Ho notato che tra le innumerevoli discussioni sportive, manca ogni riferimento a questa affascinate corsa a tappe...
Eppure il Giro d'Italia di quest'anno è tra i più interessanti degli ultimi tempi!
Le ultime due temibilissime tappe hanno messo in evidenza una serie di protagonisti, nel bene e nel male...
La crisi e la grande umanità di Ivan Basso, arrivato ieri ad oltre 42 minuti di ritardo, ma deciso ad onorare la corsa nonostante i suoi problemi di salute. Lui, che sembrava avere in mano il Giro dopo la prima grande cronoscalata e le prime salite!
Lo scalatore colombiano Parra, capace di vincere due tappe di montagna di fila, cosa che non accadeva dai tempi del primo Pantani, e capace di correre più di 300 km in fuga... Ieri è stato entusiasmante quando ha lasciato tutti sui pedali ed è andato a farsi gli ultimi 10 km circa in solitaria, incrementando sempre il proprio vantaggio...
Il senso di squadra di Damiano Cunego. Lui, vincitore del Giro dell'anno scorso, ora fuori dai giochi di classifica, a tirare su ogni salita per il suo capitano Simoni. Lo stesso Simoni che negli ultimi giorni ha regalato gli unici attacchi degni di nota nell'alta classifica, dimostrando tutto il suo spirito combattivo e la sua volgia di vincere.
Il Falco Savoldelli, l'altro ieri implacabile persino su un terreno che non è il suo, meritatamente maglia rosa, ed ieri invece in leggera difficoltà a causa dei crampi...
E infine Danilo Di Luca, abruzzese, autore finora di uno splendido Giro. Oltre alla sua corsa intelligente, vorrei far notare la facilità con cui ieri sia riuscito a riprendere Simoni dopo aver aspettato le mosse di Savoldelli: non appena si è reso conto che la maglia rosa non sarebbe scattata, si è alzato sui pedali ed in poche centinaia di metri è andato a riprendere l'uomo in fuga...
Infine la sua grandissima sportività: sull'impossibile salita dello Stelvio, vedendo Savoldelli senza compagni di squadra e senza borraccia, non ha esitato a passargli la propria, nonostante in quel momento fossero primo e secondo in classifica generale separati da 53 secondi.
Un gesto d'altri tempi, che, seppur in tono minore, non può non far pensare alla mitica borraccia tra Coppi e Bartali...
Seguite anche voi questa manifestazione sportiva quest'anno così ricca di emozioni? Chi arriverà a Milano in maglia rosa?
Personalmente reputo il ciclismo uno sport davvero noioso da guardare e ogni volta mi meraviglio di quanto invece venga proposto in TV e sui media (a discapito di altri che magari sono più spettacolari e divertenti).
Però è tutta questione di gusti.
Quello che ho capito è che bisogna saperne a pacchi di strategia e di caratteristiche fisiche dei corridori per apprezzare qualcosa. Un po' come il biliardo insomma.
Ciauz
mi meraviglio di quanto invece venga proposto in TV e sui media
Scusami, ma non posso essere d'accordo... Ci pensavo giusto ieri: al telegiornale, dopo le celebrazioni per lo scudetto bianconero, c'è stato un servizio lunghissimo sulla giornata di campionato, poi uno molto molto breve sulla F1, e nemmeno un accenno al ciclismo...
Come d'altra parte qualcuno si è accorto che l'altro ieri Aldo Montano è arrivato terzo a Verona? In una gara valida per la Coppa del Mondo di sciabola?
Appunto, la scherma non se la ca*a nessuno, ma almeno il Giro è dato dalla Rai. Ma Rugby, Basket, Tennis, Pallanuoto dove sono!? Grazie a Dio c'è La7, almeno per il Rugby. Che si dia troppo spazio al calcio nessun dubbio
Ciauz
Io sono un divoratore di sport e il ciclismo rientra tra i miei preferiti, purtroppo quest'anno non posso vedere le tappe del giro in diretta e mi devo accontentare delle repliche.
Da quello che ho intravisto mi sembra un bel giro, pieno di colpi di scena, qualcuno sa dirmi come mai Parra e' ancora a 15 minuti dalla maglia rosa?
Dove l'ha preso tutto questo distacco? Mi risulta che sia il campione Colombiano a cronometro, se riesce a difendersi contro il tempo puo' diventare un protagonista dei grandi giri (penso al tour post-Armstrong).
Beh, durante la prima settimana non è stato molto brillante... Una caduta, un tentativo di fuga abortito sugli Appennini... Secondo me ha raggiunto solo negloi ultimi giorni lo stato di forma ottimale.
Inoltre, se buon sangue non mente, è fratello di Fabio Parra, quindi...
lo sto seguendo come al solito..hoa vuto pure un mini periodozzo ciclistico
cunego..pareva promettente..oddio non ha un cavolo di strategia uno che parte a fare la fuga al 20 km e poi sfiacca per i 4 giri consegutivi ghgh
si farà le ossa è promettente
personalmente tifo Savoldelli il discesista che se la cava OVUNQUE e comuneue ...il giro di giovedi è stato fantastico!!
Basso..mi sta simpatico ma non..lo ammiro che saggiava gli avversari con quelel fughette stardissime in salita e quando staccava si stampava quel sorrisone ahah "ohy cunego è spompato? VOLOOOO" ahahah
..non stimo epr niente di luca..anzi..però riconosco che in queste tappe se la cava..
simoni..eheh va..e si prende il suo passo cosi da non rimanere troppo indietro chi va piano va sano e va lontano e ..va pure bene!
si ma anche Parra ha fatto un paio di Tour alla grande e poi e' sparito...
Io ho sempre in mente il mitico Herrera con la maglia a pois che perse il tour contro Delgado (risultato positivo ad un test antidoping ma non squalificato),
W gli scalatori colombiani (e i telecronisti colombiani).
Nel mio essere nostalgico non posso non menzionare il mitico DeZan, le sue telecronache trasmettevano tutto il pathos dello sport di fatica per eccellenza.
Del resto,tornando all'argomento sport in tv,Cassina ha vinto la coppa del mondo...qualcuno ne ha parlato?non mi risulta.
Per quanto riguarda il Giro,spero che continui così.Per quanto il ciclismo non rientri tra i miei sport preferiti,penso che sia affascinante(se non fosse turbato da quei momenti di doping.....)e appassionante.Tifavo per Basso,ma a questo punto sono rimasto spiazzato!
Come d'altra parte qualcuno si è accorto che l'altro ieri Aldo Montano è arrivato terzo a Verona? In una gara valida per la Coppa del Mondo di sciabola?
Lassamo sta sto Montano che è meglio....ottimo atleta ma vergogna per l'Arma.....non riesco proprio d accettarlo.......
Comunque credo che il ciclismo sia una delle cose più noiose in assoluto per me...d'accordo che io non seguo nè pratico alcun tipo di sport(raramente un po' di tennis...),però il ciclismo proprio non lo capisco....
bah...anke io personalmente nn lo seguo....lo reputo noioso da guardare, come quasi tt gi altri sport almeno x qnti mi riguarda...gli unici ke mi stuzzicano un po son quelli di motori...!!!!
ah ma la conoscete la promessa, anzi la certezza del ciclismo italiano Adriano Malori??? è un mio amico e viene nella mia scuola !! ora al giro nn c'è ancora, ma conta di partecipare entro due anni !!!!
marcatevi questo nome !!!
Io quoto in pieno Mik... tranne sul biliardo... per gustarsi alcuni colpi di classe e certe sponde non c'è bisogno d'essere esperti, nel biliardo c'è una certa forma d'arte, un minimo di varietà.
Per come la vedo io nel ciclismo l'unica varietà sta nel paesaggio... per il resto sono vedo solo tanti tizi in bicicletta che fanno girare i pedali, non che non lo apprezzi come sport, ma come si faccia a guardarlo non lo so... specie in TV.
Ovviamente è tutta opinione puramente personale e tendelziamente piena di stupidaggini.
Ciao belli.
Paolo
Ciclismo..uhmm non mi dispiace.Non è tra i miei preferiti,sia chiaro,ma cmq non lo trovo totalmente noioso.Spero che il Giro vada bene,anche se non lo seguo moltissimo:quanto basta per sapere chi ha vinto e tifare Petacchi.La ciclamino per me conta più della rosa Ma è solo un mio modo di vedere
Quoto Mik che ringrazia il Padre Eterno per la presenza de "la 7" per il Rugby,e aggiungo i miei ringraziamenti anche per trasmissioni come "Griglia di partenza" su telenova e Rai tre che ogni tanto nel suo piccolo dedica spazi all'atletica o nuoto.Lo sport non è solo calcio zio cantante
SAVOLDELLI VOLA ALTO!
bella...bella tappa davvero!
-> peccato per Simoni che si è "spompato" praticamente all'arrivo, una nota di riguardo per il colombiano di 49 kg (praticamente era piu grossa la bici ahaha) che ha fatto una gran bella volata! complimenti.
doppcoff coff pato..ehm cioè bravo de luca che "destino" (che avete da guardare?) vuole che gli venisse un crampo ghgh
e ovviamente Savoldelli! che ha fatto tutta la gara rimanendo lucidissimo, una bella trategia, un ottimo gregario, e 30'' ripresi in un lampo da miglior discesista!
come al solito ottimo ovunque..
vola alto
ps: bhe a me il ciclismo piace anche vederlo.. a differenza del calcio che mi piace solo giocarci "eventualmente".. ohy per il Rugby va lodata troppo La7!!! ..l'ultima Italia Iralnda a roma me la sono vista in stadio..
l'ultima Italia Iralnda a roma me la sono vista in stadio
Per questo rosiko a mille Sallo