Grazie Kindra......ti adoro...... " />
Questo libro è stato ristampato nella collana Collezione Immaginario Fantasy della Fanucci un paio di anni fa al massimo, se non meno. Penso che si debba trovare ancora in giro, io ho preso quell'edizione meno di un anno fa.l'ultimo eroe dei drenai, FUORI CATALOGO
(kindra @ Jan 19 2006, 07:50 PM)
l'ultimo eroe dei drenai, FUORI CATALOGO
Questo libro è stato ristampato nella collana Collezione Immaginario Fantasy della Fanucci un paio di anni fa al massimo, se non meno. Penso che si debba trovare ancora in giro, io ho preso quell'edizione meno di un anno fa.
Mi hai colta in fallo. " /> Quando ho compilato la lista di pagina 1 quel libro era effettivamente fuori catalogo. Poi è stato ristampato da Fanucci nella collana "immaginario fantasy", che dovrebbe essere quasi interamente disponibile in qualsiasi libreria (l'eccezione è costituita dai primi due romanzi di Robin Hobb).
Solo che al momento dell'uscita di quel romanzo in edizione Fanucci mi sono dimenticata di aggirnare il file, e quando Qhorin mi ha chiesto spiegazioni mi sono limitata a fare un copia e incolla e ad aggiungere qualche parola di spiegazione. E il fatto che io possieda una copia di "L'ultimo eroe dei Drenai" in edizione Nord mi ha aiutata a non notare quel "piccolo" dettaglio. " />
Se non altro eviterò di montarmi troppo la testa, del tipo "so tutto io"...
Sei troppo modesta kindra......grazie a te ho trovato 2 libri che cercavo......li ho comprati stamane..... " />(kindra @ Jan 19 2006, 07:50 PM)
l'ultimo eroe dei drenai, FUORI CATALOGO
Questo libro è stato ristampato nella collana Collezione Immaginario Fantasy della Fanucci un paio di anni fa al massimo, se non meno. Penso che si debba trovare ancora in giro, io ho preso quell'edizione meno di un anno fa.
Mi hai colta in fallo. " /> Quando ho compilato la lista di pagina 1 quel libro era effettivamente fuori catalogo. Poi è stato ristampato da Fanucci nella collana "immaginario fantasy", che dovrebbe essere quasi interamente disponibile in qualsiasi libreria (l'eccezione è costituita dai primi due romanzi di Robin Hobb).
Solo che al momento dell'uscita di quel romanzo in edizione Fanucci mi sono dimenticata di aggirnare il file, e quando Qhorin mi ha chiesto spiegazioni mi sono limitata a fare un copia e incolla e ad aggiungere qualche parola di spiegazione. E il fatto che io possieda una copia di "L'ultimo eroe dei Drenai" in edizione Nord mi ha aiutata a non notare quel "piccolo" dettaglio.
Se non altro eviterò di montarmi troppo la testa, del tipo "so tutto io"... " />
Qhorin " />
Informazioni aggiuntive
card orson scott il gioco di ender nord ender 1
card orson scott l'ombra di ender nord ender 2
card orson scott il riscatto di ender nord ender 3
card orson scott ender III: xenocidio nord ender 4
card orson scott i figli della mente nord ender 5
il libro in grassetto in realtà è contemporaneo al Gioco, solo visto da un altro punto di vista
Ci sono dei libri di Card che non compaiono nella lista, ma dato che sono ufficio non ricordo i titoli " />
Per quanto riguarda Gemmel hai dimenticato "The White Wolf" , tradotto lo sorso anno da Fanucci come "il lupo biano". Cronologicamente si colloca appena prima di Legend (insomma appenaprima del primo assedio del Dros)
Non mi sembra di aver visto nell'elenco Friedman (il ciclo del sole nero) ma magari mi è sfuggito...
come faccio a scaricare il file in excell he non sono riuscita?
" />
card orson scott il gioco di ender nord ender 1
card orson scott l'ombra di ender nord ender 2
card orson scott il riscatto di ender nord ender 3
card orson scott ender III: xenocidio nord ender 4
card orson scott i figli della mente nord ender 5
il libro in grassetto in realtà è contemporaneo al Gioco, solo visto da un altro punto di vista
Ho aggiunto la tua spiegazione relativa a "L'ombra di Ender". " />
Per quanto riguarda Gemmel hai dimenticato "The White Wolf" , tradotto lo sorso anno da Fanucci come "il lupo biano". Cronologicamente si colloca appena prima di Legend (insomma appenaprima del primo assedio del Dros)
Nell'elenco generale l'avevo inserito, poi, chissà come, sono riuscita a perderlo per strada nell'elenco relativo a Gemmell. Boh... " />
Non mi sembra di aver visto nell'elenco Friedman (il ciclo del sole nero) ma magari mi è sfuggito...
è una saga fuori catalogo che non ho mai letto, e quindi non l'avevo inserita. L'ho aggiunta adesso.
come faccio a scaricare il file in excell he non sono riuscita?
Avevo visto una spiegazione nella prima pagina della discussione, ma adesso temo che la cosa stia diventando più difficile: negli ultimi giorni ho fatto diverse modifiche direttamente nel messaggio, e quindi temo che il mio schemino excel in qualche dettaglio sia andato a farsi friggere! " />
Vista una richiesta di informazioni in un'altra discussione ho aggiunto alcuni libri di Moorcock. In realtà la saga del "campione eterno" ha visto diversi protagonisti:Elric di Melnibonè, Dorian Hawkmoon, Michael Kane, Corum e forse anche qualcun altro. Ho provato a fare un elenco dei libri integrando il catalogo o-line di fantascienza con un paio di vecchi cataloghi Nord e Tea che possiedo, ma era un lavoro un po' troppo lungo per i miei gusti e così ho rinunciato.
Comunque nell'introduzione all'elenco alcuni giorni fa ho messo il collegamento a quel catalogo on-line, e quindi se qualcuno vuole controllare qualcosa lì può farlo senza problemi.
Ho aggiornato alcune recenti pubblicazioni, sostituendo la dicitura "gennaio" con il nome della casa editrice che ha pubblicato il libro. Ogni tanto conto di fare questo tipo di aggiornamento.
Ho anche aggiunto qualche virgola e qualche maiuscola alle saghe di Abnett e Adams. Ho visto che così l'elenco è più leggibile anche senza trasferirlo in excel, quindi a tempo perso cercherò di fare queste stesse modifiche sulle altre saghe. Per ora mi pare sia tutto.
Informazioni aggiuntive
Il cilo di Ambra di Zelazny Roger
Nove principi in Ambra
Le armi di Avalon
La mano di Oberon
Il segno dell' unicorno
Le corti del caos
Ritorno ad Ambra
Il sangue di Ambra
Il segno del caos
Il cavaliere delle ombre
Il principe del caos
Fanucci dal 1989 al 1993
Informazioni aggiuntive
Il cilo di Ambra di Zelazny Roger
All'elenco in pagina 1 ho aggiunto il ciclo di Ambra, le cronache di Thomas Covenant di Stephen Donaldson, un racconto di Turtledove e uno della Zimmer Bradley avente per protagonista una certa Kindra... " />
Segnalerei anche Farmer Philip Josè
Il ciclo di Dayworld
Il ciclo di Riverworld
Il ciclo dei fabbricanti di universi
Qualcosa della Editrice Nord qualcosa Fanucci
non ho tutti i titoli
Aggiungo :
Nicholson William
trilogia Il vento di Fuoco
Mondadori
Jacq Christian
Il ciclo di Ramses
Mondadori
Asimov
Trilogia dell' impero :
Le correnti dello spazio
Il tiranno dei mondi
Paria dei cieli
Mondadori
Brin David
Il ciclo di Uplift
Editrice nord
van Vogt Alfred E.
Le armi di Isher
I fabbricanti di armi
Ed. nord
Jack Vance
Qudrilogia del Pianeta Tschai
Naufragio su Tschai
Le insidie di Tschai
I tesori di Tschai
Fuga da Tschai
Mondadori
Segnalerei anche Farmer Philip Josè
Il ciclo di Dayworld
Il ciclo di Riverworld
Il ciclo dei fabbricanti di universi
Qualcosa della Editrice Nord qualcosa Fanucci
non ho tutti i titoli
I romanzi di Farmer attualmente in commercio sono stati pubblicati fra il 1991 e il 1995. Probabilmente le librerie che li hanno ancora adesso sono pochissime. Comunque non ho voglia di fare una ricerca per ricostruire la saga.
Aggiungo :
Nicholson William
trilogia Il vento di Fuoco
Mondadori
Questi romanzi invece sono in commercio, quindi ho cercato i loro titoli, ricostuito l'ordine di lettura e inserito l'elenco nella pagina uno. Anche se sono romanzi per ragazzi.
Jacq Christian
Il ciclo di Ramses
Mondadori
Sono romanzi storici, quindi non rientrano nellambito delle saghe di fantasy-fantascienza. Anche se, dai commenti che ho sentito, Jacq si prende una certa dose di libertà, e quindi i suoi romanzi potrebbero effettivamente essere definiti "fantascienza". O forse "fantastoria..." " /> Comunque sono tutti fuori catalogo.
Asimov
Trilogia dell' impero :
Le correnti dello spazio
Il tiranno dei mondi
Paria dei cieli
Mondadori
Questi non li ho inseriti deliberatamente perché non sono una trilogia. Asimov ha scritto tre romanzi totalmente autonomi l'uno dall'altro, anche se come ambientazione comune hanno un impero esteso nella Galassia e un'ambientazione nel futuro. Ma per quanti romanzi di fantascienza potremmo dare un'ambientazione di questo tipo?
In nessuno compaiono razze extraterrestri, ma questa era un'abitudine di Asimov. In qualcuna delle sue introduzioni ho letto che lui odiava le storie in cui gli eroici terrestri sconfiggevano i cattivi extraterrestri, mentre per Campbell, il suo editore principale, questo era l'unico tipo di rapporto immaginabile fra le due diverse razze. Così asimov, per evitare problemi, scriveva storie con protagonisti solo esseri umani e/o robot.
Quanto al ciclo... Negli ultimi anni della sua vita ha cercato di unificare le sue diverse saghe, e in effetti ha costruito un legame estremamente solido (4 romanzi) che unisce Eljah Bailey e la Fondazione, ma "Le correnti dello spazio", "Il tiranno dei mondi" e "Paria dei cieli" sono nati come romanzi autonomi, e tali rimangono. Altrimenti dovremmo inserire Fionavar nel ciclo arturiano perché vi compaiono Lancillotto e Artù.
La saga di Asimov che non compare nel mio elenco è quella di Lucky Starr, ed è composta da sei romanzi. In questo caso non conosco l'ordine corretto, e quindi non l'ho inserita.
Brin David
Il ciclo di Uplift
Editrice nord
Al momento ci sono in commercio tre romanzi di Brin. Uno non fa sicuramente parte di questo ciclo perché, avendolo letto, so che è totalmente autonomo. Gli altri due fanno parte, se non ho capito male di un altro ciclo. E comunque sono tutti difficilmente reperibili.
van Vogt Alfred E.
Le armi di Isher
I fabbricanti di armi
Ed. nord
è interamente fuori catalogo.
Jack Vance
Qudrilogia del Pianeta Tschai
Naufragio su Tschai
Le insidie di Tschai
I tesori di Tschai
Fuga da Tschai
Mondadori
è interamente fuori catalogo.
Aggiungo il ciclo della Spada delle Rune di Ann Marston...
Un paio di settimane fa mi sono accorta di un problema presente nel messaggio iniziale di questa discussione: le ultime righe erano sparite nel nulla. Ho provato a riinserirle, ma senza riuscirci. Evidentemente i nostri messaggi hanno una lunghezza massima e io l'avevo oltrepassata, e quindi non c'era posto per gli ultimi dati. Allora ho contattato Jeyne Westerling per vedere come si potesse risolvere il problema. Alla fine ho scelto di dividere la lista in due parti: nel primo messaggio ci sono gli autori il cui nome inizia con lettere comprese fra la "A" e la "L", nel quarto della stessa pagina (il mio messaggio successivo, quindi il primo in cui io potessi intervenire direttamente per tutte le modifiche che potessi decidere di apportare) ci sono gli autori con un nome la cui iniziale è compresa fra "M" e "Z".
Ho fatto anche qualche altra modifica. Ho aggiunto una manciata di racconti. Ho aggiunto anche le saghe di Eléne e Tamuli di David Eddings. Vista la fama dell'autore, anche se sono ormai fuori catalogo mi è sembrato meglio inserirli, perché qualcuno potrebbe trovarli in biblioteca e decidere di leggerli. Ho aggiunto anche le saghe di Hohlbein, di cui a breve uscirà il secondo volume, Luk' janenko e Ann Marston (attualmente fuori catalogo, ma entro due-tre settimane Tea ripubblicherà il volume che racchiude la trilogia).
Ho finito già da un po' di piazzare montagne di virgole nel mio primo messaggio e sono passata al secondo, prima o poi finirò di sistemare anche quello. Intanto ho aggiunto qualche volume a saghe che erano in parte già segnalate, e inserito in toto le cronache della guerra di Lodoss di Mizuno.
Mi sa che sono malata, altrimenti non trascorerei tutto il tempo che trascorro ad aggiornare l'elenco. Sto proseguendo con le virgole, quindi a breve si dovrebbe poter leggere tutto decentemente. Non contenta, sono andata a rileggere le ultime pagine della discussione "in arrivo" e ho aggiuto all'elenco delle saghe tutti i libri pubblicati o di prossima pubblicazione che vi avevo già segnalato lì.