ho parlato con i parenti della missionaria mia conoscente..
per rendere il discorso + semplice da trattare.. sia per chiarire meglio le idee a lei.. sarebbe ideale raccogliere un po' d domande.. a cui lei cercherà d rispondere nel modo migliore..
cosa v interessa chiarire?
peace rhox
Sinceramente non mi sono, ancora, interessato per niente alla cosa e non ho quindi un'opinione in merito, nè dei punti oscuri. Provvederò i prossimi giorni.
Per intanto non sarebbe male sapere quali fossero i problemi quotidiani su cui pesava il debito.
Tanto per avere un'idea della vita di tutti i giorni di quella gente.
Così a priori non trovo questo colpo di spugna una manovra sbagliata, per quanto interventi del genere portano sempre scompensi notevoli in economia... e l'Europa-carretto di adesso non ha bisogno di altri casini.
Ciauz
di economia capisco poco o nulla, quindi qualsiasi delucidazione sul problema del debito è ben gradita
Principalmente mi interesserebbe sapere come hanno vissuto questa novità i diretti interessati,e soprattutto se sono coscienti del peso che questa scelta avrà in campo internazionale.Inoltre vorrei sapere come si pensa di giustificare la disparità di questa tardiva decisione.Io riporto l'esempio della Mauritania(perchè principalmente di quello mi sono occupato alle Nazioni Unite,e vi posso segare che diplomaticamente una cosa come quella che ha fatto la Francia a questo Paese sega le gambe in tutto e per tutto...).Perchè ci sono stati Paesi che,per l'annullamento del debito hanno dovuto farsi carico di sacrifici pesantissimi,mentre altri se lo sono semplicemente visto eliminare(o diminuire)?
C'è anke da dire che una partre della decisione sarà stata dettata da una considerazione simile:
tanto i soldi non li vediamo più meglio annulare il debito che facciamo anke bella figura.....!
cmq piacerebbe sapere anke a me quali reazioni a portato questa notizia a i diretti
interessati.
personalmente non ci ho visto nulla di male in questo gesto.
Mi lascia solo perplesso il fatto che alla fine saremo ancora noi a pagare per ripianare.
ripiana di qua...
ripiana di là...
aumenti....
l'euro....
i parametri europei...
i criminali nelle carceri...
la malasanità.....
pazienza, che ci dobbiamo fare?
Ripeto. Cmq tra tutte le cagate varie questa tutto sommato non mi dispiace...
Il problema è che raramente le cose sono come appaiono in questo campo.La storia del debito mi lascia molto perplesso davvero,principalmente per un motivo:
è veramente stato fatto per una questione di immagine?Insomma,in diplomazia il debito di un Paese è una grande arma,poi considerando che i Paesi Africani(i principali interessati da questa storia del debito)sono nel centro del mirino(guerre,questione del disarmo e del controllo del traffico di armi),sinceramente non vedo il motivo.Il debito può essere usato come merce di scambio,ovvero io,Paese Africano,concedo a te,USA,di importare le tue armi senza controlli di sorta,voterò contro eventuali proposte per il controllo sulle armi leggere(come schedare ogni singola componente...)se tu mi dirai di farlo,però tu in cambio aiutami con il debito pubblico(ovviamente molto semplicizzato...)...
Continuo a non vedere il doppio fine,ed è questo che mi spaventa,perchè è logico che un doppio fine ci deve essere....