Entra Registrati
I meglio Fantasy
R di Rickard Karstark
creato il 07 ottobre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:25

remo controcorrente, dicendo che ringrazio Martin per avermi regalato di nuovo l'emozione di leggere della fantasy decente... genere da cui mi avevano allontanato tanti milioni di pagine di spazzatura (gemmel, brooks, quasi sempre moorcock, jordan, in parte eddings, wies-hickman, salvatore etc etc etc)....

 

 

A parte Martin, salvo e in toto Tolkien, ovviamente. E poi la Le Guin, qualcosa di Moorcock, Wagner e un po' Tanith Lee. Il resto.... :wub:


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:30

è vero.. ho dimenticato la le guin con earthsea

 

peace rhox


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:34
remo controcorrente, dicendo che ringrazio Martin per avermi regalato di nuovo l'emozione di leggere della fantasy decente... genere da cui mi avevano allontanato tanti milioni di pagine di spazzatura (gemmel, brooks, quasi sempre moorcock, jordan, in parte eddings, wies-hickman, salvatore etc etc etc)....

Gemmel spazzatura?

Cosa hai letto di lui?


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:46

tanti che nemmeno mi ricordo i titoli...

 

...è proprio questo il problema: tutti uguali, senza idee profonde di fondo o comuqnue che si ripetono... mi ha stancato in fretta, troppo in fretta.

Gemmel ha una grande virtù, e cioè quella di crearepersonaggi carismatici. Le situazioni sono però spesso banali (a parte, un po', il leit motiv della leggenda dei Drenai), o comuqnue rese male. Non sa scrivere certo egregiamente, e per di più è frettoloso e non si sofferma sul suo mondo e sulle possibili sottotrame, ma tira a risolvere spesso le vicende tirandole per i capelli e con effettacci.

Mi piaceva quando avevo 18 anni, e non mi è durata molto.

 

Purtroppo quello che dico di lui vale per la gran parte degli altri nomi fatti, con in più l'aggravante che molti scrivono pure peggio.

 

Le trame profonde e non pacchiane sono rare, sempre più rare.

 

Fortuna che è arrivato martin... :wub:


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:54

L'eco del grande canto, le spade dei drenai, la saga della regina guerriera, la leggenda dei Drenai, Waylander di Drenai, sono privi di effettacci, e' vero che tende spesso a ripetere gli stessi schemi nei suoi romanzi (tipo giovane highlander che si picchia ai giochi della vallata, mentre un esercito immane gli attacca), ma secondo me sono comunque efficaci.

I suoi personaggi sono carismatici perche' ben delineati, con spessore psicologico.

Comunque de gustibus...


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:55

a me sinceramente nn va giù la leggenda dei drenai.. nn riesco a leggerlo.. m sembra banale, veloce e un po' scontato.. belli i personaggi.. ma le situazioni...

 

peace rhox


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 0:56
L'eco del grande canto, le spade dei drenai, la saga della regina guerriera, la leggenda dei Drenai, Waylander di Drenai, sono privi di effettacci, e' vero che tende spesso a ripetere gli stessi schemi nei suoi romanzi (tipo giovane highlander che si picchia ai giochi della vallata, mentre un esercito immane gli attacca), ma secondo me sono comunque efficaci.

I suoi personaggi sono carismatici perche' ben delineati, con spessore psicologico.

Comunque de gustibus...

guarda, generalizzavo un po', e poi sicuramente gemmel mi piace più di molti altri... ma comunque è un tipo di letteratura che non mi dice più nulla... troppo uguale a se stessa...


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 1:04
guarda, generalizzavo un po', e poi sicuramente gemmel mi piace più di molti altri... ma comunque è un tipo di letteratura che non mi dice più nulla... troppo uguale a se stessa...

 

Che picchi sempre sugli stessi tasti non c'e' dubbio.

 

 

 

a me sinceramente nn va giù la leggenda dei drenai.. nn riesco a leggerlo.. m sembra banale, veloce e un po' scontato.. belli i personaggi.. ma le situazioni

 

Non l'hai finito?


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 1:37

Hmm, Gemmell è il mio autore preferito credo, nel podio insieme a Martin e Tolkien... perchè? Forse perchè è immediato, nn và tanto per le lunghe, non ha le pretese di creare una saga enorme o immensa, ma solo di creare avventure piacevoli e godibili. Personaggi come Druss, Waylander, Jon Shannow, mi sono rimasti dentro coi loro tormenti , figure umane in mondi crudi e perversi, dove bene e male non sono assoluti. A volte è un pò banale, lo ammetto anch'io , ma quando certe storie ti rimangono dentro vuol dire che l'autore vale. E ben vengano autori che con poche parole riescono a trasmettere mille emozioni.

 

P.S. La leggenda dei Drenai a me all'inizio ha molto annoiato, salvo riprendersi di brutto dopo la metà, in un crescendo veramente esaltante. Benedico ancora il giorno cui decisi di finirlo nonostante l'iniziale scetticismo, perchè da lì ho letto più di 20 libri del buon Gemmell...uno meglio dell'altro.

Rock'N Roll :wub::wub::D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 13:41
perchè? Forse perchè è immediato, nn và tanto per le lunghe, non ha le pretese di creare una saga enorme o immensa, ma solo di creare avventure piacevoli e godibili.

hai appena riassunto i motivi per cui disprezzo Gemmell.... intrattenimento fine a stesso, senza nemmeno il tentativo di renderlo un po' più profondo. :wub:

 

 

 

Cmq, per riprendere il topic, consiglio a tutti vivamente un GRANDE libro di cui mi ero dimenticato (lettura di gioventù lontana, perdonate! :wub: ), non a caso opera di un GRNDE scrittore di fantascienza:

 

La Spada Nera di Poul Anderson.

 

A dispetto della banalità del titolo, che richiama alla mente fin troppo facilmente Mormegil, Tempestosa e un'intera tradizione di spade demoniache dello stesso colore, il libro è un capolavoro di letteratura: colto e profondo, e allo stesso tempo divertito (ma non divertente!!), crudo e accattivante.

Una vera saga nordica in chiave maligna e non-umana.

 

Lo consiglio vivamente a tutti, anche se penso e temo che non piacerà a tutti....


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:26

 

a me sinceramente nn va giù la leggenda dei drenai.. nn riesco a leggerlo.. m sembra banale, veloce e un po' scontato.. belli i personaggi.. ma le situazioni

 

Non l'hai finito?

nn riesco ad andare oltre pagina 100 del primo.. domani magari in pulman m metto d'impegno se m dite che a metà s risolleva..

 

La Spada Nera di Poul Anderson.

 

l'ho visto giusto l'altro giorno e ho avuto l'idea d prenderlo..poi ho lasciato stare perchè nn ero molto in vena.. ma provvederlò

 

peace rhox


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:35

guarda, se non ci fosse quella palla di personaggio del berserker codardo (Regnak?) il romanzo sarebbe solo meglio ^_^ Il bello inizia com Druss e i suoi amichetti all'assedio.

 

Per Anderson fidati al 100% :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:49
hai appena riassunto i motivi per cui disprezzo Gemmell

 

Hai letto La Spada delle Highlands?

 

 

se non ci fosse quella palla di personaggio del berserker codardo (Regnak?) il romanzo sarebbe solo meglio

 

Vaghi ricordi... leggerò, non lo ricordo cosí "debilitante", per il romanzo, anzi esce dall'eroe figo e senza difetti ^_^


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:50

allora.. dato il mio viziaccio maledetto d leggere sempre le pagine finali dei vari libri.. m sembra che alla fine ...

 

spoiler..

 

 

 

 

 

 

 

druss nn duri molto.. e invece perduri il berseker(nulla contro i berseker.. anzi.. probabilmente sarei una d loro se m capitasse l'occasione)che a me sta notevolmente sulle scatole..

 

può darsi m sbagli perchè le ho lette un po' d tempo fa..

 

 

 

 

 

fine spoiler

 

 

alloa.. appena m capiterà d nuovo.. lo metterò nella pila dei libri da leggere(che per ora.. in mezzo agli esami finali) conta 8 libri..

 

peace rhox


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 16 maggio 2005 23:52

SPOILER

 

 

 

 

 

Te leggi, Druss dura eccome, senza contare gli altri libri a lui dedicati...

 

 

 

 

 

^_^:lol::wub:


Messaggi
114
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE