Che dire sul seguito di uno dei più bei action movie, imho, degli ultimi anni: The Bourne Identity?
Nulla, che si becca un bel 5 in pagella, perchè in fondo sono molto buono
Personalmente trovai il primo azzeccattissimo, senza nessuna pretesa filosofica che alcuni film di azioni cercano di far spuntar fuori. Tanta azione e tante botte, una storia d'amore semplice e lineare, senza pretese di romanticismo dissennato, i personaggi molto ben caratterizzati nella loro semplicità ed il personaggio femminile semplicemente fantastico che riequilibrava l'intera faccenda e soprattutto la strafigosità di Jason XD
SPOILER VARI SUL FILM
Il secondo episodio parte subito male, con lei che si becca una pallottola in testa . Ma è solo il preludio di un disastro.
Laddove il primo film si era fatto apprezzare per numerose scene "lampo" di scazzottate e botte da orbi, con l'attenzione sempre accentrata sui momenti di tensione che precedevano i combattimenti veri e propri, qui si compie il procedimento contrario, perdipiù in un cacofonia di immagini a volte incomprensibili, che rendono molto difficile capire quel che succede (il che potrebbe essere preso per realismo visto che in una lotta, tendenzialmente, NON si capisce cosa succede sul momento ), il problema è che il risultato è troppo confusionario.
Il resto del film è un continuo inseguimento, con lui che fugge in un thriller degli equivoci abbastanza campato in aria, senza che la trama riesca nè a sorprendere nè ad avvincere lo spettatore.
Spettacolari, come sempre le scene nel traffico ed alcuni momenti di "intervento cittadino" dei Servizi Segreti.
In definitiva spero vivamente che non pretendano di girare un terzo capitolo dopo aver fatto questa schifezza, nè che, nel caso, Matt Damon si presti per un ruolo che non ha più nulla da dire, nè profondità di alcun tipo.
Aspetto che esca nelle sale per sapere cosa ne pensate
Ciauz
Messaggio ricevuto Mik
Mi sa che risparmierò
Penso che andrò a vederlo cmq, il primo mi è piaciuto troppo.
Per quel che riguarda un sequel direi che è possibilissimo visto che le avventure di Jason Bourne sono tratte dai libri di Robert Ludlulm e su Bourne i libri sono sicuramente 3 forse 4.
bello ma...
ecco diciamo "bello ma"
cioè mi è sembrato un po sforzato
non obbligava nessuno a fare un seguito tirando per i capelli l'episodio precedente con assurdi legami....
concludendo:
cyborg-bourne alla fine mi piace (anche se a volte sembra l'arcangelo gabriele)
il film in se non mi è dispiaciuto, anzi
ma
come sequel non ci siamo.... non so se si è capito che intendo dire....la "sforzatura" lo rovina.....15-4-1971...
Come detto sono andato a vederlo e l'ho trovato assolutamente notevole.
Il ritmo è incalzante e lo spettatore viene sballottato a grande velocità tra scontri ed indagini.
I combattimenti decisamente sublimi, niente di troppo eclatante od irreale ma studiati bene e realistici.
L'unico neo... 15/4/1971, ma forse nemmeno quello.
Allora... il primo mi aveva deluso, e il secondo gli è rimasto fedele.
Mi spiego meglio. I tre libri di Robert Ludlum dai cui sono tratti in questo caso i film sono bellissimi.
Nonostante un po' datati restano attuali per la profonda caraterizzazione emotiva dei personaggi e, come si sa, le emozioni non passano di moda. Quindi, nonostante guerra fredda, Viet Nam, etc... etc... siano acqua passata, ecco: non si può non restare incollati alle pagine finchè non si è finito.
Nei film c'è solo un buon film d'azione (il primo) e "parecchia azione confusa" (nel secondo). Con altri nomi ai personaggi e un titolo differente, sarebbero stati un buon lavoro e un lavoro decente, così sono brutte copie di un gran lavoro letterario.
I titoli, validissimi (mi ripeto perchè li amo), sono tutti editi da Rizzoli e, con € 10.00 ve li portate a casa... purchè li cerchiate da un rigattiere.
The Bourne Identity --> Un nome senza volto
The Bourne Supremacy --> Doppio Inganno (il migliore dei tre)
The Bourne Ultimatum --> Il ritorno dello Sciacallo
The Bourne Ultimatum --> Il ritorno dello Sciacallo
WOWWW!!Io ho letto questo libro(alcuni anni fa) senza sapere che faceva parte di una trilogia!!!!
Devo comunque dire che il libro mi è piaciuto molto, quindi credo proprio che andrò a comprare gli altri due!!!!
Grazie Sandor!
Ornella.