ho messo la parola celtico tra virgolette perchè si tratta di una definizione impropria, per accomunare scozzese, irlandese e bretone: io sto praticando ballo scozzese da un anno (set-dance e ceili, per l'highland devo attendere ancora ancora) e due stage di irlandese (il corso vero dovrebbe cominciare a settembre).
Con il gruppo artistico Siamo sempre in cerca di nuovi appassionati e di possibilità di esibizione (e non per il fatto di essere vanesi): se a qualcuno interessa....
Un paio di dubbi:
In che consiste il cosiddetto ballo "celtico"??? Penso di non averlo mai visto...
In che città segui questi corsi???
[in che consiste il cosiddetto ballo "celtico"]
Dipende da quale intendi...come ho scritto, celtico è una definizione impropria, ed anche abusata. Io frequento da un anno il corso di ballo scozzese, e da febbraio sono entrato nel gruppo artistico degli Scotia Shores: si tratta soprattutto di scottish country dance, ma c'è anche highand dance, anche se non ho ancora cominciato (per intenderci: il country è ballato da gruppi di 6-8 o più persone ed è un continuo intreccio e scambio di figure; l'0highland è quello della danza delle spade).
Il ballo irlandese forse è più conosciuto, ma è anche pi difficile, ed è quello che si vede negli spettacoli come Riverdance o lord of the Dance.
Il ballo bretone è ancora diverso, più lento, più "di gruppo" e meno saltellato...forse un po' più noioso.
Per le città: il corso di scozzese si è svolto a Bassano, Thiene e Sandrigo (quest'ultimo per gli avanzati), ma da ottobre sarà a marostica, sempre in prov. di Vicenza. Per l'irlandese le scuole iù indicate sono quelle dei Tara School e dei gens d'Ys, entrambe a Milano, ma che fanno periodicamente lezioni a Vicenza e Torino. altre informazioni le trovi al sito www.celticworld.it
Se serve altro contattami pure.
E' sinceramente pazzesca la quantità di iniziative introvabili che sorgono nel vicentino...
Come sarebbe a dire "introvabili"????
Se vuoi posso postarti tre o quattro appuntamenti nel vicentino solo per Agosto, senza neppure consultare l'agenda...
Introvabili nel resto d'italia.
Gran parte delle cose particolari uno se le aspetta a roma o milano...
Per gli interessati in grado di raggiungere il posto...10 dicembre 2005: gli Scotia Shores si esibiranno in piazza a Marostica in serata. Seguirà il "gran ballo" presso la chiesetta di s. marco, sempre a Marostica.
Se venite fatevi riconoscere...vi saluterò volentieri .
P.S. - proibito tentare di alzare il kilt ai ballerini!
Mah, sarei proprio curioso di vederlo, questo "ballo"... credo sia troppo folkloristico x i miei gusti... De gustibus.
Per l'irlandese le scuole iù indicate sono quelle dei Tara School
Conosci i Tara school? L'anno scorso ho disegnato il logo per le loro magliette! Che è anche il logo dell'homepage del loro sito, quel fermacapelli in primo piano
Dov'eri quando abbiamo ballato con i Tara, a castelli di Calepio e a Bergamo????
Per chi vuole passare un sabato allegro e diverso dal solito, e può spostarsi:
sabato 10 dicembre, h. 18 - spettacolo di ballo degli "Scotia Shores" a Marostica, in piazza degli scacchi
seguirà, dalle h. 21, presso la chiesetta di San Marco, a Marostica, il ballo aperto a tutti (ingresso libero) con musica scozzese e irlandese dal vivo (suona il complesso degli Spriggan).
Intervenite numerosi