Entra Registrati
Dopo la scuola....
R di Rhaenys
creato il 05 agosto 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Finite le superiori quali sono i vostri progetti? 24 votanti
Finite le superiori quali sono i vostri progetti?
università
83.3% (20 voti)
lavoro
8.3% (2 voti)
altro
4.2% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 09 agosto 2005 16:36
università. Sono indeciso tra matematica,storia,cinema e scienze politiche. Ho un anno intero per pensarci ^_^

se vuoi un consiglio la scia perdere storia!se ti piace finirai per odiarla! ^_^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 agosto 2005 16:53

Giusto per caricare Darro di consigli :-P direi che se ti piace la storia o qualunque altra cosa te la puoi sempre approfondire (e molto) a livello amatoriale (per modo di dire, diventeresti esperto) ma per l'uni è meglio scegliere qualcosa che ti dia anche lavoro. Ho detto "anche" perchè se non ti piace non c'è niente da fare. Hai diversi interessi ed è molto positivo, ma punterei su cinema o scienze politiche, a meno che tu non sia deciso a fare la vita del docente di matematica o lavorare nelle assicurazioni (in cui vanno molti matematici). Cinema non so cosa faccia fare ma è piuttosto moderno e attuale, scienze politiche... beh la mia laurea è in quella facoltà ma ce ne sono talmente tante... tu di preciso cosa vorresti fare? Storia falla solo se ti piace insegnare al liceo.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 10 agosto 2005 9:43

Visto che siamo in vena di consigli....

il mio è segui le tue passioni.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 agosto 2005 14:53
Visto che siamo in vena di consigli....

il mio è segui le tue passioni.

... se non ti portano sul lastrico, perchè coltivare qualunque passione prevede come base il poter mangiare due volte al giorno e avere un tetto stabile.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 10 agosto 2005 15:57

Iskall come vuoi.

Il mio consiglio resta "segui le tue passioni".

Anche se ti possono portare sul lastrico.

Quando io ho cominciato il mio percorso di studi nessuno avrebbe scommesso una lira sul mio futuro.

Oggi mangio troppe volte al giorno (sto ingrassando), ho casa in affitto, sono sposato, ho una prospettiva per quanto precaria e l'idea di svolazzare all'estero.

Iskall, scusa l'appunto io non ho commentato il tuo consiglio.....perchè vuoi commentare il mio?

Lascia che sia il consigliato a valutare spero privatamente.

Segui le tue passioni perchè un giorno potresti chiederti cosa sarebbe successo se le avessi seguite.

Ciao

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 10 agosto 2005 19:10

L'ho commentato perchè mi sembra costruttivo in un forum confrontare le proprie idee.

E poi chi deve decidere cosa fare si trova più arricchito da un dibattito che non da una lunga fila di affermazioni lapidarie.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 11 agosto 2005 9:56

io invece penso che i commenti li dovrebbe fare il consigliato con se stesso e non noi .

io non voglio discutere il tuo consiglio e mi aspetto la stessa cosa.

Ciao

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 11 agosto 2005 11:04

Io mi aspetto che chi esprime le sue idee in un "forum di discussione" sia pronto a motivarle e metterle in gioco.

Se non ti va non intendo forzare il dibattito, che diventa una banale litigata, però mi chiedo senza polemica qual'è il motivo per cui ti piace un forum se non per confrontarsi e arricchirsi a vicenda con punti di vista diversi e spunti di riflessione dati e ricevuti.

B
Brandon
Confratello
Utente
550 messaggi
Brandon
Confratello

B

Utente
550 messaggi
Inviato il 11 agosto 2005 14:47

I motivi per cui sono in un forum sono miei.

Non devono necessariamente corrispondere ai motivi per cui tu sei in un forum.

Non sto litigando con te, ti ho solo chiesto di evitare di commentare una cosa.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 agosto 2005 18:26

università

M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 15 agosto 2005 22:31

Finito il liceo mi iscriverò all'università, senza dubbio.

Il dubbio è cosa scegliere, e come conciliare quello che mi piace fare, quello che so fare e quello che mi conviene fare.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 21:57

Personalmente, sono andato a passioni fino a restringere il campo a due sole scelte, tra le quali fondamentalmente non riuscivo a decidermi...

Solo a quel punto ho fatto anche ragionamenti di tipo più speculativo.

OT

/me ;) la citazione di Joan of Arc nella firma di Vale

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 25 agosto 2005 12:42

Storia. (Iskall non fare terrorismo... ;):stralol::stralol: )

ma il problema è appunto la fase successiva... :stralol:

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 25 agosto 2005 12:53

come forse ho già detto, dopo la scuola mi sono iscritta a sociologia.

nonstante le difficoltà a trovare un'occupazione stabile, sono contenta della mia scelta: crecavo un punto di vista critico sulla realtà, che mi fornisse degli strumenti per comprenderla e l'ho trovato.

significa che rifarei la scelta fatta allora, anche se tornerei a interrogarmi sul'opportunità di studiare fisica.

ecco, lamia opinione è: fare quello che si desidera, i lavori vanno e vengono, i rimpianti per non avere fatto qualcosa o per aver sprecato un'opportunità purtroppo ci si tatuano addosso ;)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 agosto 2005 15:29

Ho ancora un anno di liceo scientifico... poi il problema. L'intenzione principale è in biologia (zoologia e/o evoluzione i campi di riferimento), eventualmente storia. Il problema è dove... Svizzera francese, se trovo. Altrimenti boh. Uuh dimenticavo quell'idiozia del militare, ancora obbligatorio ad noi... ;):stralol:

Comunque ho intenzione di seguire _esclusivamente_ i miei interessi, anche perché ho abbastanza fiducia nelle mie capacità scolastiche da permettermelo; mal che vada ripiego sull'insegnamento...

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE