c'é un episodio mi pare de "la regina dei draghi" che non ho mai capito, vi sarei grato se me lo spiegate:
SPOILER
Quando Tyrion manda Bronn a rapire Tommen da Rosby, perchè lo fa l'ho capito (per avere una contropartita nei confronti di cersei che aveva alayaya); ma non ho capito la dinamica). Del tipo, perché Tommen era lì? Perchè quando viene fatto rapire nessuno accusa Tyrion di aver rapito un suo consimile?
Spiegatemi da 0 questo episodio perché mi sfugge, plz
[per avere una contropartita nei confronti di cersei che aveva alayaya]
No, quanto Tyrion fa relevare Tommen, Cersei non ha ancora preso Alayaya...o almeno non glielo ha fatto sapere.
Tommen viene inviato a Rosby sia per tenerlo lontano da Approdo del Re e dalla battaglia imminente (potendo, crsei avrebbe fatto lo stesso con Jeoffrey) sia per inviare a Rosby un omaggio - l'onore di custodire l'erede al trono.
[Perchè quando viene fatto rapire nessuno accusa Tyrion di aver rapito un suo consimile?]
Accusare di che cosa? Bronn ed i suoi mercenari si presentano con le insegne di Tyrion e del Primo Cavaliere, quindi come servi del consanguineo e rimo ministrodel re...ce n'è abbastanza per far pensare che gli ordini siano legittimi; inoltre, come Tyrion stesso diceva "la lealtà di Vylarr va a Castel Granito" ed è Tyrion stesso, giuridicamente, l'erede della rocca dei Lannister
Infine, ammesso che si tratti di rapimento, non ci sono le prove che lo sia realmente: Tyrion può tranquillamente affermare di agire nell'interesse di Tommen, tant'è che quando lo ha davvero in mano si comporta come uno zio affettuoso...
Allora perché cersei fa destituire una delle spade bianche dicendo che si era arreso ignoniosamente? Se era solo un legittimo "prelievo" quello di tommen, perché anche tyrion si sorprende che quella spada bianca abbia lasciato "rapire" il nipote gettando subito le armi?
Perchè le spade bianche dovrebbero proteggere la famiglia reale e non gettare le armi e arrendersi, Cersei non si è mai fidata del fratello, lo considerava un mostro maligno, e aveva paura che uccidesse veramente suo figlio, per questo se le presa con la cappa bianca!
Allora perché cersei fa destituire una delle spade bianche dicendo che si era arreso ignoniosamente?
Conosciamo abbastanza il modo di "ragionare" di Cersei quando le cose non vanno secondo il suo volere ( e con la logica c'entra poco..)
Che poi ser Boros è davvero un codardo e ha mollato le armi con eccessiva prontezza, è un altro discorso
beh, anche jaime onsidera Boros nient'altro che "un sacco pieno di vento" buono a combattere con cucchiaio e forchetta piuttosto che con la spada - è anche vero che solo tre delle spade bianche si salvano dal giudizio negativo di jaime (Barristan Selmy, Balon Swann ed Arys Oakheart); e nessuna da quello di Selmy.
Giustamente, oserei dire. Anche se pare che Balon Swann sia dipinto piuttosto positivamente...
Se non sbaglio Swann oltre a essere un buon guerriero(mi pare si dica che si distingue nella battaglia contro Stannis)è anche abile nei tornei.
Se non sbaglio Swann oltre a essere un buon guerriero(mi pare si dica che si distingue nella battaglia contro Stannis)è anche abile nei tornei.
Esatto!
Arriva secondo, dietro Anguy, alla gara di tiro con l'arco al torneo organizzato per la nomina di Ned a Primo Cavaliere.
[Anche se pare che Balon Swann sia dipinto piuttosto positivamente..]
Certamente. Non è solo Jaime a dire che è più adatto degli altri a portare il bianco (dove "gli altri" sono Blount e Trant); ma anche Tyrion, durante il processo che gli viene intentato, a pensarlo "un uomo noto per la sua onestà ".
Va però anche detto che il livello delle Spade Bianche in cui entra Swannè decisamente basso, basti pensare chi sono i suoi confratelli, ed alle frasi di Jaime: prima pens al commento tagliente che farebbe Arthur Dayne al vederli ("Com'è caduta in basso la guardia reale!") poi alla frase che lui stesso rivolge a Loras Tyrrel: 2Ho preso esempio da Arthur Dayne, la Spada dall'Alba, che avrebbe potuto tagliare la gola a tutti e cinque voi messi insieme con la mano sinistra, e intanto pisciare reggendosi l'uccello con la destra!" che richiama quella sprezzante di Selmyappena privato del mantello bianco: "Ancora adessopotrei uccidervi senza difficoltà "....segno che anche come combattenti i 7 di Jeoffrey (e poi di Tommen) non valgono poi molto...