FIRENZE - Il poeta e senatore a vita Mario Luzi è morto a Firenze. Era stato nominato senatore dal presidente Ciampi nello scorso ottobre, mese in cui aveva compiuto 90 anni. «Mario Luzi, grande poeta e senatore a vita, si è spento nella sua casa fiorentina. È una gravissima perdita per la città e per il Paese. Siamo profondamente addolorati». L'annuncio è arrivato dal sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, incaricato dalla famiglia di rendere pubblica la notizia. Secondo il racconto dei familiari, la morte per Luzi è sopraggiunta mentre era ancora nel suo letto, prima di alzarsi come ogni mattina. Un paio di settimane fa, lo scorso 11 febbraio, il poeta aveva partecipato a una iniziativa a Palazzo Vecchio per ricordare Eugenio Garin. Una recente intervista di Luzi, in cui aveva paragonato Berlusconi a Mussolini dopo l'aggressione al premier in piazza Navona, suscitò aspre polemiche tra i diversi partiti.
mi è sembrato giusto aprire questa discussione...
ne è stata aperta una su Alberto Castagna che è stato un uomo di spettacolo io credo fosse corretto aprirne una su un grande uomo di cultura quale Luzi..
sentite condoglianze
Periodo fin tropo luttuoso...
RIP
Condoglianze alla famiglia...
mi è sembrato giusto aprire questa discussione ... credo fosse corretto aprirne una su un grande uomo di cultura quale Luzi..
Concordo, ci ha lasciati un grande uomo, un uomo di profondissima cultura, di altissimo senso civico e morale , di schiva compostezza.
Un grande uomo che probabilmente avrebbe meritato il Nobel che non ha ricevuto.
Riposa in pace Mario, grazie per le poesie che ci hai lasciato.
Più che quotare quanto detto finora non posso fare...
Una grande perdita per tutti.
R.I.P.
R.I.P.
Non saprei cosa aggiungere.
Requiescat In Pace.
R.I.P
non so cosa altro aggiungere
Giustissimo ricordare chi ci ha lasciato...
Per cui, sentite condoglianze alla famiglia e un RIP per il povero Luzi.
R.I.P.
Ricordiamo Luzi e le sue opere........
L'Italia perde uno tra i suoi figli più illustri.Perdiamo un grandissimo poeta e uomo di cultura.Riposa in pace Mario,lasci dietro tanta amarezza,qualche rimpianto e un vuoto pesantissimo