spesso sento dire che gli americani ci avrebbero salvato 2 volte,la prima sarebbe stata in occasione della grande guerra,e che se non fosse stato per loro adesso parleremmo in tedesco.
io sono fortemente contrario:gli imperi centrali erano nazioni come le altre,e la 1 guerra mondiale era completamente diversa nei mezzi,ma nai fini era uguale a quelle dell'800,con la vittoria ottenuta con il raggiungimento di un obbiettivo mirato ("non è altro che la diplomazia continuata con altri mezzi)e non con la distruzione totale del nemico per fagocitarlo.
altrimenti,ora in germania si parlerebbe inglese o francese.
avremmo avuto una versailles a nostro danno,ma nessuna conquista.
Per dirla tutta... la Germania iniziò la ritirata sul fronte Occidentale allorchè l'Austro-Ungheria firmò l'armistizio con l'Italia il 4 novembre.
Nel suddetto armistizio l'Austria-Ungheria era obbligata a far passare le truppe italiane nei suoi territori, a metterci a disposizione le linee feroviarie del Brennero, del Tarvisio-Tauri e di Trieste-Semmeing (la "transalpina") per portare truppe e rifornimenti, tutto allo scopo di invadere la Baviera nel gennaio del 1919.
Probabilmente la minaccia del nuovo fronte con gli italiani convinse il Kaiser Guglielmo II ad accettare un armistizio all'Intesa il 18 novembre, nonostante le durissime condizioni contenite (fra cui la famodsa consegna della Hochseeflotte, autoffandatasi a Scapa Flow...).
Quindi, più che gli americani a slavare, noi, siamo stati noi in buona parte (quando non in maniera determinante) a contribuire alla vittoria sugli Imperi Centrali!
Per quanto riguarda l'aiuto diretto fornitoci dagli USA dopo caporetto, lo si riassume in... un reggimento e un'ambulanza!!! I Francesi e gli Inglesi invece si sprecarono: una divisione ciascuna! E pensare che i disertori cechi dell'Impero Austro-ungarico avevavo dovuto inquadrarli in ben due divisioni...
E che ci valse il nostro apporto alla causa dell'Intesa? Non voglio rivangare il mito della "pace mutilata", ma nè le colonie tedesche nè le rivendicazioni su Trieste (italiana!!!) furono accolte dagli "alleati"!!! E mentre la Romania, anch'essa nell'Intesa, dopo aver ricevuto oltre 2000 cannoni dagli inglesi (noi neanche 100...) e aver combattuto per nenache un anno, con un contributo miserevole (al di là del coraggio del loro esercito) alla vittoria, riceveva di quadruplicare la propria superfice, in barba ai principi di Wilson (i transilvani non sono rumeni), noi, miserandi, non potevamo neanche annettere Trieste...
spesso sento dire che gli americani ci avrebbero salvato 2 volte,la prima sarebbe stata in occasione della grande guerra,e che se non fosse stato per loro adesso parleremmo in tedesco
Io l'ho sentito dire in relazione alla Seconda Guerra Mondiale, non alla Prima...
Non voglio rivangare il mito della "pace mutilata", ma nè le colonie tedesche nè le rivendicazioni su Trieste (italiana!!!) furono accolte dagli "alleati"
Non ricordo se sia nella Prima o nella Seconda Guerra Mondiale, ma il rappresentante italiano, vistosi rifiutare la prima volta le richieste, si alzò e se ne andò, lasciando di fatto le altre nazioni a decidere senza di noi; se fosse rimasto e si fosse fatto sentire... chissà.
Ora che mi viene in mente, ma nella Prima Guerra Mondiale l'Italia non si è vista assegnare il Sud Tirolo, Trieste, Istria, le Isole Dalmate, Rodi e le Isole del Dodecaneso? A quanto ho letto sí...
Da cui deduco che il rappresentante se ne è andato nella Seconda.
spesso sento dire che gli americani ci avrebbero salvato 2 volte,la prima sarebbe stata in occasione della grande guerra,e che se non fosse stato per loro adesso parleremmo in tedesco.io sono fortemente contrario:gli imperi centrali erano nazioni come le altre,e la 1 guerra mondiale era completamente diversa nei mezzi,ma nai fini era uguale a quelle dell'800,con la vittoria ottenuta con il raggiungimento di un obbiettivo mirato ("non è altro che la diplomazia continuata con altri mezzi)e non con la distruzione totale del nemico per fagocitarlo.
altrimenti,ora in germania si parlerebbe inglese o francese.
avremmo avuto una versailles a nostro danno,ma nessuna conquista.
Non si discute che la Grande Guerra sia stata una guerra diversa da altre. E' stata una guerra come tutte le precendenti solo di proporzioni mondiali e che impiegava mezzi mai usati prima. Pensate ai carroamati !! Nella Grande Guerra si intoduce per la prima volta il concetto di guerra di posizione ( di trincea ). E' una guerra innovativa. Che poi noi se non fosse intervenuta l'america ci saremmo trovati a parlare il tedesco mi sembra assurdo. Però, se noi fossimo rimasti fedeli ai patti con la germania forse avremmo vinto comunque. Con la russia fuori dai giochi avremmo dominato l'europa !! Ciao
Secondo me il Vaina si riferiva a Fiume, che in effetti divenne italiana solo con la conquista di D'Annunzio
Per quanto riguarda Rodi e il Dodecaneso, queste isole furono strappate all'Impero Turco con la guerra di Libia nel 1912. In seguito avremmo dovuto sgomberarle, ma alla fine rimasero nostre fino alla fine della SGM con il pretesto che la Turchia continuava a finanziare la guerriglia anti-italiana in Libia.
La Dalmazia, secondo gli accordi di Londra del 1915, avrebbe dovuto passare all'Italia, ma poi, per via della composizione etnica, rimase alla Jugoslavia, e l'Italia potè brevemente annetterla solo durante la SGM.
Ricordo che gli accordi prevedevano anche l'assegnazione di una non meglio specificata "sfera di influenza" in Turchia... che si concretizzò nell'amministrazione della provincia di Adalia, abbandonata nel 1922 dopo una violenta sommossa anti-italiana
Infine, fu proprio la rappresentanza italiana ad abbandonare la conferenza di pace del 1919... un impeto di orgoglio dopo i rospi che l'Intesa fece ingoiare al nostro paese... difficilmente in ogni caso avremmo ottenuto di più.
Bilancio:
-4 anni di guerra
-600.000 morti
-1.000.000 di feriti
-economia dissestata
per ottenere dagli "alleati" dell'Intesa:
Trentino, Trieste e l'Istria...io la rivango la Vittoria Mutilata, eccome!
Complimenti per le conoscenze storiche, LdFdG!!!
Effettivamente era Fiume... pardon! Lapsus! Povere provincie nostre d'Istria... sempre maltrattate, in entrambe le guerre....
Per la precisione, il delegato italiano a Versailles, che se ne andò dopo un altergo con Wilson, era Vittorio Emanuele Orlando, che poi sarà fra i fondatori della Società delle Nazioni (l'antesignana dell'UN).
Poche parole da aggiungere a quello già evidenziato da Vaina e Lord di Forte del Gelo.Non mi resta che quotare in toto.Se si vuole dare a cesare quel che è di cesare che lo si dia una buona volta.E la vittoria fu mutilata.E molto.Ma non da demeriti sul campo,solo da giochi di politica e pregiudizi.
ONORE AI GIOVINETTI DEL PIAVE!
il ruolo dell'Italia nel portare la Germania all'armistizio nella I GM mi era sconosciuto. un colpo all'ignoranza non fa mai male!