Lancaster VS York - Lannister VS Stark
Non notate una certa omonimia?
Secondo me George Martin nella sua Saga "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" si è ampiamente ispirato alla Guerra delle Due Rose e alla Guerra dei Cent'Anni.
Secondo voi? Avete notato altri punti di contatto?
Anche gli stendardi non sono tutti di fantasia.
Analogia già notata,tant'è che ci sono vari(credo) topic a riguardo.
Mi pare che lo zio abbia detto chiaramente di essersi ispirat alla guerra delle due rose e alla guerra dei 100 anni!!
E' proprio come dice Morgil...
Per sua stessa voce, Martin ha dichiarato di essersi ispirato alla Guerra delle due Rose.
il parallelo è evidente anche in alcuni personaggi... basta pensare a Tyrion /Riccardo iii...
Ehi, ehi, ehi! Tyrion sarà deforme, ma è intelligentissimo, nonchè probabilmente buono!
Riccardo III era deforme, stupidissimo, e malvagio!
Non confondiamo la me**a col risottto!!!
Ehi, ehi, ehi! Tyrion sarà deforme, ma è intelligentissimo, nonchè probabilmente buono!Riccardo III era deforme, stupidissimo, e malvagio!
Non confondiamo la me**a col risottto!!!
riccardo III stupido? riccardo iii un pessimo re? riccardo iii incapace come guerriero?
Non direi proprio... non basarti solo su quel contaballe di Shakespeare, la storia dice cose differenti...
(dai anche un'occhiata a quello che dice Martin nella sua hp personale a propostio di RIII, troverai sorprese )
Sinceramente non sapevo che Martin avesse detto chiaramente di essersi ispirato alla Guerra delle Due Rose per la sua saga.
Comunque è più che evidente!
Quello che mi interessa veramente è se avete notato altre analogie.
Quella tra Tyrion e Riccardo III mi era proprio sfuggita! :smack:
Tra le altre cose, i Tyrell hanno come stemma una rosa, nn dimentichiamolo :smack:
questo mi pare c'entri meno.
Tra le altre cose, i Tyrell hanno come stemma una rosa, nn dimentichiamolo :smack:
Questo non dovrebbe essere collegato in nessun modo...
A meno che non sia Lancaster - Lannister ma Lancaster-Tyrell
il simbolo c'entra poco, forse... resta comunque il fatto che i Tyrrel o Tyrell o Tirel (la grafia medievale non è fissata come quella odierna) sono storicamente un antico casato di origine normanna: il primo earl di Tyrrel sembra sia stato investito da Guglielmo il Conquistatore; altri illustri Tyrrel si sono distinti in fatti di prodezza, non ultimo con la balestra, a Canterbury, nel 1170... :smack: Gli stessi Tyrrel hanno giocato un certo ruolo anche in epoca di Due Rose...