A fronte di dubbi e questioni sorte in altre discussioni, ho deciso di dare maggiore pubblicità alle ultime modifiche del regolamento (già segnalate nelle news).
La parte aggiunta riguarda in particolare regole a nostro avviso vitali per la vita del Forum.
Interventi dei Moderatori e segnalazione dei Messaggi
I moderatori sono tenuti a modificare le discussioni del forum e i profili degli utenti qualora riscontrino violazioni al regolamento. Chiediamo agli utenti di accettare in modo civile gli interventi dei moderatori e di servirsi dei messaggi privati nel caso vogliano chiedere spiegazioni. I moderatori sono sempre disponibili a spiegare perché fanno ciò che fanno, purché la discussione si mantenga su toni civili.
Ricordatevi che i moderatori sono persone e possono sbagliare o non vedere messaggi che vanno modificati. In questo caso chiediamo agli utenti di segnalare in modo civile qualsiasi errore o problema servendosi dei messaggi privati e della funzione "segnala un messaggio ai moderatoriâ€. E' vietato aprire discussioni semplicemente per segnalare ai moderatori un problema sorto in un'altra discussione.
NOTA: E' normale che le discussioni si "spengano" col passare del tempo e che magari per mesi non si parli di argomenti importanti, soprattutto in un periodo di attesa tra un libro e il successivo. Non chiediamo a nessuno di rileggersi mesi e mesi di post arretrati per sapere se un argomento di cui si vuole parlare è già stato trattato o meno, ma quantomeno si cerchi di prestare attenzione quando si apre una discussione nuova, e di controllare che non ce ne siano già altre riguardanti lo stesso argomento con risposte recenti, al fine di evitare il proliferare di più discussioni "fotocopia". Preghiamo quindi tutti gli utenti di fare uso, per quanto possibile, delle discussioni già esistenti, a meno che queste non siano state abbandonate da tempo. Nel caso dovesse essere aperta una discussione simile ad una recente, ci riserviamo il diritto di chiudere la nuova discussione ed eventualmente di unirla a quella aperta in precedenza, mentre se la discussione originaria è stata abbandonata da tempo non interverremo. Preghiamo tutti gli utenti di non intervenire direttamente sul forum segnalando link alle discussioni "originarie" o scrivendo messaggi solo per dire "è già stata aperta un'altra discussione a riguardo", che non aggiungono nulla di costruttivo alla discussione in corso.
IMPORTANTE: E' bene precisare che i moderatori sono persone che hanno un lavoro e una vita privata che, per quanto sia bello e interessante discutere su questo forum, sono sicuramente più importanti. E' fisicamente impossibile controllare forum e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non preoccupatevi se i moderatori non rispondono al volo alle vostre segnalazioni e, per favore, evitate di rimproverare gli utenti che sbagliano o violano il regolamento, a quello ci pensiamo noi, se occorre. Se volete far notare qualcosa a qualcuno, fatelo sempre in modo educato. Da parte nostra ci impegnamo a risolvere eventuali problemi e questioni nel minor tempo possibile, compatibilmente con i nostri impegni.
Per qualsiasi dubbio e questione parliamone qui ed evitiamo di andare OT in altre discussioni. Mi riprometto di rispondere nel minor tempo possibile per dissipare perplessità e chiarire quanto è meglio.
Grazie
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Mi sento in dovere di intervenire, in fondo una buona parte della riscrittura del regolamento è opera mia e più o meno indirettamente mi sono sentito tirato in causa in altre discussioni. Per evitare inutili OT ritengo sia meglio scrivere qui.
Mi scuso se a volte il mio tono sembrerà un po' più duro di quello che vorrebbe essere, e mi scuso ancora di più se altre volte lo sarà meno.
Mi scuso ulteriormente perchè questo sarà un intervento un po' lungo. Non intendo solo commentare l'aggiunta al regolamento, ma esprimere pubblicamente la mia opinione (che alcuni ritengo conoscano già ) su quello che sta succedendo da un bel po' di tempo a questa parte.
Non è la prima volta che si tira in ballo il regolamento.
Non è la prima volta che si critica l'operato dei moderatori.
Non è la prima volta che qualcuno da l'impressione di fregarsene bellamente del tempo speso e dell'impegno che noi mod mettiamo VOLONTARIAMENTE per cercare di gestire questo forum, e manda messaggi come se sapesse meglio di noi cosa e come dobbiamo lavorare.
Peggio ancora. Non è la prima volta che qualcuno critica la biblica spina nell'occhio di un altro ignorando la trave che si trova nel proprio.
Non esiste una scuola in "moderazione dei forum". Non siamo infallibili; siamo persone che, come chiunque, hanno un proprio modo di vedere, un proprio metro di giudizio e possono pensarla in modo completamente diverso di fronte alla stessa situazione. Il regolamento stesso del forum non è la Bibbia, nè il codice penale, nè il regolamento degli scacchi.
Un forum di discussione non può essere gestito in modo manicheo. Non si può dividere col coltello ciò che è "giusto" da ciò che è "sbagliato". In un ambiente come questo bianco e nero non esistono, e questa è una delle grandi difficoltà di chi gestisce un forum: vedere i colori per quello che sono, e sapere quando è il caso di intervenire e quando no.
Per questo, quando ho riscritto il regolamento, ho posto l'attenzione su due concetti a mio avviso più che fondamentali, non solo per questo forum ma per la vita di una comunità in generale: RISPETTO e BUON SENSO.
Se si tengono sempre in considerazione entrambi non ci dovrebbero, teoricamente, essere problemi a comprendere il perchè delle regole stabilite per questa comunità e come rispettarle.
Il rispetto non va preteso. Va dato. A tutti quanti, indiscriminatamente, amministratori, moderatori, utenti "anziani", nuovi arrivati, semplici visitatori.
Tutti.
Non esistono utenti "più uguali" di altri. Neppure i moderatori (nomignolo denigratorio che si riferisce ad un gruppo di utenti idioti, tra i quali il sottoscritto, che hanno deciso masochisticamente di accollarsi delle responsabilità per fare in modo che la gente possa passare del tempo su questo forum senza essere scannata ad ogni minima cosa che dice).
E guai a chi pensa che essere "attivo", intervenire nelle discussioni giuste, scrivere tanti messaggi implichi avere un' "importanza" maggiore degli altri e dia il diritto di mancare di rispetto ad altri utenti o di scrivere senza aver prima controllato che il cervello sia collegato e la spina inserita. O dia il diritto di sostituire i moderatori perchè questi "sono meno attivi sul forum di altra gente". Magari lo si fa in buona fede, d'accordo, ma è mancanza di rispetto anche quella.
Così come è mancanza di rispetto, nonchè mancanza di buon senso, il criticare pubblicamente le azioni "non regolamentari" di altri citando il tal passo del regolamento... o almeno, lo è nella misura in cui il tono usato per tali critiche è un tono di rimprovero. Il come si dicono le cose è importante. Se io, in quanto moderatore, uso un linguaggio irrispettoso o offensivo per rimproverare un utente, quell'utente avrebbe tutto il diritto di dire "non puoi trattarmi così". Lo stesso vale per un rimprovero fatto da un utente ad un altro utente, cosa tra l'altro vietata, o quantomeno caldamente sconsigliata dal regolamento... in questo caso oltre alla mancanza di rispetto ci sarebbe anche una violazione delle regole.
Per lo stesso motivo, ma di questo ne avevo già parlato, non ha senso tirare in ballo argomentazioni tipo "siccome nel regolamento non c'è scritto che non posso farlo, allora posso farlo" o "sono libero di dire quello che mi pare" per giustificare un comportamento scorretto, irrispettoso, offensivo, maleducato o quello che vi pare. Non c'è bianco o nero, qui certe cose si possono dire e fare sempre, certe cose non si possono dire nè fare mai, ma per la maggior parte dei casi come sono dette o fatte è determinante (e non univoco).
Per concludere cito una frase di Viserion tratta da un'altra discussione, che per me è la chiave di tutto.
il regolamento vieta i link di quel tipo, i rimproveri, gli eccessi. Vieta insomma tutto quello che i gestori di questo sito e lo staff dello stesso hanno ritenuto essere poco produttivo alla vita dello stesso forum
Io mi auguro vivamente, alla luce di questa citazione, di aver violato il regolamento con questo mio messaggio, e quindi chiedo scusa... mi scuso di aver aggiunto un contributo poco produttivo a questo forum, in quanto superfluo. Ho detto cose che dovrebbero essere più che scontate... scusate.
Si,mi sento in dovere di intervenire,anche se aggiungere qualcosa a quanto già detto da chi mi ha preceduto è assai ardua impresa.Mi soffermerò su alcuni punti che ritengo cruciali.
Raga ribadirò una cosa sconvolgente:i mod sono persone.Come tali,non posson restare connessi 24 ore su 24,o esser sempre presenti.Ed essendo mod,non possono lasciar correre alcuni post,ma è loro dovere intervenire in particolare qualora il regolamento (che invito tutti a rispulciare)sia stato violato,anche solo parzialmente.L'intervento del mod non deve essere preso come una critica rivolta alla persona in particolare,ma deve esser vista come posizione in favore di tutti gli utenti.Nessuno è qui per fare discriminazioni,credetemi.
Facendo il mod,molte volte mi son trovato di fronte a tread "rischiosi",o di fronte ad interventi parecchio arditi di taluni utenti.Credetemi,è dura restare neutrali certe volte,e lo sforzo è notevole,specie quando vieni sommerso da mp di gente che si sente offesa da questo o quello.Io spero di esserci riuscito,di certo su molte questioni mi si sarà mandato a quel paese,ma credetemi,quando il mod interviene relativamente alla discussione cerca sempre di agire con equidistanza da tutte le posizioni,e di far rispettare il regolamento.Ogni mod,credetemi,l'ho appurato con la mia esperienza personale.Che poi ognuno utilizzi metodi o stili differenti è un'altra cosa,ma l'obiettivo è far proseguire il dialogo e accrescere dove possibile l'integrazione tra gli utenti,sempre tentando di lasciare immutato lo stimolo alla conversazione.Ricordatevi:nessuno è qui per imporre niente,se non il rispetto delle regole di convivenza civile e del regolamento.
Ciao raga
Cioè... dopo le cose scritte da queste tre bestie qua sopra, qualcuno ha ancora il dubbio che i mod di questo forum non siano il top esistente sul mercato (e non sapete quanto mi siano costati in casse di birra...) ?
Dan
PS: se c'è qualcuno di poco serio, come si evince da questo post, è l'amministratore.
Non penso di dover aggiungere altro a quello che hanno già detto i miei esimi colleghi
Vi dico solo che mi spiace vedere certi post, vi prego ragazzi se avete dei problemi parlate con noi, gli altri non vi mangiano......io posso urlare un pochino da brava Zia Polgara quale sono.....ma alla fine non faccio più di tanto male!
Vedere del malessere non è una bella cosa, noi ci impegnamo a cercare che le cose vadano al meglio.....sbagliamo....ma siamo SEMPRE in buona fede.
Isa