Entra Registrati
Piccola riflessione per capire noi mod e admin
di John Petrucci Blu
creato il 01 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2004 15:48 Autore

Visto che per lungo tempo (ora per fortuna sembra che tutti abbiate capito, e questo mi rende felice) si è parlato di come ci si deve comportare su un forum, ci si è chiesto perchè i mod cancellano certi messaggi o intervengono su certe cose che possono sembrare normali e poi ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, ci si lamenta, e ci si lamenta... date un'occhiata a questi due articoli che riguardano da vicino anche la nostra community, così come spunto di riflessione sulle regolamentazioni dei forum (di tutti e non solo questo):

http://punto-informatico.it/p.asp?i=50615

http://punto-informatico.it/p.asp?i=49997

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2004 17:12

non pensavo che fosse una cosa così seria, o meglio, ho sempre creduto che fosse una cosa seria ma non a questi livelli; buono a sapersi

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2004 22:47

Scusa, divino JPB, ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Nel primo inserto viene riportato che "[...] Nel forum protetto, invece, l'utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti, infatti per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione, che prevede normalmente l'indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti [...]" Ora, che vuol dire che il Mod non interviene? Cosa ci stà a fare allora? Mi sa che c'è un errore nel testo, a mio parere...

Poi però il testo aggiunge che "[...] Nel caso invece di forum in cui la moderazione è successiva, il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire [...]"

ma il nostro forunm allora a che categoria appartiene? Alla seconda o alla terza?

Non sono un legale, ma a mio avviso c'è una contraddizione, o sbaglio? Inoltre, in caso di materiale illecito, l'autorità giudiziaria può risalire cmq all'autore del testo incriminato, apprendendo che si nasconde dietro al nick...

Boh, di preciso di roba giudiaziaria ne capisco poco. Bisognerà chiedere a MezzoUomo o a Lyga Stark..

Ciao!

Vainamoinen

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 9:54 Autore

Secondo me hanno mischiato erroneamente le cose mettendo come forum protetto, un forum A-moderato (cioè non moderato) come può essere ad esempio un blog.

Ad ogni modo tralasciando questo caso abbastanza ambiguo (credo si tratti di un'errore) riporto la frase che identifica Barriera:

Nel caso invece di forum in cui la moderazione è successiva, il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire.

Per evitare di spargere inutile panico tra i mod è meglio spiegare questa frase: cioè si può configurare una responsabilità soggettiva. Innanzitutto va presa per casi estremi, però il succo del discorso è questo: se un utente per esempio mette online delle foto di pedofilia o cose simili, se il moderatore almeno non le rimuove (lasciamo perdere il fatto che poi dovrebbe anche denunciare quell'utente), se un giorno viene fatta un'indagine da parte della polizia, il moderatore (e di conseguenza anche l'amministratore del forum) sono responsabili tanto quanto colui che ha postato, semplicemente perchè gli può essere (e ritengo anche giustamente) contestato il fatto che non hanno eliminato materiale di tipo illecito.

E questa cosa purtroppo si sta allargando anche a campi molto più moderati, vedi ad esempio il filesharing. Sono stati chiusi nell'ultimo anno moltissimi forum che non facevano altro che contenere link a materiale protetto da copyrights e, badate bene, NON AVEVANO ALCUN FILE PRESENTE SUL LORO SERVER. Ci sono state persone indagate e multate tra admin e moderatori perchè accusati di "favoreggiamento alla pirateria".

Questo è quello che può accadere, ovvero l'accusa di favoreggiamento. Se magari ci sono dei legali possono essere più precisi nel commentare questi articoli.

Per concludere, a giudicare da ciò che è accaduto a Pino Scaccia (vedete il secondo link) pare che ultimamente basti anche solo un testo per scatenare un putiferio. Questo è il motivo per cui noi insistiamo tanto che facciate attenzione alle cose che scrivete o che postate.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2004 10:59

La questione mi sembra delicata, ma non così ingarbugliata (anche se non sono un azzeccagarbugli).

Il nostro forum dovrebbe appartenere alla categoria del controllo da parte dei moderatori a posteriori, ovvero dopo che il messaggio è stato inviato.

In questo caso vi dovrebbero essere responsabilità da parte di moderatori solo in caso di colpa grave (manifesta inerzia nel controllo dei contenuti) o dolo (manifesta volontà di lasciare al suo posto il messaggio incriminato).

Colpa grave e dolo sono le uniche cause in cui un soggetto può essere sanzionato nel nostro ordinamento giuridico (quello che poi facciano i giudici nella realtà è un altro discorso).

Quindi se i moderatori fanno bene il loro lavoro (e secondo me lo fanno) non dovrebbero esserci problemi.

Purtroppo in Italia ogni attività è a rischio, lo posso dire per esperienza. Nel mondo delle aziende la Guardia di Finanza spadroneggia, fregandosene della legge e del buon senso (e mi assumo tutta la responsabilità di tale affermazione). I PM spadroneggiano facendo altrettanto (e anche qui mi assumo tutta la responsabilità della mia affermazione).

Quindi ci vuole coraggio nel fare qualsiasi cosa (e anche nel non farla).

Dal canto mio apprezzo molto il lavoro dei moderatori e quindi colgo l'occasione per ringraziarli.

In secondo luogo ritengo necessario che ogni utente si sforzi di facilitare il loro lavoro.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE