IHMO dagli inizi del fumetto fino agli 80' era più importante il disegno,non la storia (basta vedere i primi Marvel e Superman) oppure i grandi autori erano anche grandi artisti (vedi Eisner). Poi negli anni 80' è arrivato il gruppo degli scrittori (Moore,Gaiman,Miller e poi Ennis ed il gruppo di Hellblazzer) che hanno rivoluzionato il fumetto portandolo al rango di genere letterario,senza che (con l'eccezione di Miller) abbiano mai disegnato niente.
Anche adesso,vedendo gli ultimi fumetti Marvel,anche se disegnati in maniera eccezionale,quasi in 3d,mi sembrano noiosissimi,mentre i fumetti degli autori sopra citati non avevano poi dei disegni così eccezionali.
Si può vedere questo effetto anche nei fumetti bonelli:senza Sclavi un Dylan Dog è un azzardo,non sai mai se sarà bello o brutto anzi banale,per non parlare di Nathan Never,Martin Mystere,ecc.ecc,.mentre con Julia,Gea e Brandon vai sul sicuro.
quindi voto Sceneggiatore.
Importantissimi entrambi,ma tra i due concordo con squoti e voto decisamente sceneggiatore =)
Credo che dovendo scegliere tra un fumetto noioso ma ben disegnato, e uno mal disegnato ma appassionante scelgo il secondo alla lunga.
voto anch'io lo sceneggiatore.la storia è fondamentale.
poi se ci sono anche bei disegni meglio...
Senza dubbio lo sceneggiatore. Un fumetto ben disegnato ma con una trama scadente e magari mal narrata chi lo comprerebbe?
Un fumetto magari non eccelso in quanto a disegni (almeno abbastanza decenti da essere pubblicati) ma con una grande storia sotto, ben narrata, vale tutti i soldi che costano titoli tipo Sandman (18-20 eurini a numero).
concordo con tutti voi....
ma darei un 60& sceneggiatura e 40% disegno...
se si vuole puntare solo sulla sceneggiatura, c'è il libro.
è necessario anche l'impatto grafico per avere un buon fumetto, se nel fumetto di buona c'è solo la sceneggiatura, poteva essere un romanzo alla fin fine...
Sceneggiatore tutta la vita!!!!!
Ci sono molte persone che sanno disegnare bene, ma scrivere delle storie belle, avvincenti, non ripetitive e originali non è da tutti.
Poi, poichè il fumetto è anche fatto di immagini, il disegnatore ha una importanza notevole, ma ritengo che la storia sia più importante.
io preferisco disegnatore, forse perkè disegno e pittura entrambe con qualsiasi tecnica ce l'ho nel sangue
Direi non so .......non sono molto esperto.
Anche se praticamente non leggo fumetti, ho votato sceneggiatore.
E' vero che dei bei disegni magari invogliano di più la lettura, ma senza una trama ben strutturata, originale, avvincente, un fumetto resta solo una sequenza di disegni (a mio parere).
per puro errore ho votato desinateur. mais avrei votato sceneggiator
Non saprei davvero... per me sono a pari come importanza.