Ehhh!! Diaciamo che a leggerlo lo leggo alla belle e meglio ma credo che tu abbia un inglese migliore del mio, quindi una seconda lettura non guasta per niente anzi alcune frasi che non capivo bene ora le ho potute leggere chiaramente. Diciamo che su una scala da 0 a 10 il mio inglese sta intorno al 6- non di piu'. Cmq Grazie!
Gil Galad - Stella di radianza
Come ho già detto in altro luogo, sto traducento parte dei tre lunghissimi elenchi di Aes Sedai gentilmente forniti da Gil Galad. Con la testa continuamente immersa nel mondo di Jordan, ho finito per notare un particolare. C'è un passo del terzo libro che, se letto attentamente, costituisce un notevole spoiler di qualcosa che accadrà probabilmente nel sesto libro. Non leggete assolutamente se non avete letto almeno il quarto romanzo.
Spoiler libro 6 (probabilmente). Cioé, lo spoiler c'è, ma non sono sicura che questa cosa avverrà nel sesto libro.
Capitolo 22: Il prezzo dell'anello (pagine 254 e seguenti dell'edizione Fanucci).
Egwene affronta la sua prova per diventare Ammessa. Quanto c'è di vero in quello che vive? Non lo sanno nemmeno le Aes Sedai. Però...
Io ho letto tutta la lista delle Amyrlin, e l'ultimo nome è quello di Egwene. La cosa ha una sua logica: Siuan, priva della possibilità di attingere alla Vera Fonte, manovra in modo da avere come nuova Amyrlin una persona giovane e inesperta, e che quindi può, in una certa misura, controllare. In più Egwene è molto vicina a Rand, e il fatto che lui arrivi vivo a Tarmon Gai'don è la cosa più importante per tutti coloro che combattono le Tenebre.
Durante la terza prova Egwene si accorge di indossare la stola dell'Amyrlin. Almeno questo particolare era una visione del futuro. La sua Custode degli Annali indossa una stola verde, e nel deserto Aiel Egwene finge di essere un'Aes Sedai dell'Ajah Verde. Un ultimo dettaglio: nella sua visione Egwene sa di non aver prestato i tre famosi giuramenti che vincolano tutte le Aes Sedai, e si chiede come questo sia possibile. Lo è perché lei è l'Amyrlin di Salidar, mentre l'Angreal dei giuramenti si trova alla Torre Bianca.
fine spoiler
Probabilmente ci sono altri dettagli che mi sono sfuggiti e che non ho capito, ma, come tutti gli autori che sanno quello che fanno, Jordan si diverte a prenderci in giro, a dirci le cose in modo tale che in un primo momento non le notiamo.
lo stesso succede con personaggi marginali che magari presentati nel libro tot, ricompaiono nel libro tot+3. In queste circostanze sta solo al lettore fare il collegamento.
Relativamente alla possibilità che le "visioni" che accompagnano le ammesse nel loro test possano dare indizi su quello che succederà riguardo al proprio futuro, bhe, si tratta certamente di una possibilità. Io la la serie l'ho letta tutta, se volete avere info riguardo alla pseudo spoiler di cui sopra, basta chiedere
Ho fatto un piccolo controllo su Amazon. Il libro dal quale Gil Galad sta attingendo a piene main per noi poveri affamati di qualunque sacmpolo di notizia sulla Ruota del tempo è aggiornato al settimo volume.
Questo significa che se segnalo come spoiler oltre il quinto volume qualcosa, questa cosa avverrà o nel volume 6 o nel volume 7.