Entra Registrati
Chi porta i pantaloni
A di azael
creato il 18 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 13:14 Autore

SPOILERS

Stavo riflettendo su alcuni episodi della saga di Martin e mi sono reso conto della fortissima influenza che hanno le donne... quasi ad essere le cause di tutta la trama...

1. Catelyn ha spinto Eddard ad accettare la proposta di Robert;

2. Cersei ha spinto Jaime a entrare nella Guardia Reale, con una catena di disastrosi eventi che tutti conosciamo;

3. Catelyn ha liberato lo sterminatore di Re portando ai tradimenti di alcuni uomini del nord e tutto il resto;

4. Ygritte probabilmente avra' (ci devo ancora arrivare) sicuramente una forza influenza su Jon;

5. Sansa ha "tradito" il padre confidandosi con Cersei...

6. la sorella di Theon, con il suo modo di fare, ha portato Theon a prendere Grande Inverno e poi a perderlo;

7. la moglie di Lord Twyn Lannister e' morta dando alla vita Tyron... la sua influenza sul rapporto padre-figlio e' decisamente fortissima;

8. Melissandre e Dany le lascio fuori per motivi fin troppo ovvi...

Insomma molto spesos ho notato come le donne (soprattutto Cersey e Catelyn) abbiano "fatto" (o cmq portato a delle modifiche) e non "subito" la storia (Bran la sta subendo, lo stesso dicasi di Eddard, Robb) con conseguenze ben piu' gravi di tante battaglie o scelte fatte da chi, in teoria, il potere lo detiene.

Che ne dite?

Ciao,

Roberto

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 13:19

Allora, io credo che comandi solo chi ha la forza per farlo. Non vuol dire che necessariamente i pantaloni li portino le donne, ma non lo esclude a priori.

Come rilevi giustamente, Cersei e Catelyn sono donne forti, e quindi Martin appipppa loro un ruolo dominante. Fa anche scontare loro i loro errori, però.

Inoltre Sansa causa la morte di suo padre, è vero, ma al di là  di ogni consapevolezza. Questo non la pone in un quadro di controllo del proprio destino, ovvero nel controllo dei pantaloni.

La stessa Dany inizia il gioco come debole, per crescere lentamente.

Ma alla stessa crescita sono soggetti anche personaggi maschili, inoltre è evidente che chi tira il gioco del trono siano Ditocorto e il Senzapalle.

Insomma, non so se volessi intendere che Martin favorisce il gentil sesso.... non mi sembra... e non mi sembra nemmeno il contrario. Semplicemnte lo distribuisce senza pregiudizi.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 13:23

Concordo,e questo è un suo merito,in molte saghe fantasy spesso le donne sono viste come mere "ispiratrici" senza mai avere un ruolo decisivo vero e proprio (anche nello stesso Signore degli Anelli,a parte Eowyn è così).

Invece Martin non fa differenze tra i sessi,ma solo tra chi è forte e chi non lo è,maschio o femmina che sia.

Sinceramente preferisco così!

>_>

A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 13:38 Autore
Insomma, non so se volessi intendere che Martin favorisce il gentil sesso.... non mi sembra... e non mi sembra nemmeno il contrario. Semplicemnte lo distribuisce senza pregiudizi.

Nota: il titolo era volutamente ironico... e forse anche un po' fuorviante... ^_^

Quello che intendevo e' che se anche nella saga i protagonisti sono tutti uomini (se non erro a parte Catelyn, Arya e Sansa nessun altra ha l'onore di capitoli in prima persona) le donne hanno una grande influenza negli eventi... e spesso inconsapevole: i punti 1, 2 e 3 sono esempi di scelte che portano a grandi sconvolgimenti (paragonabili a quelli ottenuti dalle grandi battaglie degli uomini) ma senza che nessuno se ne renda veramente conto.

Piu' che di "potere" volevo paralre di "influenza" (per questo mi sa che ho sbagliato titolo... >_> ) non per forza cosciente e valutata con il senno di poi (come lettori ne abbiamo).

Ciao,

Roberto

R
Re Arbor
Confratello
Utente
280 messaggi
Re Arbor
Confratello

R

Utente
280 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 14:04
Allora, io credo che comandi solo chi ha la forza per farlo. Non vuol dire che necessariamente i pantaloni li portino le donne, ma non lo esclude a priori.

Come rilevi giustamente, Cersei e Catelyn sono donne forti, e quindi Martin appipppa loro un ruolo dominante. Fa anche scontare loro i loro errori, però.

Inoltre Sansa causa la morte di suo padre, è vero, ma al di là  di ogni consapevolezza. Questo non la pone in un quadro di controllo del proprio destino, ovvero nel controllo dei pantaloni.

La stessa Dany inizia il gioco come debole, per crescere lentamente.

Ma alla stessa crescita sono soggetti anche personaggi maschili, inoltre è evidente che chi tira il gioco del trono siano Ditocorto e il Senzapalle.

Sono perfettamente d'accordo!

Martin è stato bravissimo a distribuire poteri in diversa misura a tanti personaggi, siano essi maschili che femminili.

In molti casi ha tesferito nella saga il detto:" A fianco di un grande uomo c'è sempre una grande donna"! ...o qualcosa di simile! >_>

...Però, appunto, ci sono anche tantissimi personaggi maschili (forse la maggioranza) che detengono il potere e influenzano l'andamento della storia di Westeros.

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 14:19
(se non erro a parte Catelyn, Arya e Sansa nessun altra ha l'onore di capitoli in prima persona)

ti dimentichi di una certa Dany...

Anch'io credo che il bilanciamento del potere sia una delle chiavi del realismo di Martin.

A me sembra che i personaggi piu' determinati, piu' fermi nei loro propositi e se vogliamo anche piu' intransigenti e spietati siano donne: Cersei, Arya e Dany, e non credo sia un caso.

A
azael
Confratello
Utente
86 messaggi
azael
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 14:46 Autore
ti dimentichi di una certa Dany...

Ops! ^_^:)^_^:unsure:

Bhe, lei fa caso a parte... quando leggo i suoi capitoli mi sembra sempre di leggere un altro libro... ;)

Ciao,

Roberto

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 18:34

proprio perchè è senza palle,Varys non va annoverato tra gli uomini,ed ecco anche perchè è uno dei migliori giocatori ^_^

P
Pon84
Confratello
Utente
752 messaggi
Pon84
Confratello

P

Utente
752 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 18:48

Il saggio dice: "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna."

Io preferisco pensare: "Solo un grande uomo riesce a star dietro a una grande donna."

Martin ha creato un mondo d'estremo realismo, credo che il rapporto d'influenza tra uomini e donne stia tutto in questo.

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 19:05

io credo che il potere sia una cosa e l'influenza un'altra. Potere è la possibilità  di imporre la porpria volontà  ad altri, magari anche con la violenza (azioni dirette e attive). L'influenza è la capacità  di indurre gli altri a fare qualcosa (azioni anche indirette e passive).

in un ambientazione come quella in cui si svolgono le cronache, le donne, di norma, non possono avere potere quindi esercitano la propria influenza sugli uomini e sugli eventi.

sul fatto che alla lunga sia più effica l'influenza o il potere diretto non mi pronucnio perchè dipende da una miriade di fattori che non sempre è possibile isolare....

comenque è vero che in Asong o f ice and fire sono spesso le donne a cominciare una catena di eventi, magari senza averne una piena consapevolezza

spoiler

catelyn spinge eddard ad accettare la carica di primo cavaliere del re per poter dare più opportunità  alle figlie e guidare Robert, troppo soggiogato dalla famiglia della moglie per avere una presa salda sul regno.

se avesse intuito che razza di storia sarebbe cominciata avrebbe tenuto la bocca chiusa...

Cersei ha ucciso robert e fatto assassinare ned per porre sul trono l'odioso joff ed ecco che lui è morto e tutta la sua famiglia le si rivolta contro

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 19:52

Ulp, a me non sembra così semplicistico.

Direi che è tutta una serie di concause a dare vita agli eventi... non certo l'iniziativa più o meno consapevole di un singolo!

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 19:57

certamenta hai ragione, ma se esistono le condizioni perchè un fatto accada edeve esistere anche un agente che lo trasformi da mera possibilità  in realtà .

westeros era una polveriera pronta a scoppiare, il fatto che eddard sia andato ad approdo del re è stato l'innesco...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 21:55

Il vero innesco è stato Baelish(o meglio,è stato colui che ha caricato il cannone,che ha acceso la miccia e contemporaneamente colui che ha indirizzato la palla di cannone....e sotto sotto è stato anche la palla di cannone)

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 18 maggio 2005 22:21

Nota: il titolo era volutamente ironico... e forse anche un po' fuorviante... :)

Quello che intendevo e' che se anche nella saga i protagonisti sono tutti uomini (se non erro a parte Catelyn, Arya e Sansa nessun altra ha l'onore di capitoli in prima persona) le donne hanno una grande influenza negli eventi... e spesso inconsapevole: i punti 1, 2 e 3 sono esempi di scelte che portano a grandi sconvolgimenti (paragonabili a quelli ottenuti dalle grandi battaglie degli uomini) ma senza che nessuno se ne renda veramente conto.

Piu' che di "potere" volevo paralre di "influenza" (per questo mi sa che ho sbagliato titolo... ^_^ ) non per forza cosciente e valutata con il senno di poi (come lettori ne abbiamo).

Ciao,

Roberto

beh.. per una donna nn è facile andare in battaglia. essere capo d un regno, occupare un seggio(nn per le capacità , ma per il suo sesso..)per cui è ovvio che la sua parte la fa influenzando chi le sta intorno.. e le persone su cui ha + presa sono i mariti e i figli..

per cui m sembra logico che donne come quelle citate abbiano avuto una parte importante nella storia..

del resto.. ogni uomo che è stato "manipolato" da queste donne confidava nel loro consiglio e nella loro opinione..

del resto.. le donne hanno anche una visione diversa dall'uomo nelle varie vicende.. q eusto dovuto al fatto che ognuno s concentra su quello che deve fare e che la gente s aspetta da lui..

peace rhox

X
Xelloss
Confratello
Utente
99 messaggi
Xelloss
Confratello

X

Utente
99 messaggi
Inviato il 19 maggio 2005 13:37

E lo sapete che in realtà  è la moglie di Martin che lo costringe a scrivere?

:D

Ciau! :D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE