Entra Registrati
I diavoli e la polvere del Boss!
L di Lord Lupo
creato il 13 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 19:02 Autore

Ciao a tutti!

So che la gran parte di voi (basta vedere i messaggi :)) qui in Barriera è appassionato di Heavy Metal & co.

Ho aperto questa discussione per sapere se, tra voi, c'è anche qualche appassionato di Springsteen per conoscere le sue opinioni sull'ultimo album: Devils & Dust, appunto.

Per me è un capolavoro, voi cosa ne pensate?

 

A riguardo desidero avvisarvi anche che Mercoledì 15, alle ore 12,00 su Radio Capital, Vittorio Zucconi (il direttore) intervisterà il boss per un'ora intera :lol:


D
Dalamar
Confratello
Utente
20 messaggi
Dalamar
Confratello

D

Utente
20 messaggi
Inviato il 13 giugno 2005 22:05

Presente!! :)

Purtroppo però non sono ancora pronto ad un commento :lol:

Tra un paio di settimane è il mio compleanno e mi hanno implorato di non comprarlo e di aspettare e ... vedere.

Sarà un bellissimo regalo però l'attesa è molto molto lunga.

The Ghost of Tom Joad mi era piaciuto moltissimo e, secondo qualche commento prima dell'uscita (poi ho accuratamente evitato articoli e sito ^^), questo dovrebbe essere ancora meglio ... se a questo aggiungo il tuo parere entusiasta diventa duro aspettare ancora


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 9:07 Autore

Anch'io amo the Ghost, ma ritengo questo una spanna superiore.

Gli arrangiamenti sono molto più curati e maturi, per esempio. E poi quando ne avrai l'occasione leggi attentamente il testo della title track (l'unica che finora sono riuscito a tradurre) : è un pugno nello stomaco!

 

Ciao, ciao


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 12:09

quest'anno volevo andare a vederlo il boss ma penso che aspettero un tour in cui ci sia anche la E-Street band altrimenti non sarebbe la stessa cosa


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 14 giugno 2005 12:25 Autore
quest'anno volevo andare a vederlo il boss ma penso che aspettero un tour in cui ci sia anche la E-Street band altrimenti non sarebbe la stessa cosa

Sono daccordo, la E-Street band è impareggiabile (sopratutto dal vivo), ma tutti quelli che sono andati a vedere il concerto con il boss solista mi hanno detto che è un'esperienza unica! pensa, suona per due ore e mezza - voce, chitarra, armonica e piano - e durante il concerto ha chiesto (in italiano) il massimo silenzio (tranne per qualche pezzo più 'adrenalinico') per concentrarsi al massimo durante l'interpretazione...un grande!


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 22:33

Sto ascoltando l'album da due sere di fila ormai e comincio a farmi un'idea... almeno credo. :wub:

 

Trovo Devils&Dust un pezzo splendido, mentre il resto è ancora un oggetto oscuro per quanto mi riguarda, sono tutti brani molto piacevoli ma che non mi hanno particolarmente colpito, almeno finora.

 

Devo dire che non ho mai ascoltato nulla di Springsteen finora e questo potrebbe essere lo spunto per procurarmi qualcosina <_<

 

 

 

 

 

 

Ciauz <_<


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 22 giugno 2005 23:54
quest'anno volevo andare a vederlo il boss ma penso che aspettero un tour in cui ci sia anche la E-Street band altrimenti non sarebbe la stessa cosa

Sono daccordo, la E-Street band è impareggiabile (sopratutto dal vivo), ma tutti quelli che sono andati a vedere il concerto con il boss solista mi hanno detto che è un'esperienza unica! pensa, suona per due ore e mezza - voce, chitarra, armonica e piano - e durante il concerto ha chiesto (in italiano) il massimo silenzio (tranne per qualche pezzo più 'adrenalinico') per concentrarsi al massimo durante l'interpretazione...un grande!

una cosa del genere potrebbe andare bene (anzi sarebbe splendida) da vedere vicino casa o massimo a qualche ora di macchina ma per concerti come si deve io purtroppo mi devo sorbire un'odissea faticosissima (per il gods a bologna, tanto per dire l'ultimo che ho fatto, ci sono volute 14 ore di treno, e relativi 90 euri per andata e ritorno) quindi mi faccio solo i concerti a cui tengo da morire :wub:

altrimenti solo questo mese sarei andato a vedermi sia il boss sia i sonic youth oltre al gods.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 24 giugno 2005 23:24

Ammetto che ho sentito solo il singolo (e non so neppure come si chiami) e di Springsteen ho soltanto il Greatest Hits, però mi è parso che quella canzone sia assolutamente identica a una vecchia...


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 27 giugno 2005 13:00 Autore
Sto ascoltando l'album da due sere di fila ormai e comincio a farmi un'idea... almeno credo. ^_^

 

Trovo Devils&Dust un pezzo splendido, mentre il resto è ancora un oggetto oscuro per quanto mi riguarda, sono tutti brani molto piacevoli ma che non mi hanno particolarmente colpito, almeno finora.

 

Devo dire che non ho mai ascoltato nulla di Springsteen finora e questo potrebbe essere lo spunto per procurarmi qualcosina ^_^

 

La musica del boss non è immediata, il più delle volte, ma cresce con l'ascolto meditato e non distratto. Bruce, anche se all'apparenza non sembra, è uno che ha legge molto ed ama raccontare _storie_. A lui piace creare personaggi ed inseririli nei contesti più diversi per raccontarci la 'avventure dell'animo' delle persone; persone che, il più delle volte, sono perdenti, i famosi "losers"; avventure che, spesso e volentieri, sono "no love story" (all'americana), storie senza nè odio nè amore.

Come si fa, ad esempio, a non pensare alla guerra più recente quando i soldati di devils and dust si chiedono: "abbiamo Dio dalla nostra parte stiamo soltanto cercando di sopravvivere ma se ciò che fai per sopravvivere uccide ciò che ami?"...

Un'altra canzone dell'ultimo album che mi piace molto è il racconto di the Hitter nel quale, oltre a citare Heminguay, Bruce descrive la boxe come confronto e tormento per ciò che si è perso irrimediabilmente: "ora la pioggia grigia sta venendo giù ed i miei giorni sul ring sono terminati. Nei campi di lavoro e nei vicoli prenderò chi si fa sotto. Se sei un uomo migliore di me fa un passo avanti mostrami il tuo denaro e raccontami il tuo crimine"...

Certo, mi rendo conto che un ascolto del genere è impegnativo ma personalmente amo il boss proprio perchè raramente è banale e dice quasi sempre qualcosa che vale la pena ascoltare...per riflettere ^_^

 

La discografia di Springsteen è sterminata...io amo (l'ordine è cronologico) Born to Run, The River e Nebraska; ma anche Tunnel of Love e the Rising mi son piaciuti molto; un pò meno the Ghost of Tom Joad...vale però sempre lo stesso discorso: le sue canzoni le apprezzi pienamente se ne comprendi il significato ^_^

 

^_^"...Now those memories come back to haunt me, they haunt me like a curse

Is a dream a lie if it don’t come true

Or is it something worse that sends me

Down to the river though I know the river is dry

Down to the river, my baby and i

Oh down to the river we ride ^_^

 

Ammetto che ho sentito solo il singolo (e non so neppure come si chiami) e di Springsteen ho soltanto il Greatest Hits, però mi è parso che quella canzone sia assolutamente identica a una vecchia...

 

^_^


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 27 giugno 2005 13:15

Springsteen non mi dispiace e Devils & Dust mi sembra ottimamente realizzato.....


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 27 giugno 2005 18:22
La musica del boss non è immediata, il più delle volte, ma cresce con l'ascolto meditato e non distratto.

 

L'ho notato. ^_^

Ho seguito il consiglio e letto il testo di Devils&Dust e devo dire che è l'unico modo per apprezzare appieno il brano, immagino sia lo stesso per il resto dell'album.

Di certo c'è un'importanza del testo che va un po' oltre quella del musicista normale, simile a quella di DeAndrè, vicina alla poesia.

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz ^_^


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 27 giugno 2005 18:40 Autore
L'ho notato. ^_^

Ho seguito il consiglio e letto il testo di Devils&Dust e devo dire che è l'unico modo per apprezzare appieno il brano, immagino sia lo stesso per il resto dell'album.

Di certo c'è un'importanza del testo che va un po' oltre quella del musicista normale, simile a quella di DeAndrè, vicina alla poesia.

 

Yes ^_^

Ammetto che sia un pò penalizzante per chi (come me del resto ^_^) deve armarsi di vocabolario e tradurre; però, quando ho tempo, lo faccio con piacere perchè il risultato molto spesso è appagante ...

 

p.s.: imho, contrariamente a quanto dice la critica maggioritaria, quest'ultimo album è molto più simile a Tunnel of Love (molto criticato all'epoca dell'uscita, 1987, se non sbaglio), album molto personale interamente incentrato sul tema del problematico rapporto uomo/donna.


Messaggi
12
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE