Qualche tempo fa avevo letto che c'era chi si domandava se nel corso delle cronache abbiamo incontrato alcuni discendenti di Dunk, magari qualcuno se ne era accorto di quanto sto x dire, se é così scusatemi:
SPOILER
La situazione in cui vengono rivelati i "discendenti" di Dunk é quando Tyrion si trova a Nido dell'Aquila e vuole confessare i suoi crimini, riporto la citazione incriminata da Il Grande Inverno pag. 41 ed. economica:
Vide anche svariati emblemi che non riconobbe: lancia spezzata, vipera verde, torre incendiata, calice alato .
Il calice alato era l'emblema di Ser Arlan Pennytree, il vecchio che aveva adottato Dunk. Quindi questi "discendenti" non discendono da Dunk ma dal vecchio, ma questo quando mai questo avrebbe avuto figli LEGITTIMI essendo un cavaliere errante?? Sicuramente aveva una cifra di bastardi, ma da quel che ricordo non si é mai sposato.
Ricordiamo anche che quando Dunk vede il suo emblema non gli piace, per cui magari in "the sworn word" riacquisirà quello del vecchio (anche se non potrebbe).
Non fustigatemi se ve ne eravate già accorti
C'è una soluzione più semplice: secondo westeros.org il calice alato è anche lo stemma della casa Hersy (una casa della Valle, guarda caso).
Niente discendenti di Dunk nella valle???
Peccato, era una soluzione valida...
C'è una soluzione più semplice: secondo westeros.org il calice alato è anche lo stemma della casa Hersy (una casa della Valle, guarda caso).
ma é meno romantica! Poi finchè non vedo riferimenti nel libro la reputo una delle solite voci di corridoio, e rimango della mia idea
non credo che Dunk abbia mai ripreso come stemma quello di ser Arlan: può darsi che quello nuovo non gli piacesse( e comunque era prima del duello); ma comunque non avrebbe potuto sentire come proprio lo stemma del vecchio.
non avrebbe potuto sentire come proprio lo stemma del vecchio.
e tu come fai a dirlo? Dunk non ci dice niente in sto senso...
cmq me ne importa poco di quello che dice westeros.org, se ci sono i riferimenti dei libri ok, altrimenti sono solo voci di corridoio
non avrebbe potuto sentire come proprio lo stemma del vecchio.
e tu come fai a dirlo? Dunk non ci dice niente in sto senso...
Sì ma gli stemmi contradistinguono le singole famiglie.
Dunk avrebbe potuto avere il calice alato dei Pennytree solo se fosse stato figlio di Ser Adam
Westeros.org è un sito che si avvale dell'aiuto di Martin stesso...
Dunk avrebbe potuto avere il calice alato dei Pennytree solo se fosse stato figlio di Ser Adam
Westeros.org è un sito che si avvale dell'aiuto di Martin stesso...
Lo so, ma se anche decidesse di prendere quello, chi glielo impedirebbe visto che solo uno (baelor targaryen?) si ricorda del vecchio, e costui muore. Oltretutto prima del duello aveva chiesto a Dunk se lui era il figlio del vecchio, quindi volendo Dunk potrebbe anche fingere di esserlo!
Quanto a westeros.org mi pare sia anche linkato dal sito di Martin, ma come prove io mi fido solo del libro, visto che Martin si sbilancia pochissimo
Lo so, ma se anche decidesse di prendere quello, chi glielo impedirebbe visto che solo uno (baelor targaryen?) si ricorda del vecchio, e costui muore. Oltretutto prima del duello aveva chiesto a Dunk se lui era il figlio del vecchio, quindi volendo Dunk potrebbe anche fingere di esserlo!
Quanto a westeros.org mi pare sia anche linkato dal sito di Martin, ma come prove io mi fido solo del libro, visto che Martin si sbilancia pochissimo
Hai ragione: per confutare la tua tesi, ho scelto la via più facile
Westeros.org è una fonte di regola attendibile, soprattutto per quel che riguarda l'araldica, visto che - come ti hanno detto - vi collabora Martin stesso. Ma fai bene a non fidarti di materiale esterno ai libri.
Nel merito, però, a mio avviso ci sono almeno un altro paio di falle nel tuo ragionamento.
1) La tua citazione è tratta da AGoT. Martin ha scritto THK molto tempo dopo AGoT. Di più: a me pare che vi siano chiari indizi per ritenere che quando ha scritto AGoT, Martin non avesse la più pallida idea che un giorno avrebbe scritto THK, nè delle vicende che vi ha narrato (vedi errori genealogici).
2) La tua tesi si basa sul fatto che Dunk abbia "rubato" lo stemma a ser Arlan. Non se ne vede il motivo, visto che già in THK ne ha adottato un altro, e che in TSS non l'ha modificato. Ma ammettiamolo pure. Perché quello della Valle sia lo stemma di Dunk è necessario che egli abbia figli legittimi - in caso contrario, lo stemma dovrebbe essere "rubato" nuovamente. Solo che...
SPOILER su ASoS
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
...è assai improbabile che Dunk abbia figli legittimi, visto che entrerà nella Guardia Reale e farà , di conseguenza, voto di non sposarsi nè di avere una donna.
Potrebbe un bastardo prendere lo stemma di Dunk? Non si tratterebbe più di prendere lo stemma di un tizio qualsiasi, ma di un celebre lord comandante della Guardia Reale: pressoché impossibile.
Per rendere credibile la tua tesi dovremmo dunque ipotizzare che:
a) Dunk "rubi" lo stemma di ser Arlan (cosa di cui non vi è traccia nei libri) - tra l'altro in questo modo disonorerebbe sia la memoria di ser Arlan, sia quella del principe Baelor; e tra l'altro, non è vero che soltanto il principe è a conoscenza della faccenda: a parte i vecchi amici di ser Arlan (in TSS ne compare uno); in THK la faccenda viene narrata apertamente davanti a lord Ashford e al principe Maekar;
b) Dunk abbia un figlio bastardo (possibile, ma non ve n'è traccia);
c) che l'ascendenza di questo bastardo sia nota (improbabile, visto che le Guardie Reali fanno voto di castità , e dunque almeno pubblicamente non possono avere relazioni con donne);
d) che questo bastardo scelga come stemma uno stemma molto simile a quello del padre (vedi Daemon Blackfyre);
e) che a lui venga dato un titolo nobiliare nella Valle di Arryn, tale da legittimarlo a sedere alla corte di lady Lysa col proprio stemma.
E tutto questo, Martin l'avrebbe elaborato "a posteriori".
A me pare come minimo una soluzione molto forzata.
Quella di Westeros.org mi pare molto più logica e convincente.
S
P
O
I
L
E
R
S
P
O
I
L
E
R
Azz, non ci avevo pensato a alla condizione futura di dunk
Azz, non ci avevo pensato a alla condizione futura di dunk
Ma non vuol dire che non abbia avuto eredi prima di entrare nella Guardia Reale.
Aegon (Egg) diventa re in età avanzata e non da ragazzo quindi Dunk avrebbe avuto tutto il tempo di avere figli.
Cmq rimango dell'idea che non abbia preso il simbolo dei Pennytree come suo per avvantaggiarsi in qualche modo, non è proprio il tipo.
Bè io penso che se Dunk diventa Lord Comandante è necessario che sia già da un certo tempo nella Guardia Reale: mi sembrerebbe veramente eccessivo che Egg appena salito al trono non solo lo faccia membro della guardia ovviamente sostituendo quindi un confratello deceduto, ma lo nomini Lord Comandante degradando il Lord Comandante del tempo o, se per caso era proprio lui il morto, ignorando i meriti di altri cavalieri che magari erano decenni che servivano nella Guardia.
Oppure un altra ipotesi è che sia entrato nella Guardia quando Egg è diventato re per sostituire qualche cappa bianca morta (spero bene che Maekar I nn sia stato ucciso senza che le cappe bianche lo abbiano difeso!) ma sia diventato Lord Comandante solo diversi anni dopo.
Oppure un altra ipotesi è che sia entrato nella Guardia quando Egg è diventato re per sostituire qualche cappa bianca morta (spero bene che Maekar I nn sia stato ucciso senza che le cappe bianche lo abbiano difeso!) ma sia diventato Lord Comandante solo diversi anni dopo.
Penso che questa sial'ipotesi più probabile.
Ahhhhhhhhh!!!!
Mi sento un pesce fuor d'acqua!?!?! Chi è Dunk!?!?! Non mi ricordo assolutamente di lui... -_-
E' il protagonista del racconto "Il Cavaliere Errante" scritto sempre da Martin e ambientato 90 anni prima, circa, dell'inizio de "Il Trono di Spade"