Come da topic, quali sono i personaggi che amate, vuoi per il loro aspetto, vuoi per il loro carattere, vuoi per quello che vi pare, e di cui vorreste leggere a non finire?
Personalmente non posso non citare Tasslehoff Burrfoot della saga di dragonlance. Con le sue gesta, il suo carattere, il suo modo di porsi, dettato dalla curiosità e dallo spirito di avventura, cosi controcorrente rispetto al resto delle figure che si incontrano di solito, mi ha colpito sin da subito. E' l'unico personaggio che riesce sempre a strapparmi un sorriso ^^
Ovviamente non potevo tralasciare nemmeno il lord di forte terrore di martin(come potrete sicuramente capire dal mio nick :P). Ogni volta che entra in scena mi da emozioni particolari. Il suo modo ovattato di parlare, la sua calma, la sua pacatezza, così adatti al ruolo di astuto e freddo cospiratore che ricopre.
Due personaggi così diversi tra loro ma che così bene ricalcano due aspetti dell'animo umano.
Ho fatto una breve ricerca e non mi pare sia stato affrontato come tema, in caso contrario cancellate pure :P
Senza dubbio Jon Shannow e Waylander, entrambi creati dal mitico Gemmell e sul podio ci infilo anche Jon Snow...eh eh
Mhmmm... Top3:
1 - Vitangelo Mostarda (Uno, Nessuno e Centomila)
2 - Henry Wotton (Il ritratto di Dorian Gray)
3 - Barney Panofsky - Henry Chinaski (La versione di Barney - Post Office)
Ciauz
Concordo con Blindevil riguardo a Gemmell però metto al primo posto Druss Dell'Ascia, Jon Shannow al 2° e Waylander al 3°.
Raistlin Majere...uno dei personaggi piu geniali, secondo me, un vero miscuglio di bianco e nero...
ma secondo me quasi tutti i personaggi di dragonlance sono costruiti molto bene, anche se non tutti hanno un giudizio positivo su quei libri...
il personaggio che in assoluto amo di più in tutta la letteratura è lui:
DRACULA.
aragorn
hum.. per adesso mi viene in mente Hari Seldon del primo ciclo della fondazione di asimov (non quello degli anni 80 )
1) istvan di vega dai due libri di paul edwin zimmer, sicuramente...
2) concordo su waylander di gemmel
3) ci vuole una donna...pochi dubbi: arya di martin
Diciamo che molti dei personaggi di Martin mi hanno colpito favorevolmente per qualche loro caratteristica, a partire sa Tyrion, Arya, Jon e molti altri.......ma se devo scegliere un personaggio nel panorama fantasy opto per
Raistlin Majere......personaggi dipinto in modo magistrale secondo me .....
Derfel Cadarn
tsk... esibizionista modesto!
Xsonalmente nn saprei... di certo qlk1 del mondo tolkeniano...
E poi, nelle mitiche Cronache, DAENERYS!!!
uhm...
1. Tyrion Lannister
2. Lan Mandragoran (TWOT)
3. Feanor
xD
C'è ne sono più di tre ma mi limito:
1- Conan di Howard
2- Elric di Melnibonè di Moorcock
3- Derfel Cadarn di Cornwell
Roland Deschain di Gilead, protagonista della Torre Nera. Gran personaggio