as long and sharp as yours.
And so he spoke, and so he spoke, that lord of Castamere,
But now the rains weep o'er his hall, with no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall, and not a soul to hear.
Ma se non mi sbaglio Mance Rider canta tutta la canzone dell'orso.
grazie endordil mi hai reso felice :smack: