Entra Registrati
Moorcock
M di M|c|o
creato il 14 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
M|c|o
Confratello
Utente
42 messaggi
M|c|o
Confratello

M

Utente
42 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 8:10 Autore

Scusatemi ma ho visto che la nord e la fanucci hanno pubblicato dei suoi libri ma tutti quelli della saga di Elric fatti su edizione nord sono esauriti tranne uno mi sapete dire se esauriti vuol dire che non li hanno in casa o se hanno finito di stamparlo? Ciauz e vorrei sapere anche qualche considerazione!!!


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 16 settembre 2004 21:33

Se cerchi Erlic di Melnibone' credo ti sra difficile trovarlo, io l'ho trovato solo usato (e dopo un bel po')

cmq neanche mi e' piaciuto tanto...

 

cmq la nord nn lo stampa + o almeo cosi' mi hanno detto a me


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 18 settembre 2004 1:03

Su ebay, cioe' www.ebay.it, oggi a 22.50 euro era in vendita MOORCOCK-LA SAGA DI ELRIC DI MELNIBONE' EDITRICE NORD. Mancavano 4 giorni alla chiusura dell'asta ed erano presenti 7 offerte. Prova a vedere.

Io ho un gran bel ricordo di quel ciclo, anche perche' dovete pensare all'epoca in cui usci'....il primo libro e' del 1972...scordatevi che ci fosse la moltitudine di scrittori di fantasy di adesso.... Dopo Tolkien col SdA, arrivarono tutta una serie di suoi fac-simili , che tutto fecero tranne che dare originalita' al genere (vedi Brooks negli anni 80) con insipide, monotone e noiose (per me , ovviamente) storie, gia' viste e riviste, di folletti, elfi, principi e guerrieri .....Contemporaneamente, come copie del Conan di Howard, spuntavano storie altrettanto noiose di muscolosi barbari invincibili (avete mai letto le opere di Carter .....la paura....e non sto parlando del personaggio di Burroughs degli anni 30.... ).

In mezzo a questa monotona offerta, la lettura di Elric, il principe albino , malinconico, vittima degli eventi, imperatore suo malgrado, con le spade runiche Stormbringer (Tempestosa) e Mournblade (Luttuosa), che continuavano

tragicamente ad uccidere i suoi amici ed amanti .... beh, fu una vera boccata di aria nuova. Era un eroe completamente fuori dagli schemi, originalissimo per l'epoca. Inoltre, nell'edizione anni 80 della Nord, i due libri del ciclo sono caratterizzati dalle due copertine ,per me, piu' belle mai apparse per dei libri fantasy (le trovate sempre su ebay insieme alla descrizione dei due libri in vendita).

Ovviamente , forse, rileggendole adesso quelle storie possono perdere molto della loro originalita', dato l'avvento di molti altri ottimi autori successivi, che han lavorato anch'essi con buona fortuna al rinnovo del genere fantasy : comunque, ricordiamoci, molti tra questi devono molto proprio all'eredita' lasciata da Elric, il principe albino. Considerando Tolkien ed Howard i padri del genere fantasy (possono piacere o meno, ma nella pratica son loro che han fatto , pur involontariamente, nascere il genere), nella seconda generazione come mostri sacri, personalmente, vedo Gene Wolfe ed appunto, Moorcock (per la terza generazione, l'attuale, la scelta e' ancora aperta ....).

Saluti,

Stormbringer


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 22 settembre 2004 19:18

Moorcock ha avuto il grande pregio di delineare la figura del campione eterno, che ritorna costantemente nella fantasy, e non solo... a partire da Turin Turambar :wub:

 

Inoltre il concetto di "caos non malvagio ma forza creatrice che però si disperde troppo" e di "ordine non buono ma forza regolante che però rimane troppo immutato" l'ha introdotto lui, e non è davvero una cosa da poco! Un'intuizione geniale direi :wub:

 

Nonostante tutto ciò, a parte il primo romanzo (quello classsico con Tempestosa e Luttuosa, per intenderci), il resto può tranquillamente essere buttato via per la noia...


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 23 settembre 2004 10:17

io ho il tomo gigante della nord. Mi è piaciuto molto l'inizio, poi non sono riuscito a finirlo.

citerei tra gli iniziatori del genere merrit e lewis e l'autore del serpente ouroboros.


Messaggi
5
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE