Parlare di funzionamento non è poi tanto sbagliato, dato che i corvi messaggeri con cui i maestri si scambiano i messaggi paiono dotati di volontà propria: immagino che anche in altri lettori si sia accesa la mia stessa curiosità , per capire come fanno questi uccelli a raggiungere sempre la destinazione desiderata.
Non vi è dubbio che i corvi delle "Cronache" siano modellati su ispirazione dei piccioni viaggiatori, che sono capaci di ritrovare la via di casa ed orientarsi nel cielo: ma i piccioni più che un'unica destinazione (la gabbia in cui erano soliti nutrirsi appunto) non sono in grado di raggiungere. Perché un messaggio possa essere spedito in più luoghi contemporaneamente è quindi necessario avere tanti corvi "specializzati" quanti i castelli da informare.
Per questa ragione i maestri dovrebbero avere delle uccelliere gigantesche, con decine di gabbie (una per ogni località , appunto) cui attingere di volta in volta; contestualmente, dovrebbe esistere un qualche servizio postale che continua a fare il giro di tutti i regni e provvede a rimpinguare le scorte per questo o quel castello non appena si sia terminata la riserva di volatili per una determinata località .
Probabilmente sbaglio a cercare realismo laddove un po' di sana ingenuità non farebbe male, ma non è che magari circoli qualche idea più concreta al riguardo?
Probabilmente i corvi viaggiatori sono quel "deus ex machina" che permette una narrazione strutturata a pdv e peccano effettivamente di poco realismo...
Nulla però vieta di supporre che i pincipali castelli abbiano effettivamente delle voliere gigantesche (tipo la guferia di Harry Potter, per intenderci) in grado di raggiungere un gran numero di destinazioni nel reame, mentre i castelli più piccoli dei Lord Alfieri debbano prima "inoltrare la posta" al castello principale della loro zona e solo da lì il messaggio venga poi inoltrato all'effettivo destinatario.
Sul fatto che non sia inconcepibile parlare di voliere gigantesche
SPOILER
viene in aiuto il discorso tra Cat, Stannis e Renly, in cui si cita espressamente che Stannis aveva inviato corvi a tutti i principali castelli del reame, e mi pareva non intendesse solo quelli dei Lord Protettori...
Beh, se funziona come per i piccioni viaggiatori, in realtà , ogni castello dovrebbe allevare i propri corvi e poi scambiarli con gli altri castelli: perciò, se io fossi a Capo Tempesta e volessi mandare un messaggio a Grande Inverno, dovrei prendere uno dei corvi allevati a Grande Inverno (gentilmente fornito, al nostro ultimo incontro, da un qualsiasi Stark vivente) e il corvo tenderebbe a tornare verso casa sua...
Si, ci vorrebbero delle uccelliere giganti.
Visto però il livello di intelligenza dei corvi martiniani, non escludo che si limitino a dargli il nome del destinatario e un piccolo GPS portatile
'ao, Mor
sì, secondo me è così come avete detto...
Hum scusate ma non ricordo bene una cosa:
ma non si dice che i corvi sono allevati nella cittadella? O e' solo il corvo bianco che avvisa dell'arrivo dell'inverno che e' allevato li'?
Ad ogni modo se ben ricordate i paragrafi legati al lavoro si Sam al Castello nero e anche nel viaggio che compie con gli altri guardiani della notte ricorderete che parlava di piu' gabbie...quindi il tutto fa pensare a corvi per ogni castello principale dei sette regni...
Probabilmente ogni lord ha tot corvi per ogni castello principale e poi ha dei corvi per i suoi vari presidi o castelli minori...
Cosi' le comunicazioni viaggiando da "capitale a capitale" e ogni capitale dirama la notizia tra le proprie fila...
E' anche quasi logico immaginare che i corvi vengano portati dai mercanti e dalle delegazioni nelle oro (frequenti) visite nei vari castelli.
Almeno io la vedo cosi'...
Poooooi potrebbe anche esserci sotto "un pizzico di magia" o una sorta di "costrizione mentale" da parte dei maestri...non saprei...
Beh, se facciamo i cavilli e vogliamo parlare di realismo...il corvo è uno degli animali più intelligenti che esistono in natura, uno degli uccelli più "cervellotici" in assoluto, capace di "studiare" i comportamenti degli altri e di modificarli, oltre che di adattarsi all'ambiente con una rapidità maggiore di molti altri - tutto questo mi viene confermato dal mio amico biologo dei rapaci. Il fatto che non si siano mai utilizzati corvi al posto di piccioni viaggiatori è dovuto ad una scelta della nostra civiltà , ma non significa che un corvo non potrebbe svolgere quel ruolo altrettanto egreiamente...per on dire meglio: è più grosso, forte e resistente di un piccione!
Beh, se facciamo i cavilli e vogliamo parlare di realismo...il corvo è uno degli animali più intelligenti che esistono in natura, uno degli uccelli più "cervellotici" in assoluto, capace di "studiare" i comportamenti degli altri e di modificarli, oltre che di adattarsi all'ambiente con una rapidità maggiore di molti altri - tutto questo mi viene confermato dal mio amico biologo dei rapaci. Il fatto che non si siano mai utilizzati corvi al posto di piccioni viaggiatori è dovuto ad una scelta della nostra civiltà , ma non significa che un corvo non potrebbe svolgere quel ruolo altrettanto egreiamente...per on dire meglio: è più grosso, forte e resistente di un piccione!
concordo pienamente con te e poi, per lo meno nei castelli più importanti, si è parlato sempre di uccelliere grandi....
per ultimo penso che il metodo di comuniazione sia simile a quello descritto da GuRpS i Lord protettori hanno corvi per tutti i propri alfieri minori e per tutti gli altri castelli più importante... se per esempio da Approdo del Re si manda un corvo a i Reed, esso arriverà al Lord protettore che informerà l'alfiere...
1) Beh, se facciamo i cavilli e vogliamo parlare di realismo...2) il corvo è uno degli animali più intelligenti che esistono in natura, uno degli uccelli più "cervellotici" in assoluto, capace di "studiare" i comportamenti degli altri e di modificarli, oltre che di adattarsi all'ambiente con una rapidità maggiore di molti altri - tutto questo mi viene confermato dal mio amico biologo dei rapaci.
3) Il fatto che non si siano mai utilizzati corvi al posto di piccioni viaggiatori è dovuto ad una scelta della nostra civiltà , ma non significa che un corvo non potrebbe svolgere quel ruolo altrettanto egreiamente...per on dire meglio: è più grosso, forte e resistente di un piccione!
1) Cavillare sul realismo è di gran lunga l'attività principale nel Castello Nero da un po' di tempo mi pare... dà i che adesso esce AFFC
2) NOOOO... I corvi sono considerati gli uccelli più intelligenti, ma restano ben al di sotto della maggior parte dei mammiferi.
3) concordo. Per essere precisi, da qualche parte viene detto che Baelor il Benedetto aveva proposto di sostituire i corvi con le colombe, ma i corvi (come tu dici) sono più robusti, resistenti e più capaci a difendersi dei piccioni. Aggiungerei che come detto sono più intelligenti; credo che sarebbero in grado di fare avanti e indietro tra due castelli, oltre a fare solo l'andata verso la gabbia. Ma francamente non saprei.
Per essere precisi, da qualche parte viene detto che Baelor il Benedetto aveva proposto di sostituire i corvi con le colombe, ma i corvi (come tu dici) sono più robusti, resistenti e più capaci a difendersi dei piccioni. Aggiungerei che come detto sono più intelligenti; credo che sarebbero in grado di fare avanti e indietro tra due castelli, oltre a fare solo l'andata verso la gabbia. Ma francamente non saprei.
si questo pezzo me lo ricordo anche io....
comunque penso che sia piuttosto raro che qualche grande casata debba mandare un messaggio a una piccola casata dall'altra parte dei sette regni... e, anche se fosse, penso sarebbe una cosa importante che interesserebbe il lord protettore di quella casata minore...
Per quanto riguarda la preferenza tra corvi e colombe penso che il vantaggio enorme sia il piumaggio scuro che li rende meno individuabili durante il volo notturno... in questo modo, oltre agli altri uccelli (dai quali i corvi sono in grado di difendersi meglio delle colombe) anche un arciere appostato per impedire la comunicazione tra un castello e il resto di westeros avrebbe molte difficoltà a individuare l'uccello in volo.
Paolo.
Sia i corvi che i piccioni sono animali diurni. Se venissero liberati di notte andrebbero a dormire mi sa
cmq questa cosa di spedire uccelli...(ke siano corvi o altro).....doveva essere molto scomoda......
affidare delle lettere a degli uccelli,per quanto intelligenti.. non mi convince!
cmq questa cosa di spedire uccelli...(ke siano corvi o altro).....doveva essere molto scomoda......affidare delle lettere a degli uccelli,per quanto intelligenti.. non mi convince!
oltre a questo non c'erano molti altri metodi...
non posso immainare un messaggiero a cavallo che parte da Dorne per portare un messaggio a Grande Inverno...
Beh non è poi difficile immaginarlo... in un mesetto potrebbe farcela...Tutto è relativo...
Direi che i piccioni o i corvi sono meglio
E comunque i piccioni viaggiatori funzionano, nel mondo reale sono stati a lungo importanti, ad esempio per gli eserciti
I corvi e i piccioni sono stati molto utilizzati nel medioevo...anche se si preferiva usare le staffette a cavallo
Ci mettevano un pò di più ma erano anche più sicure!
(anche se le stazioni di posta erano qualcosa di poco utilizzato durante il medioevo!)