Entra Registrati
Sky Captain and the world of tomorrow
R di Roose Bolton
creato il 14 novembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 14 novembre 2004 0:38 Autore

Ragazzi l'ho appena visto e non ho tempo di recensire.

Ma posso anticipare una sola cosa:

SONO ASSOLUTAMENTE ENTUSIASTA.

Immaginifico, rutilante e deliziosamente retro (con chili di citazioni fumettistiche e letterarie).

Nonostante qualche debolezza di soggetto posso tranquillamente affermare che si tratta di un piccolo capolavoro.

Straordinaria la Paltrow (bellissima e sexy in gonna, tacchi e giarrettiere anche nelle situazioni più disparate) e anche la Jolie nei 5 millisecondi ove compare (sob e strasob).

Bravissimo Jude Law.

Musica davvero coinvolgente.

Ottimo e genialoide il regista per la capacità di fare uso di tutti i trucchetti e le scene di azione del caso.

Il maggior difetto è che con una scrittura più intelligente avrebbero potuto ampliare il discorso fino a farci godere (MAGARI) una bella trilogia...

Bello ma il tempo è volato davvero.....

Ne voglio ancora.

MINI SPOILER PER I MARVEL FAN

L'eliveicolo Shiled è stato qualche cosa di davvero bellissimo da trovarsi dinanzi!

R
Rickard Karstark
Confratello
Utente
67 messaggi
Rickard Karstark
Confratello

R

Utente
67 messaggi
Inviato il 14 novembre 2004 11:19

Davvero una manna per chi ama la science fiction e tutto il cinema in generale degli anni 30 (fantastico quando danno il Mago di Oz) :D

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 15 novembre 2004 9:54

Bellissimo!

Al di la dell'interesse per il metodo realizzativo, il film (com già detto dagli esimi colleghi Roose e Rickard) è una miniera di citazioni straordinarie da tutto l'immaginario science fiction d'annata, includendo King Kong, il Pianeta Proibito, Flash Gordon, Metropolis e Godzilla (avete visto, vero??? :D).

Solo una cosa, mi chiedo se non sarebbe stato meglio realizzare il film in B/N invece che utilizzare quei colori ultrasaturi.

Cmq, promosso a pieni voti ;)

Ciao :unsure:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 15 novembre 2004 15:15

Bello. Tre sono le cose che ho apprezzato in maniera particolare.

La Paltrow in versione Ingrid Bergman in Casablanca.

I battibecchi tra Captain America e la Paltrow (il dialogo quando cercano di entrare nel laboratorio del dottor a New york è fantastico).

Il fatto che gli sceneggiatori abbiano preferito fare un film corto piuttosto che allungarlo in modo inconsulto.

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 16 novembre 2004 1:13

Visto anche io... film bruttarello IMO.

Sky Captain parte bene, con un'ambientazione accattivante in stile anni 30 e nello stesso tempo futuristica, fotografia molto originale appannata e sgranata per miscelare il "real" con la computer graphic. Effetto riuscito senza dubbio, anche se a volte si coglie qualche forzatura e i personaggi reali sembrano uscire dall'ambientazione.

Insomma i primi 15 minuti mi son piaciuti molto.

Poi inizia un declino evidente in tutto il resto della pellicola:

-Sceneggiatura a dir poco ridicola, probabilmente buttata lì in mezz'ora, con premesse che fanno acqua e punti d'arrivo strampalati. Solita storiella del cattivone che vuole distruggere il mondo (con una motivazione che trovo sinceramente assurda) e dei nostri due eroi che saltando da una citazione all'altra e facendo il verso un po' a Indiana jones, un po' a Batman e un po' al professor Grant, cercano il misterioso Totanoqualcosen seguendo degli indizi piazzati dallo sceneggiatore nella maniera più improbabile possibile.

-Dialoghi imbarazzanti e prevedibili in ogni situazione ... non so quale portare come esempio tra "Accidenti che donna!!" e "Ti prego Uccidimi".

-Regia pessima, che muove gli attori malissimo e non riesce quasi mai a sfruttare l'ottima scenografia, rendendola sempre più pesante e fastidiosa col passare dei minuti.

-Attori che si limitano al compitino, Jude Law (attore che mi piace molto) è adatto al personaggio ma non lo caratterizza con niente di particolare. la Paltrow mi conferma l'idea che ho di lei di atrice piuttosto mediocre. Per fare Dex peggio di Ribisi non potevano scegliere.

-Musiche che accompagnano bene il film , ma che mi son parse anonime e stucchevoli, tanto da non ricordammi neanche un tema o un passaggio.

Insomma per concludere, ottima idea/ottime premesse, brutto risultato finale: 5.

Dan ^_^

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 16 novembre 2004 13:33 Autore

Mi sa che tu non sia proprio riuscito a calarti nello spirito volutamente semplice e da cartone animato degli anni quaranta del film...

quanto alle battute che citi non vedo la loro penosità....

mah....non capisco proprio,

J
Jaqen H'ghar
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 17 novembre 2004 15:28
Mi sa che tu non sia proprio riuscito a calarti nello spirito volutamente semplice e da cartone animato degli anni quaranta del film...

quanto alle battute che citi non vedo la loro penosità....

mah....non capisco proprio,

Beh guarda, nello spirito degli anni passati, almeno sotto certi punti di vista, penso di essermici calato.... infatti ho apprezzato molto il lavoro grafico, le ambientazioni, i "costumi" e anche lo stile della macchine (che deve qualcosina a Miyazaki, soprattutto per quelle volanti). L'attacco dei robottoni con i laser ricorda molto "La guerra dei mondi" e in generale il film rende tributo ai film di fantascienza anni 50 (tipo quelli di Wise, Arnold, Douglas, Neumann) che adoro.

Però quella che tu chiami semplicità io l'ho vista più come banalità o ingenuità... e il rovinare una bella idea con una sceneggiatura e una regia così scadente (sempre imho) è stato uno spreco (e una delusione).

Che vengano cmq più spesso progetti del genere!

Ciao!

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 29 novembre 2004 12:34

Devo essere onesto era tanto tempo che non vedevo un film così brutto, salvabili solo i battibecchi tra la paltrow e law.......

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2004 17:47

Faccio prima, riporto quanto detto in altro luogo :wub:

Titolo al solito non tradotto ed effetti speciali molto normali ( >_> ) per un film che decisamente, dall'anticipazione, mi aspettavo diverso; che dire... all'inizio mi ha lasciato perplesso, probabilmente anche per le diverse aspettative, ma poi si è ripreso: magari non sarà il filmone eclatante, ma mi pare degno di essere visto :wacko:

I soliti dubbi:

ANTICIPAZIONI

• perché gli aereoporti volanti battono bandiera inglese?
  • va bene il caso, ma la bomba che si incastra perfettamente nella giunzione della caviglia del robot... :unsure:
  • non so se sia realistico un aereo che si immerga a quella velocità senza riportare danni... :wub:
  • verso la fine del film, ma l'automa com'è salito sul razzo? Era fuori, sulla passerella, e la porta si è chiusa...
  • e che ci faceva una porta aperta a un secondo dal lancio? :wub:
  • perché la capsula con i protagonisti, pur essendo l'ultima a uscire, pur uscendo da piú in alto, e pure non essendo la piú pesante, è la prima (o tra le prime) ad atterrare?
  • ma il razzo accelera, quando viene meno il carico? Non sono riuscito a capirlo per certo... :wub:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE