C'è un re cattivo, che cattura un uomo saggio e intelligentissimo.
Lo condanna a morte perchè questo l'ha sfidato nei giochini di logica e ha sempre vinto.
Il giorno dell'esecuzione il re dice; "Caro saggio, sono di buon umore e ti lascio scegliere la tua morte. Dovrai fare una sola affermazione:
- se dirai la verità, sarai impiccato
- se mentirai ti taglieremo la testa.
Il saggio ci pensa 10 secondi, fà una affermazione e se ne torna a casa.
Cosa dice?
Dice : "Dio Esiste!"
Essendo un affermazione che non può ne essere confermata ne smentita a rigor di logica, non si può dire se sia vera o falsa. Quindi se ne torna a casa....
Mi sa che ho detto una stronz**a
SONO IN RITARDOOOOOOOO!!
ciao!!
Jaqen
E' la stessa cosa che ho detto io!
Mi avevano risposto che poichè il re era ateo gli avrebbero tagliato la testa..
No dice una cosa verificabile!!
Salve,
secondo me il saggio risponde:" Non sarò impiccato " oppure " Mi taglieranno la testa " in tutti e due i casi si salverà perchè se mente gli taglieranno la testa, ma in questo caso l'affermazione diventerà vera e dovranno impiccarlo, ed ecco che l'affermazione diventa falsa.
Ok...rispondo senza leggere le risposte altrui (magari l'hanno risolto).
Il saggio dice: "Mi taglierai la testa!"
Uh...Kall-Su ha avuto la mia stessa idea...beh...è giusto!
No... la risposta è.... IO STO MENTENDO.
Se davvero stesse mentendo starebbe dicendo la verità se invece fosse sincero starebbe mentendo... ci ho pensato per soli 10 minuti e non conoscevo il gioco, giuro... sono un genio!
P.S. certo che se ho sbagliato faccio anche una figura pessima a fare così lo sborone!
Uhm...non so se funzia sta frase...
Puzza un po' di Tautologia...
Naturalmente hanno indovinato Jingizu e Kall-su
Pon ha detto bene Jingizu quella è una tautologia e nn va bene
quindi ho fatto lo sborone per niente? sigh... già che ci sono mi cerco tautologia sul vocabolario... mi pare giusto... ogni tanto succede di non conoscere una parola...