Scusate apro una piccola discussione di limitato approfondimento, qualche tempo fa mi ero imbattuta in una discussione in qualcuno che si domandava che fine avesse fatto Ghiaccio, la spada degli Stark. Andando a ricercarla mi sono imbattuta in una vecchia discussione sul fatto che i Targaryen sembrano non avere una spada di acciaio di Valirya. Mi tolgo lo sfizio di risponder a entrambi i quesiti qui, anche se probabilmente qualcuno lo ha gia fatto, attenzione
S
P
O
I
L
E
R
Ghiaccio è divenuta Lamento di Vedova e la spada che viene data a Jaime, direi piuttosto crudele come combinazione di momenti. Per quanto riguarda la spada dei Targaryen è stata data da uno dei re, in questo momento nmon mi viene il nome e non ho voglia di mettermi a cercare invito altri a colmare le lacune che lascio, non al proprio figlio legittimo ma al suo bastardo, Fuoconero, dopo averlo legittimato come i suoi altri bastardi. La spada deve essersi poi perduta nel corso dei secoli e delle battaglie seguite a ciò.
Intanto vi pongo una domanda: gli Stark non avranno mai più la loro spada?
SPOILER:
anche se tornassero in possesso di entrambe le spade e la rifondessero, il risulato non sarebbe più Ghiaccio, non sarebbe più il simbolo della giustizia degli Stark. sarebbe una spada di valyria come tutte le altre( e poi mi sa che cancellare il colore rosso dalle spade sia impossibile).
Quot howland
S
P
O
I
L
E
R
Ormai la spada ha perso, come dire, la sua identità , la sua storia. Un'altra lama, anche se fusa da quella originale, nn sarà mai + la stessa, purtroppo. Ghiaccio nn esiste +, forse sarà sostituita un giorno da Lungo Artiglio.
FINE SPOILER
Era proprio questo il punto a cui volevo arrivare, Ghiaccio nella sua identità e persa, ma può essere sostituita, ma da Lungo Artiglio? Non credo, forse da qualcosa di nuovo. Le ipotesi sono ben accette.
Magari succederà qualcosa tipo il Signore degli Anelli, avete presente? La spada che fu spezzata e poi forgiata di nuovo...
Anche se Martin non sembra il tipo di autore da scopiazzare allegramente dal capostipite del fantasy moderno, potrebbe essere una soluzione, per quanto deludente.
può essere sostituita, ma da Lungo Artiglio? Non credo, forse da qualcosa di nuovo. Le ipotesi sono ben accette.
Chissà ... in fondo Jon nn è uno Stark, così come Lungo Artiglio non è una spada da bastardo...
Spoilerino
magari è meglio se si fa fare una spada in ossidiana
Fine spoilerino
Lungo Artiglio è stata la spada della casata dei Mormont.
Infatti quando ser Jorah si è autosiliato per sfuggire appunto a Ghiaccio e alla Giustizia del Re, ha lasciato la spada datagli da Jeor Mormont nell'Isola dell'Orso.
Non credo che una spada possa passare da una famiglia all'altra così facilmente, anche se donata di spontanea volontà .
Per quanto riguarda la spada della casata dei Targaryen, è successo più o meno così:
fino ad Aegon IV, la spada dei Targaryen era Blackfire, ovviamente forgiata in acciaio di Valyria. Questa sarebbe dovuta passare a Daeron II, me poichè questi non era abbastanza "marziale" secondo il Re (e alcuni dicevano che non fosse neanche suo erede, ma figlio di Aemon, Cavaliere del Drago); la spada passò al più amato dei figli bastardi di Aegon IV, Daemon. Inoltre il Re legittimò tutti i suoi figli bastardi, in punto di morte. Da allora Daemon fu appunto chiamato Blackfire, e da qui naque la guerra. Alla morte di Aegon IV, infatti, il trono è passato a Daeron II, che riuscì a portare Dorne nel reame sposando la principessa Myriah, ma Daemon Blackfyre, però, sosteneva che Aegon IV, col regalo della spada, intendesse designare LUI come proprio successore. Daemon decise di ribellarsi al fratello, seguito da molti nobili dell'Altopiano, che non vedevano di buon occhio l'annessione di Dorne nel regno. Durante la Battaglia di Pratorosso, Blackfire (la spada); fu impugnata inizialmente da Daemon, poi da Aemon, ma entrambi perirono, sconfitti da Baelor Spezzalancia e da quello che sarebbe diventato Maekar I.
Ritengo che dopo quella battaglia della spada Blackfire si persero le tracce, o che comunque non tornò mai la spada dei Targaryen.
Sinceramente, ho appena finito di rileggere il portale e mi sono coniìvinta dopo l'ultimo capitolo di Jaime....
S
P
O
I
L
E
R
Che una spada di acciaio di valirya ritornerà alla casa Stark,cioè Giuramento la "figlia" di Ghiaccio che Jaime ha donato a Brienne per riportare a casa le ragazze Stark, è vero la grande spada di Eddard non ci sarà mai più, ma forse non andrà troppo lontane, mi incuriosisce fra l'altro la questione dei colori di quest'arma, credo che dietro le particolarità cromatiche si nasconda qualche sorpresina....vedremo