Entra Registrati
Hubble
N di Nicko
creato il 08 febbraio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 13:53 Autore

Ho appena saputo che il governo Bush ha definitivamente deliberato il "pensionamento" del telescopio orbitante Hubble, che ha inaugurato una nuova era dell'osservazione astronomica quindici anni fa, nel 1990, contribuendo in maniera decisiva alla scoperta di interi sistemi solari, grazie alla sua posizione, che non subiva interferenze dovuta alla rifrazione dell'atmosfera.

Ora alla Casa Bianca hanno deciso che non ci sono abbastanza fondi per rimodernizzare le sue strumentazioni, oramai considerate (a buon diritto) obsolete, e che costerà molto di meno riportarlo giù...

Grazie mille Bush, nei prossimi mesi verrà a mancare uno dei simboli del secolo appena passato.

Scusate lo sfogo, forse per molti di voi sembrerà eccessivo un tale attaccamento ad un oggetto che guarda nebulose, stelle e pianeti lontani svariati anni luce, ma per me si tratta di un'icona di tutto ciò che di buono è stato fatto in un ambito a cui tengo molto (quello spaziale) negli ultimi anni.

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 14:06

Si in effetti non e' una buona notizia, comunque non ti preoccupare l'osservazione spaziale continua e continuera' , la NASA ha in fase di progettazione numerose missioni, soprattutto nelle alte energie.

Hubble ha sempre avuto dei discreti problemi all'ottica.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 15:02

^_^

Spero almeno lo si rimpiazzi!Anche io ho sentito di recente che la NASA avrebbe ripreso alcuni programmi finiti nel dimenticatoio dopo la tragedia del Columbia.Bah speriamo in bene

^_^

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 18:06

Il governo Usa non può disperdere fondi.

E' assolutamente necessario acquistare altri caccia stealth per combattere il terrorismo..............

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 18:35

Dopo che Bush con la guerra al terrorismo ha dilapidato il surplus accumulato negli anni 90' che serviva per le pensioni USA... per quanto riguarda il telescopio peccato che mettano in pensione Hubble prima di lanciare il suo successore.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 20:43

Si, stando così le cose il telescopio cesserà di funzionare tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007.

In ogni caso è previsto il lancio nel 2011 del JWST, con un telescopio grande il triplo di quello dell'Hubble e in grado di osservare oggetti fino a dieci volte più piccoli... sembra quindi che la NASA non rimarrà con le mani in mano e che l'osservazione dello spazio sarà garantita.

Per quanto riguarda i motivi del pensionamento dell'Hubble, si tratta di una scelta della NASA dovuta alla decisione di aumentare la sicurezza del rientro degli shuttle: essi dovranno d'ora in poi essere completamente controllati esternamente dalla Stazione Spaziale Internazionale prima del rientro nell'atmosfera. Visto che l'Hubble si trova su un'orbita diversa le navicelle, necessarie a trasportare il personale necessario alla manutenzione del telescopio, sarebbero impossibilitate a fare questa manovra "a due tappe". Ci si trova quindi nella condizione di abbandonare definitivamente il telescopio.

Se poi questa è una discussione iniziata solo per criticare l'amministrazione Bush, allora ritiro il mio intervento. :figo:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 21:02

Quella del rientro degli shuttle è una mezza bubbola, si può benissimo fare.

Hubble può ancora dare moltissimo, se solo viene mantenuto.

Quanto al successore, non l'hanno mica in programma...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 21:55
Grazie mille Bush, nei prossimi mesi verrà a mancare uno dei simboli del secolo appena passato

Solo una domanda: questa discussione per l'utilità, o per il simbolo? Perché nel primo caso, dipendentemente dall'utilità che ancora potrà avere, potrebbe essere sensato protestare per un "pensionamento" anticipato; nel secondo, quanto senso ha criticare un governo perché spende barcate di soldi per mantenere un simbolo, con ammodernamenti e tutto (soldi che potrebbero essere investiti in altre cose)? Voler mantenere un simbolo è una cosa, ma i soldi per farlo, soprattutto a certi livelli?

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 22:00

la NASA ha deciso di concentrare le risorse su programmi piu' piccoli, vista la scarsita' di fondi, ma piu' interessanti dal punto di vista scientifico.

Comunque Hubble non ha mai 'visto' nessun pianeta.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 22:30

Non è in forse l'utilità di Hubble in futuro, a prescindere da quello che rappresenta: ha ancora molti anni di servizio davanti.

Benjen, hai proprio detto una cosa da assoluto non conoscitore della materia. Cosa c'entrerebbe l'aver "visto un pianeta" con i risultati di Hubble? Se pensi che l'astrofisica sia guardare tanti bei pianetini sei un po' fuori strada, sai?

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2005 23:06

Io sono un fisico, sto facendo una tesi di astrofisica, quindi so di cosa sto parlando;

non volevo essere denigratorio nei confronti della disciplina scientifica cui dedico la maggior parte delle mie ore.

]

Mi riferivo a questa frase, se vuoi ti spiego come si scoprono dei pianeti extrasolari,

non si possono vedere, ma si puo' indirettamente desumere la loro presenza.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2005 0:16

Ok, quanto a fisica io ho fatto fisica proprio per via dell'astrofisica, e Nicko è un avvitabulloni aerospaziale (quelli di ingegneria, li hai presenti? :figo: ).

Si profila una gustoso thread! :wacko:

Quanto al discorso sui simboli, a me non piacciono mai le "icone" di qualcosa. Insomma, efficacia e basta. Non nego che esistano astrofisici affezionati a Hubble, ma spero che costoro se ne stiano fuori dalla discussione.... :figo:

Quello che ci interessa imho è che l'amministrazione Bush ha i fondi per qualcosa di utile e li dirotta su qualcosa di inutile. Il 3d serve per capire in che modo si può finanziare la Nasa e in che cosa Hubble è ancora utile. E ovviamente, dissentire da questo e discuterci su. :figo:

Ps = hai firmato quella petizione per salvare Hubble che era girata nella fac di fisica l'anno scorso qui a milano?

/me rincorre Benjen con un randello a forma di Hubble per farlo firmare :figo:

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2005 0:38

Non non l'ho firmata...

comunque il problema dei fondi della NASA e' principalmente politico, per quanto mi riguarda uno dei tanti motivi per attaccare l'amministrazione Bush.

In piu' anche quelli della NASA non sono proprio dei simpaticoni a dirla tutta, certo sono gli unici ad avere i soldi per fare qualcosa...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2005 0:43

Uhm, per me che questa politica sia gestita da Bush o dal suo più accanito detrattore fa lo stesso, la valuto in sè e decido se mi trova favorevole o contraria.

In ogni caso è vero che questo argomento è a rischio di sconfinamento nella "partigianeria"...

Quello che mi interessa davvero sapere dalle vostre opinioni è:

- ci sono o no i soldi per mantenere Hubble e se no, quando e perchè sono finiti?

- se ci sono, vale la pena perchè Hubble può contribuire alla ricerca oppure è a fine carriera?

- qual'è l'orientamento generale degli USA verso la ricerca e cosa proseguirà il lavoro di Hubble?

- per quali reali motivi la NASA vuole salvare Hubble?

"tutto qui" :figo:

/me lancia a Benjen il randello-Hubble in modalità aeroplanino di carta

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2005 0:50

In linea generale l'interesse americano per la ricerca e' dominato da interessi militari e di egemonia tecnologica; in piu' essendo enormemente i piu' ricchi possono permettersi una lungimirante politica a favore della ricerca, in grado di alimintare la competitivita' del loro sistema economico.

Per quanto riguarda Hubble in se,e' sicuramente sostitubile da satelliti migliori, e comunque nel visibile si puo' fare molto anche con le osservazioni terrestri;

a me e' dispiaciuto di piu' quando e' venuta giu' la MIR, e non per motivi politici, era la prima stazione orbitante, minuscola e traballante ma un avamposto umano nello spazio.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE