Probabilmente l'avete sentito alla TV, ma molti di voi non ne avranno afferrato la portata. In realtà ad ancora molti di più di voi barrieristi non ve ne cala assolutamente nulla. Ciononostante, vi rompo ugualmente le scatole, e vi faccio un brteve ragguaglio.
Finmeccanica Leader mondiale degli elicotteri?
Quando si pensa all'industria italiana, chissà perchè uno si immagina o la Fiat o la piccola industria semi-artigiana di vestiti d'alta moda e ascrpe firmate (a Vigevano di sicuro!). Pochi sanno che anche nel campo dell'Hi-Tech abbiamo dei settori di importanza a livello mondiale. Uno è quello elicotteristico.
Qualcuno spero avrà sentito parlare di Agusta. L'azienda da sempre costruisce elicotteri, sovente in collaborazione con l'americana Bell. Altro partner dell'azienda italiana è stata l'inglese Westland. Con la Westland si è poi giunti ad una fusione, dando vita ad Agusta-Westland.
Di recente, alla ricerca di un assetto finanziario e organizzativo decente, Finmeccanica, con una mossa indovianta (fra le poche del mercato italiano, oserei dire...), ha rilevato tutta la società elicotteristica. Il che pone Finmeccanica fra i principali costruttori di elicotteri nel mondo, in concorrenza con la franco-tedesco-spagnola EADS e con le americane Bell e Sikosrky. In realtà Bell è un'alleata storica. a livelli pratici Finmeccanica, con AgustaWestland e il partner statunitense, è leader mondiale del mercato elicotteristico!
E' raro che una leadership mondiale appartenga ad un'azineda italiana, ed è quindi giusto celebrare il successo, meritatissimo, di Finmeccanica-Agustawestland.
Non stò ad elencarvi i prodotti elicotteristici dell'azienda, che peraltro potete trovare qui.
Meglio passare alla vicensa del "Marine One"
L'EH-101 è il Marine One!
Come tutti sapranno, il Marine One è l'elicottero presidenziale. In realtà si tratta di uno squadron, perchè oltre al presiudente, bisogna portare anche il suo staff e la sua scorta (composta dai Marines)...
Attualmente lo squadron è dotato dei vetusti SH-3 SEA KING.
La necessità di sostituire questi elicotteri portò al bando di concorso al quale hanno risposto Sikorsky, con l'S-92, e Agusta-Westland, ora Finmeccanica, con l'EH-101.
Precisiaomo: sul piano tecnico non c'era alcuna gara. L'EH-101 è il più moderno elicottero pesante al mondo, in servizio in Italia e Gran Bretagna (che l'hanno sviluppato e lo costruiscono), in Portogallo, in Canada e in Giappone. Si spera in altre commesse, anche se le dimensioni (è un triturbina e pesa 12t!) non lo rendono facilmente esportabile.
Il concorrente, l'S-92, non era altro che una rielaborazione del vecchio UH-60 BLACK HAWK, che ha volato per la prima volta... 30 anni fà! Per fare rientrare l'S92 in gara, la Sikorski aveva dovuto fare un sacco di modifiche, fra le quali eliminare il portellone posteriore... con buona pace dovesse abbandonare in emergenza l'elicottero in caso di avaria!
Il problema è che per il mercato militare gli USA sono ultraprotezionisti, e non acquistano nulla che non sia per il 65% prodotto in casa! Non per nulla il Coast Guard ha dovuto noleggiare gli MH-68 "MAKO" (cioè i nostri Agusta A-109), perchè comprarli non se ne parlava neanche, essendo elicotteri stranieri! Ecco perchè l'S-92 era dato per favorito: per motivi puramente politici.
Ma qui entra in gioco l'astuto Silvio Berlusconi. Nell'ultimo incontro con Bush il nostro capo del governo aveva ribadito in modo perentorio che la presenza dei nostri a fianco degli USA avrebbe dovuto avere delle ricadute economiche sull'Italia. Da qui, la scelta dell'EH-101 (che per gli USA è US101 e forse in servizio sarà UH-101). Il peso politico del nostro intervento in Iraq, al di là della (lodevolissima) ricostruzione, finalmente comincia a dare i suoi frutti anche in campo politico ed economico. Come fu a suo tempo la guerra di Crimea.
Và cmq sottolineato che veramente l'EH-101 è un elicottero eccezionale, e il successo sul piano tecnico è più che meritato.
Il contratto, dal valore di 1,6 miliardi di Euro, copre l'acquisto di 23 elicotteri. La produzione delle macchine dovrebbe avvenire in parte in Italia e in parte in Inghilterra. Ma è probabile che col tempo finemeccanica riduca gli stabilimenti ex-Westland a semplice supporto per la produzione che avverà solo in Italia, con ovvi benefici sul mercato del lavoro.
Il futuro del mercato degli elicotteri
Il caso EH-101 non porterà altri cambiamenti nel settore degli elicotteri statunitensi. La US-Navy non ha esigenza di cambiare gli SH-60, mentre l'US Army è a corto di soldi: non per nulla è stato cancellato l'importantissimo RAH-66 COMANCHE. Qunado si dovrà sostituire l'UH-1, allora sarà il "nostro" (in compagnia della solita Bell) AB-139 a mettere le stellette. Difficile però avere altri sviluppi per il triturbina. Invece appunto l'AB-139 avrà un lusinghiero successo sia in campo militare che civile. E non dimentichiamo il convertiplano BA-609, sempre costruito con la Bell, anzi più dalla Bell che dalla Agusta-Westland, ora Finmeccanica. Quindi nell'immediato nulla, ma nel futuro invece ottime prospettive!
(Importante invece sarebbe per Finmeccanica-Alenia il concorso per il trasporto tattico della Air Nationa Guard. Favorito è il C-27J SPARTAN. quiello si che sarebbe un colpacciop davvero! Si parla di un mercato di 63 macchine, e il nostro aereo è l'unico trasporto tattico nato per esigenze militari, non come l'EADS-Casa CN-295, che ha perfino.... i finestrini!)
Viceversa la selezione dell'EH-101, oltre a togliere l'amaro di bocca in casa Finmeccanica-AgustaWestland per lo sfavorevole esito del concorso canadese (vinto "politicamente" dai rivali Soikorsky con l'S-92...), rilancia le prospettive a livello mondiale. L'acquisto degli USA di un prodotto è come un certifivcato di garanzia e di bontà. Se poi il "prodotto" porterà il presidente... beh, il successo è assicurato.
Finmeccanica per ora guarda all'Estremo Oriente come mercato da penetrare. Per ora ci si è accontentati di vendere i piccoli A-109 alla polizia di Shangai (4 esemplari...) e un EH-101 alla polizia di Tokyo. Ma entrambi i mercati sono sempre interessanti. Specie il Giappone, che al contrario della Cina, non copia i prodotti (nè ci penserà mai, dopo il fiasco dell'F-2, copia ingrandita dell'universale F-16....), e ha bisogno di nuovi elicotteri per la Marina Imperiale. E' vero che il mercato giapponese (come quelo Sud-Coreano) è sempre stato giardino statunitense, ma l'S-92, dopo aver perso il concorso del Marine One, potrebbe perdere di nuovo di fronte all'EH-101, o al paneuropeo NH-90 (prodotto da EADS ed Finmeccanica). Chissà...
Ciao!
Vainamoinen
Grazie mille per la splendida sintesi Vaina. Avevo lettto anch'io la notizia ma non le avevo dato una così grande importanza. Oltre alle Beretta ora ce'è un altro marchio italiano negli U.S.A.
l'avevo visto anch'io sul Tg. complimenti Vaina, preciso ed esauriente come al solito!
Grande risultato.
Peccato solo che sia stato perso l'appalto per gli elicotteri per la guardia costiera degli USA.
Peccato solo che sia stato perso l'appalto per gli elicotteri per la guardia costiera degli USA.
Questa mi è sfuggita. A quale bando ti riferisci?
Io pensavo che la US Coast Guard usasse solo gli MH-68 MAKO dell'HITRON, imbarcati sui suoi cutter... mentre per quanto riguarda l'MPA, laveva vinto la CASA/EADS, che poi si è vista annullare il contratto dopo 2 velivoli, in favore di nuovi UAV/UCAV. Non sapevo che la USCG volesse nuovi elicotteri...
Cmq in terra USA è sempre difficile sbarcare, meglio puntare ad altri mercati.
Piuttosto, sopra ho scritto una cavolata. La marina giapponese dal 1946 è JMSDF, ovvero Japanese Maritime Self Defence Force; il termine Marina Imperiale è il vecchio nome. Tuttavia il premier Koizumi ha fatto recentemente adottare dalla JMSDF il vecchio inno e la vecchia bandiera di combattimento della gloriosa Marina Imperiale, quella per intenderci che batteva sulle navi di Togo a Tsushima e su quelle di Yamamato nella II G.M.
sisisi...ho letto pure io la news alla tele...cmq nn sn riuscito ad approfondire...anke xke in tv nn ti dicono + di quel tanto...beh vorra dire ke ora provvedero col leggere il post dell' enciclopedia Vainamoinen....ah ke tu sappia...nn regalano anche quella con Panorama, che di sicuro è molto meglio di quella Rizzoli Larousse ke avevo io ke manco so dv è finita???
Eheheh grande Vaina sapevo ci avresti aggiornato
Quanto all'appalto della guardia costiera se en può sapere di più?
Grande prova del valore delle nostre imprese cmq Noi ci siamo Peccato che uan bandiera straniera faccia intervenire spesso nella mente degli italiani quello strano meccanismo per cui son portati a dire "figo,è straniero,allora è meglio"
Beh,a me non cambia nulla,ma sta di fatto che è una bella conferma del valore dei nostri prodotti
Uhm, riflettendo, credo d'aver capito cosa intendeva Sturm... forse si è confuso con l'appalato perso in Canada, non negli USA!
Difatti si trattava di 28 macchine ASW (cioè antisommergibile) destinate alla Marina. C'è da tenere conto che il Canada aveva già cmq inservizio gli EH-101 in ruolo SAR (ricerca & soccorso). La vittoria è andata a Sikorsky, con l'H-92 CYCLONE, versione militarizzata dell'S-92, il rivale anche nella gara per il Marine One. La dscelta canadese è stata detta, ufficilamente, da motivi di costi (in effetti Sikorsky a limato moltissimo sul prezzo), ma in realtà anche qui ha pesato al politica: l'azienda americana offriva importantissimi offset ai canadesi, cosa che noi non potevamo fare...
Quindi credo che Sturm pensasse a questo, quando diceva (in modo "oscuro") che Finmeccanica aveva perso un appalto con l'US Coast Guard. Anche perchè imbarcare il grosso EH-101 (12t) sui cutter della Coast Guard la vedo un pò ardua...
Uhm, riflettendo, credo d'aver capito cosa intendeva Sturm... forse si è confuso con l'appalato perso in Canada, non negli USA!
Difatti si trattava di 28 macchine ASW (cioè antisommergibile) destinate alla Marina. C'è da tenere conto che il Canada aveva già cmq inservizio gli EH-101 in ruolo SAR (ricerca & soccorso). La vittoria è andata a Sikorsky, con l'H-92 CYCLONE, versione militarizzata dell'S-92, il rivale anche nella gara per il Marine One. La dscelta canadese è stata detta, ufficilamente, da motivi di costi (in effetti Sikorsky a limato moltissimo sul prezzo), ma in realtà anche qui ha pesato al politica: l'azienda americana offriva importantissimi offset ai canadesi, cosa che noi non potevamo fare...
Quindi credo che Sturm pensasse a questo, quando diceva (in modo "oscuro") che Finmeccanica aveva perso un appalto con l'US Coast Guard. Anche perchè imbarcare il grosso EH-101 (12t) sui cutter della Coast Guard la vedo un pò ardua...
su un RID dell'anno scorso vi era un articolo che parlava della sconfitta di Augusta per la US cost guard, ma ora non mi sovviene se tale elicottero presentato fosse l'HE-101...
mi aggiorno e ti farò sapere
Urca Vaina questa discussione mi era sfuggita!!!
Complimenti come al solito per l'approfondita conoscenza della materia.
Anche io avevo letto la notizia, ma su Repubblica non ci avevano dato molta importanza...
Certo fa piacere sapere che l'Italia eccelle anche in questo settore.
E ricadute di prestigio e di risvolti economici positivi fanno sempre piacere