Entra Registrati
la chiesa e i videogioki
M di Morgil
creato il 04 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 16:53
Per le famiglie è molto importante riuscire a riconoscere con sufficiente precisione se i loro pargoli si stiano incamminando su questa pericolosissima e mai chiaramente segnalata strada di perdizione.

Penso basti questa frase per capire il tenore generale dell'articolo, e per capire che chi scrive non sa e non ha idea di quel che scrive...

Giocavo di ruolo fino a un anno fa, e ora che "sono uscito dal tunnel" mi ritrovo non psicologicamente e culturalmente deformato da quella che per anni è stata una passione, ma anzi, arricchito, culturalmente (devo molto ai manuali dei GDR per quanto riguarda la mia conoscenza dell'inglese) e anche materialmente (allora, i manuali tenuti in ordine sono sempre un bel vedere su una libreria, poi ogni tanto faccio traduzioni per amici di manuali interi, ricavandone pure qualcosa)

A questo punto mi chiedo: sono da condannare mezzi alternativi di cultura???

Perchè se di questo non si tratta qualcuno me lo spieghi...

Venendo all'argomento vero e proprio del topic, esulando da quelle che possono essere le mie personalissime opinioni, ritengo che non si debba fare di tutta l'erba un fascio: non pretendiamo di accollare alla chiesa cattolica l'ottusità, l'ignoranza e la pressapochezza dimostrata da chi evidentemente scrive senza conoscere...

Ora quasi quasi mi metto a scrivere un articolo sui pericoli dell'uso del balsamo di tigre ^_^ Non l'ho mai provato, ma tanto non serve conoscere per poter giudicare, e qualcuno che mi pubblica lo trovo di sicuro...l'ha trovato anche il nostro Tarcy ^_^

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 16:55

hum...sebbene abbia dato dell'idiota a Tarcy, non so ancora se considerarlo o no una pecora nera. Alcune parti del suo discorso sono corrette, quando parla di possibili problemi sociali o psicologici di alcuni giocatori, o di quelli ossessionati, ma si tratta di una parte marginale, lui invece generalizza.

solo due cose penso siano interessanti:

secondo voi quanto questa posizione si avvicina a quella cattolica, e perchè? alcune sue critiche, nell'ottica cattolica, non sono sbagliate. si nota una grande paura della new age, e di comportamenti e mode che possano portare ad atteggiamenti sbagliati nell'ottica cattolica, fino a sfociare nel satanismo dell'altra discussione.

la seconda cosa che volevo chiedere è rivolta ai cattolici appassionati di fantasy, tenendo conto della giusta osservazione di Tarcy: credete nella magia, nella magia bianca o in qualcosa di simile? la posizione della chiesa cattolica a livello teologico è chiara, quindi volevo sapere come vivete la posizione religione/fantasy

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 17:27

'Sto 3D fa spisciare, però, parlando chiaramente, ma Tarcy chi è?

Probabilmente il primo scemo che passa, o giù di li

Non credo quanto scritto rifletta la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica sui GDR (ammesso che esista).

Anche se non credo che Ratzinger possa essere un entusiata giocatore di D&D, non credo che un sacerdote ti dia 20 Ave Marie perchè impersoni un mago zozzone e caotico..............

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 17:40

Tra parentesi hanno già trovato non si sa quanti capri espiatori per il macello che è successo alla Columbine.. Prima era Marilyn Manson perchè avevano detto che quei ragazzi lo ascoltavano, adesso secondo Tarcy è colpa dei GDR perchè loro erano giocatori... Passando per il film di Micheal Moore che invece diceva che non è logico che chiunque in America possa comprare armi (e questa tra tutte è quella più logica, e per il fatto delle armi sono d'accordo con lui). Non può essere semplicemente che quei ragazzi non erano proprio a posto con la testa?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 17:54
non credo che un sacerdote ti dia 20 Ave Marie perchè impersoni un mago zozzone e caotico..............

Anche perchè non lo accetterei... da bravo giocatore non mi va che il master decida la punizione in modo arbitrario... al limite posso recitare 1d20 o 2d10 ave maria... ma 20 così... per sfizio... no!!

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 18:05 Autore

ninù non puoi impedire agli americani di comprare le armi servono per cacciare re giorgio! ^_^ sono 200 anni che vanno avanti con questa vakkata,è uno scandalo che ogni idiota possa prendere unapistola solo perchè lo dice la costituzione!!!e poi ora che giorgio lo hanno in casa le armi mica le usano!!!! ^_^

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 18:09

Eh invece le usano eccome.. e non solo a casa loro.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 19:55
da bravo giocatore non mi va che il master decida la punizione in modo arbitrario... al limite posso recitare 1d20 o 2d10 ave maria... ma 20 così... per sfizio... no!

Attento al tiro aperto, però ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 21:42
solo due cose penso siano interessanti:

secondo voi quanto questa posizione si avvicina a quella cattolica, e perchè? alcune sue critiche, nell'ottica cattolica, non sono sbagliate. si nota una grande paura della new age, e di comportamenti e mode che possano portare ad atteggiamenti sbagliati nell'ottica cattolica, fino a sfociare nel satanismo dell'altra discussione.

Da cattolico mi sento di dover dire paio di cosette:

1)la Chiesa cattolica non ha mai espresso giudizi ufficiali sui gdr.La posizione sul fantasy et simila è la seguente (cito) "sono opere di fantasia. Sono pericolose solo se gli individui che hanno a che fare con esse sono psicologicamente instabili e rischiano di mischiare il fantastico con il reale."Non mi sembra diversa da quella che si potrebbe avere per qualsiasi altra questione.

2)Se cerchi 2 minuti in rete,non troverai difficile visionare almeno un centinaio di associazioni pseudocattoliche o che si reputano filocattoliche che danno contro all'una o all'altra cosa.Spesso ci si maschera pure dietro una posizione cattolica per dar forza alla proprie tesi,evidentemente troppo scuscettibili a critica.

Penso che certe cose si commentino da sole.

'Sto 3D fa spisciare, però, parlando chiaramente, ma Tarcy chi è?

Probabilmente il primo scemo che passa, o giù di li

Non credo quanto scritto rifletta la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica sui GDR (ammesso che esista).

Quoto.

Aggiungo.L'autore di sto testo (e di altre perle rare) è sto tizio qui ^_^http://www.miodiosalvami.net/tm/profilo.html

Questo è il sito a cui fa capo http://www.miodiosalvami.net/index.html .

Ora,onestamente non mi sento di dare molto credito ad un sito che vende suonerie e loghi per cellulari tipo "Gesù è il signore,alleluja" o "Mio Dio salvami".E ancora,di concedere credibilità ad un tizio che come già detto è informato sul fantasy a tal punto da pensare che Shannara sia stato scritto dalla Bradley.

Visto che sto tipo non ricopre alcuna carica ecclesiastica,ha parlato da libero cittadino.Evidentemente lui la vede così.Don Alberto che invece passa a mio fratello le soluzioni di Sacred o gli consiglia di leggere il Silmarillon evidentemente la pensa in modo diverso.Ah già,ma lui è un prete...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 23:05

thx fra della spiegazione della posizione ^_^

però tarcy ha una faccia tenera :D

un prete che passa soluzione di sacred? così nn si fa!!! ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 12:45

Lol per me sto tizio è fuso.Ho letto un altro suo testo:ora penso possa entrare a pieno titolo tra le file di Colorado Cafè o robe simili :mellow:

un prete che passa soluzione di sacred? così nn si fa!!!

Eh è un prete giovane,il più giovane della notra parrocchia.Mi pare abbia tipo 25 anni giù di li.Conosce bene mio fratello che si era intrippato su un punto di Sacred e necessitava di ispirazione dall'alto XD ^_^

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE