[cut]... alla terza un po' mediocre.
io l'ho trovato mediocre sin dalla prima lettura...
sicuramente il peggior romanzo sul 'ciclo arturiano' che abbia mai letto.
ciò ha sicuramente pregiudicato l'acquisto degli altri libri del ciclo
allora... il ciclo di Avalon della Bradley è stata una delle prime saghe fantasy che ho letto...diciamo che mi è piaciuto molto come ciclo.... ma il libro più bello secondo me rimane "Le Querce Di Albion" .. bellissima storia davvero ...
riguardo a "Le Nebbie Di Avalon"... la prima volta che l'ho letto, l'ho trovato molto bello... ma già alla seconda rilettura mi sono annoiata un po'..... penso che sia un libro che se uno si vuole rileggere, lo fa dopo un bel po' di tempo
Le querce di AlbionLa prima parte della Signora di Avalon
La seconda parte della Singora di Avalon
La sacerdotessa di Avalon (che però può anche essere letta prima della seconda parte della Signora)
L'ultima parte della Signora di Avalon
Le Nebbie di Avalon
Io mi sono fermato alle Nebbia di Avalon..ma l'ho letto qualcosa come 4 anni fa
in pratica mi sta dicendo che ho letto l'ultimo libro in ordine cronologico della saga?
bhe a me è piaciuto per quel mi ricordo
Inutile dire che il migliore rimane Gwydion in tutte le altre tasposizioni è visto come l'Assassino, Il Cavaliere Nero.. qui è dipinto come uomo e non come creatura del demonio ..e trall'altro è pure il difensore di una causa quale la sopravvivenza di Avalon stessa, Artù è un'ameba, Ginevra è da rogo solo perchè ha l'oltraggiosa facoltà di parola, Lancillutto è un poveraccio che non sa un cavolo dalla vita e che probabilmente si perde in sedute Freudiane.. In defintiva Morgana esclusa per ovvi motivi i personaggi principale sono degnamente raffigurati come "reali" e non come ipotetici clichè etichettabili in aride moralità...
ma questa era l'idea che mi ero fatto quando lo lessi..(o Lessie.. oddio il montalcino pre e post grigliata fa effetto)
non mi è piaciuto, sinceramente
ho letto tutta la saga perchè, stupidamente imho, li ho comprati tutti assieme...
trovo nel compenso i libri un po troppo banali e femministi, diciamo che dal poco che mi ricordo, apparte merlino e kevin (che poi fanno cavolate anche loro) tutti i personaggi maschili appaiono come degli imbecilli....
poi, de gustibus...
Beh, se parli di quell'asino di Gaio delle querce di Albion ti do ragione... quello era realmente un idiota...
a me era piaciuto solo le quercie di albion!poi ma l'ho letto molto tempo fà mentre ho provato a leggere il secondo l'anno scorso ma l'ho buttato via dopo poche pagine!!
in pratica mi sta dicendo che ho letto l'ultimo libro in ordine cronologico della saga?
"Le nebbie di Avalon" è un romanzo autonomo i cui protagonisti sono i personaggi del ciclo arturiano, ed è il primo romanzo ambientato in Britannia scritto dalla Zimmer Bradley. In seguito, probabilmente spinta dall'enorme successo, MZB ha deciso di scrivere altri romanzi legati a quel tipo di spiritualità e che solo alla fine confluiscono nel mondo arturiano.
In parole povere, "Le nebbie di Avalon" non è l'ultimo romanzo di un ciclo, anche se si può leggerlo in questo modo. è un romanzo totalmente autonomo, al quale sono stati aggiunti dei "prequel".
Tra l'altro... è uno dei libri più importanti che abbia letto. Insieme al "Signore degli anelli" e a "La storia infinita" è stato determinante nel farmi diventare una lettrice di fantasy.
E' uscito l'Alba di Avalon!!!
E' uscito l'Alba di Avalon!!!
Eh sì, l'ho segnalato nella discussione '..in arrivo...', è un'ottima notizia, non vedo l'ora di leggerlo
Alessia