significa che sei più di idee di sinistra che di destra, che sei più di idee anarchiche che autoritarie :P
Ah... se lo rifaccio scommettiamo che cambia il risultato? :P
Dan
bè si, se cambi le risposte si :P e anche se non le cambi non è perfetto, sono approssimazioni in base ad alcune domande-chiave
diciamo che è caruccio dai XD
Economic Left/Right: -6.50
Social Libertarian/Authoritarian: -0.36
Allora, veramente il test dicotomizza su due dimensioni che non c'entrano niente con la politica.
Quella economica contrappone statalismo al libero mercato (e forse solo nello statalismo ci si può vedere un po' di politica, ma dopotutto anche Hitler impiegava massicce dosi di intervento statale), mentre quella sociale contrappone l'autoritarismo all'ottica liberale (non anarchica, Ale ).
Il test non è basato su domande chiave, ma fatto su base statistica, ovvero provato su un campione (americano, quindi in realtà per noi non andrebbe bene, ma ci accontentiamo) e poi esteso.
Non sto a spiegarvi come. Fidatevi è fatto bene, ognuna delle risposte ha il suo peso.
Ciauz
IO più o meno mi trovo al confine tra il comunismo e Gandhi...mah
Allora il tuo intervento di prima, in cui ti dicevi stupito dei risultati visto che una lieve maggioranza si diceva schierata a destra, perde di significato, o sono io che ho capito male?
Anche perché, al di là del significato del sondaggio, le domande non erano tarate sul sistema politico italiano, quindi non è detto che idee lì indicate come "di sinistra" in Italia non siano rappresentate dalla destra o viceversa.
No Matte, hai capito bene. Il fatto è che ideali di destra, soprattutto liberali (ovvero diò che promuove l'attuale destra), portano coerentemente ad una configurazione più vicina al libero mercato che non allo statalismo. Più per una questione ideologica però che per una vera regola. Per questo mi meravigliavo. Sembra esserci un'incoerenza (anche se il campione è molto piccolo e, se non sbaglio, la maggioranza di chi ha fatto il test finora ha votato sinistra nell'altro).
C'è una cosa che mi è saltata in mente. E' possibile che le gigantesche dosi di welfare italiano del passato abbiano "viziato" gli italiani (in questo caso noi che ci siamo cresciuti dentro) spingendoci verso un'ottica più statalista (in particolare mi vengono in mente la sanità e la previdenza sociale) rispetto a quella naturale americana.
Ciauz
Ecco qui:
Economic Left/Right: -0,25
Social Libertarian/Authoritarian: -4,25
C'è anche da dire che due o tre domande non le ho capite molto...
interessante test....
The Political Compass
Economic Left/Right: -3.75
Social Libertarian/Authoritarian: -6.31
Econ il mio -6.63, -7.03 mi fregio del titolo di Subcomandante della Barriera
italo sei proprio mio figlio XD
/ me figlio incestuoso
Comunque devo riconoscere che ci ho capito davvero poco.Le domande le ho tradotte senza problemi,solo che non riesco a capire in che misura le mie idee possano essere individuate in quel quadrante.......
Boh,sarà che della matematica non c'è mai da fidarsi
/ me pro Terra al centro dell'universo
/ me Sole ce fai na p***a!!! :smack:
Your political compass
Economic Left/Right: 0.00
Social Libertarian/Authoritarian: 4.46
Cos'è sto schifo di ingnavia economica?
E poi solo un 4.46 in authoritarism :smack: ??? Che pajaseda... :smack:
tra ciò che si pensa e ciò che si crede di pensare c'è una bella differenza
Economic Left/Right: 2.13
Social Libertarian/Authoritarian: 0.41