università. Sono indeciso tra matematica,storia,cinema e scienze politiche. Ho un anno intero per pensarci
se vuoi un consiglio la scia perdere storia!se ti piace finirai per odiarla!
Giusto per caricare Darro di consigli :-P direi che se ti piace la storia o qualunque altra cosa te la puoi sempre approfondire (e molto) a livello amatoriale (per modo di dire, diventeresti esperto) ma per l'uni è meglio scegliere qualcosa che ti dia anche lavoro. Ho detto "anche" perchè se non ti piace non c'è niente da fare. Hai diversi interessi ed è molto positivo, ma punterei su cinema o scienze politiche, a meno che tu non sia deciso a fare la vita del docente di matematica o lavorare nelle assicurazioni (in cui vanno molti matematici). Cinema non so cosa faccia fare ma è piuttosto moderno e attuale, scienze politiche... beh la mia laurea è in quella facoltà ma ce ne sono talmente tante... tu di preciso cosa vorresti fare? Storia falla solo se ti piace insegnare al liceo.
Visto che siamo in vena di consigli....
il mio è segui le tue passioni.
Visto che siamo in vena di consigli....
il mio è segui le tue passioni.
... se non ti portano sul lastrico, perchè coltivare qualunque passione prevede come base il poter mangiare due volte al giorno e avere un tetto stabile.
Iskall come vuoi.
Il mio consiglio resta "segui le tue passioni".
Anche se ti possono portare sul lastrico.
Quando io ho cominciato il mio percorso di studi nessuno avrebbe scommesso una lira sul mio futuro.
Oggi mangio troppe volte al giorno (sto ingrassando), ho casa in affitto, sono sposato, ho una prospettiva per quanto precaria e l'idea di svolazzare all'estero.
Iskall, scusa l'appunto io non ho commentato il tuo consiglio.....perchè vuoi commentare il mio?
Lascia che sia il consigliato a valutare spero privatamente.
Segui le tue passioni perchè un giorno potresti chiederti cosa sarebbe successo se le avessi seguite.
Ciao
L'ho commentato perchè mi sembra costruttivo in un forum confrontare le proprie idee.
E poi chi deve decidere cosa fare si trova più arricchito da un dibattito che non da una lunga fila di affermazioni lapidarie.
io invece penso che i commenti li dovrebbe fare il consigliato con se stesso e non noi .
io non voglio discutere il tuo consiglio e mi aspetto la stessa cosa.
Ciao
Io mi aspetto che chi esprime le sue idee in un "forum di discussione" sia pronto a motivarle e metterle in gioco.
Se non ti va non intendo forzare il dibattito, che diventa una banale litigata, però mi chiedo senza polemica qual'è il motivo per cui ti piace un forum se non per confrontarsi e arricchirsi a vicenda con punti di vista diversi e spunti di riflessione dati e ricevuti.
I motivi per cui sono in un forum sono miei.
Non devono necessariamente corrispondere ai motivi per cui tu sei in un forum.
Non sto litigando con te, ti ho solo chiesto di evitare di commentare una cosa.
università
Finito il liceo mi iscriverò all'università, senza dubbio.
Il dubbio è cosa scegliere, e come conciliare quello che mi piace fare, quello che so fare e quello che mi conviene fare.
Personalmente, sono andato a passioni fino a restringere il campo a due sole scelte, tra le quali fondamentalmente non riuscivo a decidermi...
Solo a quel punto ho fatto anche ragionamenti di tipo più speculativo.
OT
/me la citazione di Joan of Arc nella firma di Vale
Storia. (Iskall non fare terrorismo... )
ma il problema è appunto la fase successiva...
come forse ho già detto, dopo la scuola mi sono iscritta a sociologia.
nonstante le difficoltà a trovare un'occupazione stabile, sono contenta della mia scelta: crecavo un punto di vista critico sulla realtà, che mi fornisse degli strumenti per comprenderla e l'ho trovato.
significa che rifarei la scelta fatta allora, anche se tornerei a interrogarmi sul'opportunità di studiare fisica.
ecco, lamia opinione è: fare quello che si desidera, i lavori vanno e vengono, i rimpianti per non avere fatto qualcosa o per aver sprecato un'opportunità purtroppo ci si tatuano addosso
Ho ancora un anno di liceo scientifico... poi il problema. L'intenzione principale è in biologia (zoologia e/o evoluzione i campi di riferimento), eventualmente storia. Il problema è dove... Svizzera francese, se trovo. Altrimenti boh. Uuh dimenticavo quell'idiozia del militare, ancora obbligatorio ad noi...
Comunque ho intenzione di seguire _esclusivamente_ i miei interessi, anche perché ho abbastanza fiducia nelle mie capacità scolastiche da permettermelo; mal che vada ripiego sull'insegnamento...