In alternativa per gli anglofoni quasi ognuna di queste opere è disponibile in formato elettronico su www.gutenberg.org ( suppongo che i diritti d'autore siano scaduti). Ed ecco il primo post!
bellissima la mitologia
Kalevala, Voluspà, ecc... sempre cercati, mai trovati Conoscete per caso edizioni ancora rintracciabili?
Mornon se ti interessa avrei qualcosa.....devo andare a scartabellare tra i miei vecchi appunti e dispense di Filologia Germanica...non ricordo se sono integre di ogni parte.....
I'll let you know as soon as possible
Kisses
se ti interessa avrei qualcosa
Ben volentieri, se trovi qualcosa
Dunque....come sospettavo ho soltanto qualche estrapolo dalla Voluspa, e più precisamente si tratta delle quartine dalla 1 alla 18 riguardanti la "Creazione" in antico nordico con relativa traduzione, completo di note introduttive....
Se vuoi ti faccio una scansione e te li mando via posta elettronica.
Kisses
Meglio di nulla, grazie
le principali opere sono:
-L'Edda di Snorri (questa l'ha pubblicata la Rusconi).
-L'Edda Poetica.
poi ti consiglio i dizionari di mitologia e simbologia Garzanti e quelli Bompiani (più semplici).
andrebbe visto anche qualcosa sulle Rune,ma qui la bassa new-age impera e ci son pochi libri seri...
Le Rune!!
Futhark, Futhork e successive evoluzioni fino all'alfabeto gotico!!!!
Ok, ne ho ordinati un pò di quelli che mi avete consigliato, adesso aspetto che arrivino e vi faccio sapere
Mi è venuto in mente, per chi fosse interessato, che si può trovare materiale (non esaustivo, ma sempre meglio di niente ), relativo alla "Kalevala" qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kalevala
Da questo sito si può accedere direttamente al testo della "Kalevala" in antico nordico con traduzione in italiano a fronte. Ci sono due versioni (della traduzione); una relativa al 1910 ed una relativa al 1935 che dovrebbe essere la più completa
Kisses