Entra Registrati
HERO
R di Roose Bolton
creato il 10 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2005 1:46

L'ho visto ieri... eh lo so, sono un po' in ritardo, ma con tutta la roba che ho da guardare...^^"

Passando al film... niente da dire sul lato tecnico/realizzativo, sui colori e la fotografia. Inaccepibili.

Per quel che mi riguarda però ho visto solo una mostra priva di pathos e una gara a giocare con le immagini e le tinte, ma senza romanticismo.

Al di là della incredibile spettacolarità del lato tecnico, non mi ha convinto per nulla il restante.

Ho avuto l'impressione di aver osservato per 90 minuti un uovo di cristallo finemente lavorato ma contenente nient'altro che il vuoto.

Mi spiace dirlo, ma son lontani i tempi di Sorgo Rosso e Ju Dou... e non intendo temporalmente.

Non è questo il cinema orientale(?) che desidero vedere.

Dan :figo:

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2005 12:57 Autore

Ma nun te va bbene mai gnente, li mortacci....

GH! :figo:

J
Jaqen H'ghar
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2005 14:22
Ma nun te va bbene mai gnente, li mortacci....

GH! <_<

Eh, hai ragione :|

Me lo dice sempre anche la mia ragazza :P

Ciao

:figo:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 1:14

Privo di romanticismo???

Può darsi...

Uovo di cristallo contenente nient'altro che il vuoto???

Niente di più sbagliato.

J
Jaqen H'ghar
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 2:09
Niente di più sbagliato.

Strano, per quel che mi riguarda non trovo niente di più appropriato per definirlo.

Dan

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 9:55

E a me par strano

"Sotto un unico cielo" vuol dire molto...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 01 aprile 2005 22:02

Appena visto in dvd.

Come al solito quoto Dan al 100%.

Estetizzante vuoto spinto.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 02 aprile 2005 14:27

L'ho visto qualche giorno fa, carino, c'è solo una cosa che non mi è mai piaciuta di questi film, le sboronate tipo quando camminano sull'acqua, fermano le frecce con le maniche o rimangono sospesi a mezzaria! Non potrebbero fare dei combattimenti normali con semplici arti marziali!

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 aprile 2005 20:13
Non potrebbero fare dei combattimenti normali con semplici arti marziali!

Perchè, pensi che i combattimenti dei vari film di Van Damme o simili siano veritireri, anche solo un po'?

In Hero vedi l'espressione artistica di un'arte marziale.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 aprile 2005 20:38

Per potere potrebbero, ma a quel punto farebbero un film appartenente a un altro genere...

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 02 aprile 2005 21:28

Perchè, pensi che i combattimenti dei vari film di Van Damme o simili siano veritireri, anche solo un po'?

In Hero vedi l'espressione artistica di un'arte marziale.

No, è chiaro, ma almeno loro non camminano sull'acqua ne volavano, sembrava di vedere Dragon Ball!

J
Jaqen H'ghar
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 10:34
L'ho visto qualche giorno fa, carino, c'è solo una cosa che non mi è mai piaciuta di questi film, le sboronate tipo quando camminano sull'acqua, fermano le frecce con le maniche o rimangono sospesi a mezzaria! Non potrebbero fare dei combattimenti normali con semplici arti marziali!

Possono non piacere o risultare addirittura ridicole, ma comunque quello è un modo particolare di vedere le arti marziali: più come "danza" che come "lotta".

Viene messa in risalto infatti la caratteristica artistica dei movimenti e delle evoluzioni, come se, entrando completamente con lo spirito nel combattimento, si riuscissero a trascendere le leggi naturali di gravità e di moto per avvicinarsi a qualcosa di più "divino". Insomma è qualcosa che ha a che fare con la spiritualità, la filosofia e il misticismo... non con lo scontro di forze e abilità per prevalicare su un avversario.

E' un filone che va parecchio ultimamente ( e per quel che mi riguarda ha ampiamente scassato i cogl**** :P ).

E' certo cmq che il combattimento di arti marziali migliore della storia del cinema è... quello che c'è all'inizio di Hot Shots 2 "Orsetti!!! Orsetti!!!" XDD

Dan :wacko:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 12:08
No, è chiaro, ma almeno loro non camminano sull'acqua ne volavano, sembrava di vedere Dragon Ball!

Dragon Ball l'ho visto in Matrix non in questo film.

Come ho già detto, questa per me è arte non la pacchianeria di Matrix o di altri film tipo Chuck Norris e soci o anche lo stesso Steven Segal che pure è un esperto di arti marziali.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 12:27

Fermi tutti, questo è territorio mio. :wacko:

Da "addetta ai lavori" direi che c'è parecchio di vero in quel che dice Jaquen-chan.

In pratica c'è l'aspetto artistico del taolu (forme) applicato al sanda (combattimento). Come dice Mornon, se fosse sanda saremmo più in un altro genere. Anche lì non sono combattimenti realistici, ma con un'altra motivazione: vengono enfatizzati. In Hero non sono reali perchè vengono estetizzati.

C'è del vero nella storia che all'estremo ipotetico livello marziale il praticante può prescindere dalle leggi fisiche, secondo le concezioni energetiche cinesi, ma in Hero oltre a questo c'è anche la completa cancellazione di qualunque spirito marziale e finalità combattiva che nel taolu c'è eccome! Insomma, nelle gare di taolu che pure hanno aspetti artistici non vedrete mai questa vuota formalità tanto carina, o se la vedete sta agli ultimi posti della classifica. E' un po' come dire che in un torneo di sanda qualcuno si mette a fare le atletiche e spettacolari forme viste in Matrix: carino, ma le prenderebbe di santa ragione.

Breve riassunto per chi non ha voglia di leggersi il post: i film di arti marziali e le arti marziali non c'entrano praticamente nulla.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 03 aprile 2005 13:09
Dragon Ball l'ho visto in Matrix non in questo film.

Che centra, in Matrix lo dicevano dall'inizio che era un mondo virtuale ed è per quello che potevano fare quelle cose!

E' certo cmq che il combattimento di arti marziali migliore della storia del cinema è... quello che c'è all'inizio di Hot Shots 2 "Orsetti!!! Orsetti!!!" XDD

Sono d'accordo, almeno quello si sapeva che era un film comico! :wacko:

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE