Entra Registrati
Monty Python
D di Damien Amfar
creato il 29 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 12:12 Autore

Ciao ragazzi, per caso ho visto uno spezzone di "Brian di Nazareth" sbudellandomi dalle risate per circa venti minuti.

Di conseguenza sto cercando ovunque video e film dei Monty (che non so neanche cosa sia, un gruppo, una persona, 4 fratelli... boh :mellow: ).

 

Volevo sapere se qualcuno aveva dei suggerimenti su cosa mi convenisse cercare per primo (ho sentito dire che "Il santo Graal" è eccezionale).

 

 

 

Grazie mille

 

 

 

 

 

Mike :angry:


I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 12:39

sono un gruppo di artisti eccezzionali secondo me (ti dico solo che Gilliam quello di Brazil, l'esercito delle dodici scimmie e paura e delirio a lòas vegas ne faceva parte)

 

consigli:Monty pyton (con regia proprio di Gilliam e terry Jones) e monty Pyton il senso della vita (se non mi sbaglio qui alla regia c'è solo jones) e poi guardati PER INTERO Brian di nazareth (in cui Gilliam e Jones recitano anche)

 

cmq i Monty python piu importanti sono: i due registi di cui ho parlato sopra piu (come attori) John Cleese e Graham Chapman, presenti in tutti i film e Michael Palin (che manca solo in Monty Pyton)


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 14:13

Mik, piglia la macchina, vai al supermercato più vicino, e piglia il dvd di Monty Python - Il senso della vita (anche se in realtà ho letto qualcosina su un ridoppiaggio scandaloso).

 

Poi guarda tutti i film di Gilliam che non hai visto. In particolare Brazil ( folgorante *_* ) e la Leggenda del re pescatore (lo passano spesso in tv)... a me piace pure Time Bandits :P

 

 

Ciauz


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 16:02 Autore

Danghiou!

 

 

 

Provvedo subito :mellow:

 

 

 

 

 

 

 

Ciauz :angry:


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 luglio 2005 18:57
Mik, piglia la macchina, vai al supermercato più vicino, e piglia il dvd di Monty Python - Il senso della vita (anche se in realtà ho letto qualcosina su un ridoppiaggio scandaloso).

 

se non ce l'hai te lo passo io <_<

poi ordineremo filosofia al ristorante :stralol:


T
The Sorrowful Man
Confratello
Utente
71 messaggi
The Sorrowful Man
Confratello

T

Utente
71 messaggi
Inviato il 30 agosto 2005 13:54

I monty pyhton sono un classico gruppo comico inglese degli anni settanta - ottanta

 

Originariamente composti da sei membri:

John Cleese (quello alto che grida un sacco),

 

Terry Jones (quello grassoccio - anche regista),

 

Terry Gilliam (L'unico americano - ora regista famoso - realizza le animazioni surreali ed è riconoscibile come "quello brutto che sembra una scimmia")

 

Eric Idle (quello biondo - il cantante del gruppo - scrive tutte le canzoni)

 

Michael Palin (forse il più bravo di tutti - riconoscibile come "quello che fa più ridere di tutti")

 

Graham Chapman ( conosciuto anche come "quello deceduto")

 

 

 

Infatti i Monty Python si sono poi sciolti dopo la morte del povero Graham quindi il loro ultimo VERO film rimane il "senso della Vita"

 

 

I Monty si formano a Cambridge (infatti sono tutti di classe sociale elevata e laureati...Cleese in giurisprudenza - Chapman in medicina - Jones in storia medievale ecc..) e poi passano alla televisione britannica con un programma ormai leggendario:

 

MONTY PYTHONS FLYING CIRCUS

 

 

E' un successo inaspettato che cambierà il mondo per sempre.

 

Il loro umorismo ha un qualcosa del teatro dell' assurdo in quanto basato sul totale e dadaistico "nonsense"

 

Un umorismo totalmente e svergognatamente fine a se stesso

 

I monty fanno epoca e servono di ispirazione per l'umorismo inglese e americano in egual misura

 

tanto da essere di grande influenza per gente del calibro di Bill Murray, Dan Akroyd, John Belusci e John Landis tanto per fare un pò di nomi...

 

Ed ovviamente chiunque abbia mai scritto una sceneggiatura dei simpson (dove peraltro le citazioni sono parecchio abbondanti)

 

In italia influenzano solo Luttazzi

 

Passano anche al cinema con 4 film classici:

 

"E ora qualcosa di completamente diverso" (poco più che una raccolta di sketch)

 

"Monty Python e il Sacro Graal"

 

"Brian di Nazareth"

 

"Il senso della vita"

 

 

Nel frattempo Terry Gilliam si da alla regia con film come Jabberwocky e Time Bandits

 

Purtroppo la morte chapman da un forte colpo al gruppo che decide di non continuare senza di lui e quindi di sciogliere i Monty

 

Da allora si sono prese strade diverse...Gilliam è un regista di tutto rispetto (Brazil, esercito delle 12 scimmie, la leggenda del re pescatore, paura e delirio a las vegas, il barone munchausen ecc...)

 

Michael Palin e John Cleese , su regia di Terry Jones hanno invece realizzato i film "un pesce di nome wanda" e "furry creatures" assieme a Jamie lee Curtis e Kevin Kline

 

John Cleese ha anche realizzato un telefilm inglese di successo chiamato "Faulty Towers" per diversi anni

 

Altri, invece, come Terry Jones si sono dati a progetti meno "mediatici", infatti il jones in questione ha realizzato una tesi sull' "umorismo medievale"

 

 

Insomma..i Monty non esistono più. Sono un fenomeno degli anni settanta ma il loro legame è indissolubile...hanno creato una forma di umorismo nuova che ai tempi non poteva essere definita in alcuna maniera per quanto era bizzarra

 

Oggi lo definiamo come "Pythonesque" (parola del dizionario peraltro)

 

 

 

 

Per cominciare ti consiglio Brian di Nazareth senza mezze misure

 

Un assoluto capolavoro che se personalmente preferisco Il Sacro Graal

 

Purtroppo però il doppiaggio italiano del Sacro Graal è un abominio e dovrebbe essere bruciato...storpia le battute ed in alcuni casi cambia completamente i dialoghi. Quindi è da vedere in INGLESE.

 

 

Il senso della vita, poi, si trova ovunque ed è anche un doppio DVD molto divertente nei contenuti speciali (specie il "commento audio per chi si sente solo")

 

 

Purtroppo non so se Brian di Nazareth è mai uscio in DVD in italia...io la mia copia lo presa a londra e sembra essere l'unica versione reperibile...quindi ti toccherà ordinarlo e vederlo in inglese

 

Ma ne vale la pena

 

 

Poi...per i veri drogati..si può ordinare su internet una raccolta di tutti gli sketch televisivi dei Monty Python mai realizzati...ma forse questo è troppo

 

 

NI!


T
The_Great_Sephiroth
Confratello
Utente
83 messaggi
The_Great_Sephiroth
Confratello

T

Utente
83 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2005 17:24

The Meaning of Life

I Monty Python alla ricerca del Santo Graal

Brian di Nazareth

 

^_^

 

Capolavori


Messaggi
7
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE