Entra Registrati
Cinema Asiatico
S di Scuotivento
creato il 23 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 20:46 Autore

raga,volendo fare una rassegna e farsi una cultura sul cinema asiatico,quali sono i film (capolavori,cult,manga,ecc.) e i registi che devo assolutamente vedere?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 21:36

Sicuramente Lanterne Rosse, di un regista cinese che non ricordo (ma è famoso...), poi magari Addio Mia Concubina, sempre di un cinese.

Per il giapponese dovresti avere la pazienza di guardarti la versione originale di I Sette Samurai di Kurosawa, che merita indubbiamente le tre ore che dura. Anche Kagemusha dello stesso regista è da vedere.

Questi sono i miei preferiti, se mi viene in mente altro te lo segnalo!

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 22:37

Come già ha detto Yskall, Kurosawa è un must. Ai titoli da lei citati aggiungo "Ran", "La sfida del samurai" e "Dersu Uzala" (anche se quest'ultimo batte bandiera sovietica e non giapponese).

Poi ci sarebbe il film erotico "L'impero dei sensi" di Nagisa Oshima.

Altro film di culto giapponese è "Tetsuo" di Shinya Tsukamoto, uno dei film più allucinanti che abbia mai visto :wub:, con un seguito (meno valido) "Tetsuo, the body hammer"

Anime movies: qualcosa di Miyazaki (in italiano trovi "Princess Mononoke", "La città incantata", "Kiki's delivery service" e "Laputa") e naturalmente "Akira" di Katsuhiro Otomo. Bellissimo anche "Perfect Blue" di Satoshi Kon.

Spostandosi verso la Cina si va dall'impegnato (i due che ha citato Yskall, "Addio mia concubina" di Chen Kaige e "Lanterne Rosse" di Zhang Yimou) al cinema di azione di Hong Kong con John Woo (i primi due "A better tomorrow", "The Killer" e "Hard Boiled") e Ringo Lam ("City on fire", film da cui Tarantino ha preso moltissimo per realizzare "Le Iene". Sempre da HK il bellissimo "Hong Kong express" di Wong Kar Wai.

Boh, se mi viene in mente altro, aggiungo.... tutti quelli che ho citato dovresti trovarli abbastanza facilmente (escludendo forse i due "Tetsuo"... grazie mille a raitre e a fuori orario :huh: )

Ciao :huh:

P.S.: Non ho messo alcun film horror recente perchè li trovo pessimi (i vari "Ringu", "Ju-On", "The Phone", etc.)

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 0:42

Te ne hanno già consigliati a bizzeffe, cmq dico la mia. :huh:

Di Kurosawa, soprattutto Ran, un film che adoro.

Tra gli altri maestri "storici" del cinema asiatico impossibile non citare Mizoguchi, artefice di capolavori del calibro di "Vita di O-Haru" , "L'imperatrice Yang-Kwei-Fei" e "Amanti crocefissi". Tutti delgi anni '50... purtroppo di difficile reperibilità (io li ho trovati in biblioteca :huh: )

Altro film da vedere è La leggenda di Narayama di Kinoshita.

Molto belli anche i film di Ozu come "Il gusto del sakè" e i due d'amore "Tarda primavera" e "Tardo Autunno". Il suo capolavoro dicono essere "Viaggio a tokyo" ma non l'ho visto.

Passando a cose un po' più recenti sicuraente TUTTI i film di Kitano, se devo proprio scegliere dico Dolls e Hana-bi... ma non ne salterei manco uno, è uno dei miei registi favoriti (qualcuno l'ha chiamato il Tarantino d'oriente.... naaaaaa è molto meglio di Tarantino :P).

Di Wong Kar Wai ti hanno citato "Hong Kong express", che purtroppo non ho visto. Ma è proprio di Kar Wai uno dei miei film favoriti degli ultimi anni e cioè lo stupenderrimo "In the mood for love"... diquesto ho pure riarrangiato una parte della colonna sonora per chitarra ^^"

Direi che ne hai da vedere per moooolto tempo ora :wub:

Ciaoo!

Dan

J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 9:54

Anche a me sono piaciuti i film di Akira Kurosawa !! :huh::huh:

E Miyazaki per me è un mito! :wub:

M
Metapollo
Confratello
Utente
149 messaggi
Metapollo
Confratello

M

Utente
149 messaggi
Inviato il 24 settembre 2004 15:57

Dopo tante indicazioni (riprendo solo ad abundantiam "HK Express", merita davvero) me ne restano un paio da consigliare:

• "L'estate di kikujiro" soave road movie con bambino giapponese
  • il recentissimo "primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera", poetico racconto morale con bellissime immagini anche questo giapponese (mi pare)

Sull'argomento sesso avevo visto una roba coreana su un rapporto sadomaso (se le davano di santa ragione con ammore), qualcuno ricorda il nome?

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2004 12:25

Avete senz'altro tutti ragione, ma.....

Il povero Ang Lee, seppure occidentalizzato come John Woo non se lo fila nessuno?

Ecchechevolo!

^_^^_^^_^;)

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2004 9:43

Se invece sei davvero stufo dei film improbabili (nei combattimenti) come La Tigre e il dragone o lo scongelato Hero (nel senso che in Occidente è arrivato solo dopo che Tarantino lo ha visionato), allora ti consiglio un film tailandese.

Al pari di Hero è stato scongelato dopo che un certo Luc Besson ha deciso di acquistarne i diritti per la distribuzione in Europa. Si tratta di Ong Bak.

Forse cìè già una discussione (vecchiotta), per cui rimando. Ma il film merita davvero. Trama scontata, personaggi senza spessore, ma tanta VERA azione, tanto umorismo, e un finale non scontato.

PS mi correggo, nessuna discussione aperta. Quindi se l'avete visto e ne volete parlare...

J
Jaqen H'ghar
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2004 14:39

Rispolvero la discussione per fare presente che nelle prossime settimane verrano proposti diversi film del maestro Ozu, e precisamente:

Note di un inquilino galantuomo (1947)

dom, 5/12 - 01:25, RaiTre

Gallina nel vento (1948)

dom, 5/12 - 03:55, RaiTre

Tarda primavera (1949)

ven, 10/12 - 01:40, RaiTre

Il tempo della mietitura (Inizio d'estate) (1951)

ven, 10/12 - 04:05, RaiTre

Il sapore del riso al tè verde (1952)

dom, 12/12 - 01:25, RaiTre

Viaggio a Tokyo (1953)

dom, 12/12 - 03:05, RaiTre

Ovviamente tutti in Fuori Orario di san Ghezzi.

Personalmente non mi perderò Viaggio a Tokyo, visto che è da tempo che desidero vederlo.

Ciao!

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE